Vai al contenuto

Keynote

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Keynote
software
Logo
Logo
L'applicazione Keynote su macOS Big Sur
L'applicazione Keynote su macOS Big Sur
L'applicazione Keynote su macOS Big Sur
GenereElaboratore di presentazioni
SviluppatoreApple Inc.
Ultima versione13.1 (14 giugno 2023; 18 mesi fa. Richiede macOS Monterey, iOS 15, iPadOS 15

12.1 (21 giugno 2022; 2 anni fa. Richiede macOS Big Sur, iOS 14, iPadOS 14
11.1 (1º giugno 2021; 3 anni fa, richiede macOS Catalina)

Sistema operativomacOS
iOS
iPadOS
LicenzaProprietaria
(licenza non libera)
LinguaMultilingua
Sito webwww.apple.com/it/keynote/

Keynote è un'applicazione di presentazione sviluppata dalla Apple per le piattaforme iOS, macOS e watchOS. Dapprima diffusa a pagamento tramite il Mac App Store, Apple ha poi reso disponibile il programma in modo gratuito su tutti i nuovi Mac venduti dall'ottobre 2013 in poi e infine ha reso Keynote gratuito per tutti. La versione per iOS è anch'essa distribuita gratuitamente sull'App Store.

Si ritiene che le prime versioni di Keynote siano in realtà state il programma Concurrence sviluppato dalla Lighthouse Design.[senza fonte] Quest'ultimo veniva utilizzato da Steve Jobs per delle presentazioni quando era amministratore delegato di NeXT. Attualmente è utilizzato nelle conferenze e nelle presentazioni di nuovi prodotti Apple.

Il direttore di Apple Roger Rosner era in precedenza fondatore e direttore della Lighthouse Design, ove aveva fortemente contribuito allo sviluppo di Concurrence e di altre applicazioni per l'ufficio.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]

Keynote è in grado di utilizzare temi per le presentazioni. I temi possono includere testi, grafiche e diagrammi e il loro utilizzo permette di mantenere semplicemente e in modo automatico una consistenza stilistica. Il programma supporta molte transizioni tra le pagine, alcune tridimensionali, come la famosa transizione del cubo tridimensionale che ruota (la stessa utilizzata dal cambio utente rapido di Mac OS X Panther). Il programma supporta inoltre la gestione di due monitor contemporanei, in modo che se sul monitor primario viene mostrata la presentazione, nell'altro monitor vengono mostrati i commenti di essa. Keynote è in grado di esportare le presentazioni in formato PDF, QuickTime File Format, Microsoft PowerPoint e Adobe Flash oppure in formato iPod, iPhone e iPad.

Keynote per iOS

[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 maggio 2010 Apple mette in commercio Keynote per iPad[1]. Il 31 maggio dello stesso anno è stata distribuita la versione 1.4 di Keynote compatibile sia con iPad che con iPhone[2]. Il 21 agosto 2014 viene distribuita la versione 2.2.2 per iPhone, iPod touch e iPad.

  1. ^ iWork per iPad disponibile su App Store, su theapplelounge.com, 9 giugno 2011. URL consultato il 12 luglio 2011.
  2. ^ iWork per iOS, su lastcomputer.com, 27 maggio 2011. URL consultato il 12 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 19 novembre 2015).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]