Venezuela

In Venezuela assistenza alimentare ed educazione per affrontare l'emergenza umanitaria

Paese Venezuela
Progetti
1
Budget
105.117 €
Beneficiari diretti
7.863
Beneficiari indiretti
5.072
Bambini sostenuti a distanza
162

    AVSI è presente nel paese dal 2000, in seguito a una grave alluvione che ha causato migliaia di morti nelle regioni di Vargas e Miranda, vicino a Caracas. Dal 2019, AVSI ha rinnovato il suo interesse a lavorare in Venezuela e ha iniziato a operare in risposta alla complessa emergenza umanitaria che il paese sta vivendo, come parte del Programma di Regionalizzazione insieme a Perù, Messico ed Ecuador.

    Dal 2002, AVSI sostiene la Fondazione San Antonio di Humocaro nello stato di Lara attraverso il progetto Sostegno a distanza a favore di 300 bambini. La Fondazione, nata dall'amicizia con i monaci del vicino monastero trappista, attualmente gestisce una casa di riposo per 20 anziani, un centro educativo per bambini e un centro pediatrico che include anche un ambulatorio dentistico.

    Inoltre, AVSI sta lavorando con il sistema scolastico nello Stato di Yaracuy con il Programma Alimentare Mondiale (WFP), per fornire assistenza alimentare a 60 Unità Educative della regione, raggiungendo più di 8.000 persone. Questo programma ha permesso la riabilitazione delle infrastrutture delle cucine e delle mense scolastiche delle scuole beneficiarie.

    Infine, nello Stato di Falcón stiamo sviluppando il Programma di Assistenza Alimentare e Livelihood nei comuni di Falcón e Colina, dove più di 100 persone partecipano a un programma di formazione professionale nel settore della panificazione o dell'artigianato. Con questo programma, miriamo a sostenere madri, rappresentanti e familiari degli studenti delle scuole di educazione speciale, aiutandoli ad avviare attività generatrici di reddito. Inoltre, questo programma, sviluppato in collaborazione con il Programma Alimentare Mondiale (WFP), include un componente di assistenza alimentare per i suoi beneficiari.

    Oggi il Venezuela sta vivendo uno dei più grandi fenomeni migratori della storia dell'America Latina e siamo accanto ai rifugiati venezuelani nei Paesi di accoglienza come il Brasile e l'Ecuador