Close

Il Git giusto

Scopri Git con tutorial, notizie e suggerimenti

Panoramica


Informazioni di base su Git

Git è un sistema di controllo delle versioni gratuito e open source, originariamente creato da Linus Torvalds nel 2005. A differenza dei vecchi sistemi centralizzati di controllo delle versioni come SVN e CVS, Git è distribuito: ogni sviluppatore ha la cronologia completa del proprio repository di codice a livello locale. Questo rende il clone iniziale del repository più lento, ma le operazioni successive come commit, blame, diff, merge e log sono notevolmente più veloci.

Offre eccellente supporto per la creazione di branch, il merge e la riscrittura della cronologia dei repository, il che ha portato a numerosi flussi di lavoro e strumenti potenti e innovativi. Le pull request sono uno di questi strumenti popolari che consente ai team di collaborare sui branch Git e rivedere in modo efficiente il codice reciproco. Git è il sistema di controllo delle versioni più utilizzato al mondo oggi ed è considerato lo standard moderno per lo sviluppo di software.

Come funziona Git

Ecco una panoramica di base sul funzionamento di Git:

  1. Crea un "repository" (progetto) con uno strumento di hosting git (come Bitbucket)
  2. Copia (o clona) il repository sul tuo computer locale
  3. Aggiungi un file al tuo repository locale ed esegui il "commit" delle modifiche (salvale).
  4. Esegui il "push" (invia) delle modifiche al branch main
  5. Apporta una modifica al tuo file con uno strumento di hosting git ed eseguine il commit
  6. Esegui il "pull" delle modifiche al tuo computer locale
  7. Creare un "branch" (versione), apporta una modifica, esegui il commit della modifica
  8. Apri una "pull request" (proponi modifiche al branch main)
  9. Esegui il "merge" (unisci) del tuo branch al branch main

I migliori articoli


Git o SVN? In che modo Nuance Healthcare ha scelto un modello di creazione di branch Git?

Guest post di Matt Shelton di Nuance Healthcare. Questo è il primo di una serie di post dedicata al passaggio del suo team da Subversion a Git, ai motivi alla base della transizione e…

Gestire le dipendenze di Maven durante il passaggio a Git

Stiamo affrontando il passaggio a Git e apprezziamo git-flow. E adesso? Testiamo tutto! I membri del mio team sono fantastici. Hanno messo insieme un elenco di flussi di lavoro per sviluppatori in Confluence…

Lo sapevi?


Branch

Definizione: Un branch rappresenta una linea indipendente di sviluppo. I branch servono come astrazione per il processo di modifica/stage/commit discusso in Informazioni di base su Git, il primo modulo di questa serie. Puoi pensare ai branch come a un modo di richiedere una nuova directory di lavoro, un'area di staging e la cronologia di progetto. I nuovi commit vengono registrati nella cronologia del branch corrente, risultando in un fork nella cronologia di progetto.