Utilizzare i flussi di lavoro Agile per divertirsi e guadagnare

Tutti odiano il "processo", ma ammettiamolo: senza un flusso di lavoro consolidato, non si va da nessuna parte velocemente.

Atlassian Di Atlassian
Esplora argomenti

Riepilogo: Un flusso di lavoro Agile è composto da una serie di fasi necessarie ai team Agile per sviluppare un'applicazione, dall'ideazione al completamento.

Ogni team software segue un processo per completare il lavoro. La normalizzazione di tale processo, ovvero la sua definizione come flusso di lavoro, lo rende chiaramente strutturato e ripetibile, il che, a sua volta, lo rende scalabile. In Atlassian, adottiamo un approccio iterativo alla gestione del flusso di lavoro perché ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi più velocemente ed esemplifica la nostra cultura di team. Siamo esperti nella gestione Agile del flusso di lavoro (se lo diciamo noi stessi) e vogliamo aiutare anche te a diventare esperto in materia.

Primi passi per la realizzazione di flussi di lavoro Agile

Quando implementi un flusso di lavoro per il team, inizia sempre a piccoli passi. Combatti la tentazione di trascorrere settimane (o anche più tempo) a progettare il flusso di lavoro. Flussi di lavoro troppo complessi sono difficili da comprendere e adottare, per non parlare del loro adattamento. Per i team software, consigliamo questi stati del flusso di lavoro di base:

Types of workflows

Alcuni team software includono stati aggiuntivi nel flusso di lavoro che li aiutano a monitorare lo stato del lavoro in modo più preciso.

The importance of Agile workflows in project management

Discuti ogni punto dolente nella retrospettiva del team e tieni presente che ogni team avrà valori leggermente diversi in base al progetto, allo stack tecnologico e al metodo in cui preferisce lavorare. Ecco perché è importante scegliere uno strumento di rilevamento dei ticket che abbia una configurazione flessibile del flusso di lavoro. Troppi team compromettono il loro stile di lavoro per adattarsi a un particolare set di strumenti, il che è frustrante per tutti. Ciò può indurre i membri del team a evitare di utilizzare del tutto quello strumento, aggravando la frustrazione in tutto il team e generando solitamente il caos. E quando il morale va giù, la produttività ne risente. È un doppio smacco che tutti vogliamo evitare!

Phases of an effective project management workflow

Dopo aver acquisito dimestichezza con il flusso di lavoro di base ed essere pronto alla transizione a un flusso di processo Agile, crea stati per ogni tipo di lavoro nel processo del team. Ideazione, progettazione, sviluppo, revisione del codice e test sono diversi dal punto di vista delle funzioni e possono essere stati individuali. Punta a una serie snella di stati che comunichino chiaramente in quale fase si trova il lavoro.

Ottimizzazione per un flusso di processo Agile

Gli stati del progetto possono anche essere condivisi con il resto dell'organizzazione. Quando crei un flusso di processo Agile, pensa alle metriche per le quali è importante creare report e ai membri esterni al team che potrebbero essere interessati a conoscerle. Ad esempio, un flusso di lavoro ben progettato risponde alle seguenti domande:

Define project goals

Il passo successivo per ottimizzare il flusso di lavoro è garantirne la costanza. I limiti WIP impongono un numero minimo e massimo di ticket in un particolare stato del flusso di lavoro, facendo in modo che ogni stato contenga abbastanza lavoro per mantenere il team pienamente utilizzato, ma non così tanto da perdere la concentrazione perché i membri del team devono passare da una priorità all'altra. L'applicazione dei limiti WIP mostrerà rapidamente quali processi rallentano il lavoro complessivo nella pipeline. Man mano che il team impara a ottimizzare il lavoro in base ai limiti WIP, la produttività aumenterà (per ulteriori dettagli, vedi l'articolo sui limiti WIP).

Le sfide della scalabilità di un flusso di processo Agile

Le organizzazioni con molti team Agile devono affrontare sfide speciali legate ai flussi di lavoro. I team spesso desiderano ottimizzare il proprio flusso di lavoro in modo che rifletta il loro processo e la loro cultura unici. Per quanto ciò sia perfettamente comprensibile, può creare difficoltà quando team diversi utilizzano processi diversi mentre lavorano allo stesso progetto.

Assign tasks and responsibilities

Indipendentemente dall'aspetto del flusso di lavoro, anche il processo di sviluppo dovrebbe essere Agile. Discutine di tanto in tanto nelle retrospettive e adattalo man mano che la cultura e la composizione del team cambiano.

Create a timeline and schedule

Build a detailed timeline with clear deadlines and dependencies. Highlight all known and anticipated potential conflicts or delays.

Monitor progress and adjust

Ensure you have effective workflows and processes to monitor progress, identify issues, and make necessary adjustments to keep your project on track. Where possible and appropriate, include steps that support continuous improvement efforts.

Workflow best practices

Effective workflows enable you to automate and standardize multiple project management tasks and processes. Jira’s automation capabilities can help streamline workflows and supercharge your processes by removing bottlenecks and scaling project operations, making project management more efficient and consistent at your company. You can further enhance the value of your workflows with these best practices:

  • Keep things simple. Complex processes are difficult to grasp, implement, and adjust. Here are some recommended workflow states:
    • To do: This is for work waiting to begin.
    • In progress: The team is working on these items.
    • Code review: Finished work awaits review.
    • Done: These tasks meet the team's definition of done
    • Awaiting QA: This category is for implemented work and is awaiting a tester review.
  • Ready to merge: This is reviewed code that is ready to merge into the main or release branch.

Each state in the workflow doesn't need to be handled by a different person. As an Agile team matures, developers handle more and more of the work, from design to delivery. An autonomous team that can handle heterogeneous work is one of the hallmarks of agility.

  • Communicate clearly. Establish frequent, regular communication with your teams. Encourage them to share any information that could affect their ability to keep their effort on track.
  • Engage stakeholders. Stakeholders affected by your projects can also affect those efforts. Keep them engaged throughout each project journey, encourage their support, and address their concerns quickly and credibly.
  • Improve continuously. Gather feedback from developers and stakeholders. Take careful note of what went well and anything that did not. Use that information to drive incremental adjustments and improvements to those outcomes, workflows, and processes. 

Optimize project management workflows with Jira

Effective workflows can provide a firm, flexible foundation for consistently successful Agile development projects and progress toward continuous improvement and delivery. Well-crafted processes can help you and your teams develop, execute, and manage those workflows and maximize their benefits to your business.

Jira workflows can help you and your teams optimize your Agile project management. Jira facilitates task tracking, team collaboration, issue management, and reporting and supports Agile and other project management methodologies.

Try Jira for free