In riferimento agli eventi meteorologici di maggio 2023 in Emilia-Romagna, Marche e Toscana, Enel Energia ha recepito le ulteriori misure urgenti previste dalla delibera Arera 565/2023 e s.m.i. a sostegno delle popolazioni interessate dalla situazione emergenziale.
Per le bollette delle utenze attive alla data del 1° maggio 2023 nei Comuni ovvero frazioni di Comuni di cui all’Allegato 1 al decreto-legge 61/23 relative ai consumi dei mesi da maggio a ottobre 2023 puoi richiedere l’applicazione delle agevolazioni tariffarie previste dalla delibera citata.
Al fine di beneficiare di tali agevolazioni, sarà necessario inviare, entro il 30 giugno 2024, al tuo fornitore di energia e gas apposita istanza (tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi dell’articolo 47 del d.P.R. 445/00), con la quale si dichiara che l’abitazione e/o la sede sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base dei criteri definiti dal Commissario straordinario alla ricostruzione.
In particolare:
- in caso di utenze domestiche, la fornitura deve fare riferimento ad un’abitazione che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;
- in caso di utenze non domestiche, la fornitura deve fare riferimento ad una sede che sia risultata compromessa nella sua integrità funzionale sulla base di una perizia asseverata o giurata che attesti danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea (danni di cui alle lettere a), b) c) e d) dell’articolo 3 dell’ordinanza del 25 ottobre 2023, n. 11).
L’istanza opportunamente compilata andrà poi restituita ad Enel Energia tramite uno dei nostri canali di contatto:
- Via Mail: [email protected];
- Presso uno Spazio Enel o Spazio Enel Partner: trova lo Spazio Enel più vicino a te.