AVSI in Brasile
- Salvador-Bahia Rua Frederico Simões, N 98, Edf. Advanced Trade, 13º andar
Caminho das Árvores, CEP 41820-774, Salvador-Bahia
+55 71 3555 3355
[email protected]
Presente nel Paese dal 1984, AVSI opera in Brasile in collaborazione con i suoi Soci Fondatori, sostenendo la popolazione attraverso progetti di cultura, sviluppo urbano, diritti umani, istruzione, sport, energia e ambiente, formazione professionale, migrazione, sicurezza alimentare e responsabilità sociale.
AVSI ha iniziato a lavorare in Brasile negli anni '80, nell’ambito di progetti di sviluppo urbano finalizzati alla rivitalizzazione delle aree più povere della periferia della città Belo Horizonte. Nel corso degli anni, AVSI è cresciuta e ha dato vita ad AVSI Brasil, un'organizzazione senza scopo di lucro di statuto brasiliano, attualmente presente in 11 Stati : Amazonas, Bahia, Goiás, Minas Gerais, Pernambuco, Piauí, Rio Grande do Norte, Rio de Janeiro, Roraima, Santa Catarina e São Paulo, e nel Distretto Federale.
AVSI in Brasile lavora per sostenere la popolazione brasiliana, ma anche i rifugiati e i migranti venezuelani che arrivano nel Paese a causa della crisi sociale, economica e politica del Venezuela.
AVSI in Brasile, aree di intervento
Migrazione e rifugiati
AVSI, insieme ad AVSI Brasil, è impegnata nel settore dell'emergenza umanitaria nell’accogliere, proteggere, promuovere e integrare i migranti e i rifugiati venezuelani, in collaborazione con il Governo federale, le agenzie delle Nazioni Unite e la società civile.
Le attività dell’organizzazione comprendono:
- gestione dei rifugi in collaborazione con l'UNHCR;
- gestione dei casi di protezione in situazioni di elevata vulnerabilità;
- rafforzamento della partecipazione delle comunità nei centri di accoglienza;
- supporto alle attività di registrazione e di documentazione;
- distribuzione equa e dignitosa di prodotti alimentari e non alimentari
- Integrazione socio-economica dei venezuelani nelle città ospitanti brasiliane, attraverso la ricollocazione volontaria ed opportunità di lavoro
Attualmente, AVSI è il principale partner dell'azione governativa per l'accoglienza di rifugiati e migranti in Brasile, gestisce 5 centri di accoglienza che ospitano più di 5.000 venezuelani, tra cui il più grande centro di accoglienza dell'America Latina, in relazione al numero di venezuelani ospitati. Negli ultimi due anni, più di 2.000 venezuelani sono stati ricollocati in diverse città brasiliane, ricevendo opportunità di lavoro da AVSI Brasile, in partnership con aziende.
Istruzione, sport e cultura
AVSI offre percorsi educativi a bambini e adolescenti, sostenuti a distanza da AVSI Brasile, in centri diurni, centri educativi e centri di orientamento nutrizionale, utilizzando lo sport e la cultura come strumenti pedagogici, promuovendo opportunità di sviluppo a 360° a bambini, adolescenti e alle loro famiglie.
Altre aree di intervento del Socio Fondatore AVSI Brasil
Acqua e sicurezza alimentare
AVSI Brasil realizza progetti che consentono l'accesso all'acqua e favoriscono la produzione agro-ecologica nella regione semi-arida brasiliana, contribuiscono ai servizi igienici di base e favoriscono l'educazione alimentare e nutrizionale delle famiglie contadine nelle aree rurali.
Città inclusive e resilienti
AVSI Brasil realizza progetti di sviluppo urbano con una visione integrata e globale, sia a livello regionale che di singola comunità, lavorando sempre insieme alle persone che vivono un luogo, alle associazioni e alle istituzioni pubbliche locali. Con oltre 30 anni di esperienza in questo settore, ha fornito supporto per l'attuazione di politiche pubbliche, realizza studi, azioni sociali e piani integrati per l'inclusione, l'uso efficiente delle risorse, la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.
Energia e ambiente
Grazie a partnership con aziende del settore energetico, AVSI Brasil realizza progetti da oltre vent'anni per:
- educazione ad un uso più efficiente dell'elettricità a casa, nelle scuole e nella comunità;
- sostituzione di elettrodomestici obsoleti con altri a basso consumo, con conseguente riduzione delle spese in bolletta
- promozione del riciclaggio;
- misura e valutazione dell'efficienza energetica;
- installazione di pannelli solari nelle comunità indigene e quilombolas
- azioni di mitigazione e compensazione nelle opere infrastrutturali dei concessionari di energia.
Giustizia e prevenzione della violenza
AVSI sostiene le Associazioni per la protezione e l'assistenza ai detenuti (APAC), che collaborano con il potere esecutivo e giudiziario nella custodia dei detenuti e nel loro reinserimento sociale una volta usciti dal carcere.
L'APAC gestisce i centri di detenzione con una peculiare metodologia, senza armi e guardie, promuovendo il reinserimento degli ex detenuti nella società.
Inoltre, promuove la giustizia e la prevenzione della violenza in progetti che prevedono pene alternative al carcere, secondo la legislazione brasiliana.
Lavoro e crescita economica
I giovani dei quartieri più vulnerabili vengono accompagnati nel mercato del lavoro attraverso corsi di formazione professionale e "life skills". Le attività che favoriscono lo sviluppo umano e le relazioni interpersonali sono integrate con la formazione professionale.
AVSI Brasile promuove l'imprenditorialità sostenendo la creazione e lo sviluppo di attività produttive, sia commerciali sia agricole.
AVSI Brasil e il settore privato
AVSI Brasil collabora con il settore pubblico (ai vari livelli: federale, statale e comunale), con organizzazioni internazionali (Unione Europea e le Nazioni Unite) e con il settore privato, che rappresenta un grande supporto sia in termini finanziari che di partnership innovative e consolidate.
AVSI ritiene che le aziende possano contribuire allo sviluppo attraverso l'applicazione di una visione di sostenibilità basata sulla creazione di valori condivisi. A tal fine, collabora con grandi aziende per elaborare strategie di responsabilità sociale e realizzare progetti aziendali.
Tra i principali partner: ENEL, Stellantis, Nemak, Neonergia, Pertrorecôncavo, Mumbadala, Acelen e Light.
Maggiori informazioni sulle attività e i progetti del nostro socio fondatore AVSI Brasil: