Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
40 | malmantile racquistato |
St. 42. Con le pillole ecc. Questa arpia d’amante, che avea posto tutto il suo amore negli erari del suo Romolo, col purgar questi di danaro, purgò sè della bile amorosa. — Ammartellato dall’amore e dalla gelosia.
St. 42. Tritoni. Uomini vili e mal vestiti, quasi uomini triti. — Empiesi i calzoni perchè dalla paura gli si muove il corpo.
St. 42. Dorian da Grilli. Lionardo Giraldi, gentiluomo di bell’umore e poeta. — Calcetto è un calzamento a foggia di scarpa. Mettere altrui in un calcetto vale superarlo e avvilirlo. — Il quattro delle coppe è una delle carte da giuoco, v. VIII, 61. — Il monnino è una bertuccia, effigiata in mezzo a quel quattro. Il Giraldi ha per insegna il Monnino perchè egli era solito dare i monnini. Quel che ciò sia, s’intenderà dal seguente esempio: Doriano disse ad un chierico: Non fu mai gelatina senza.... e qui si fermò come smemorato; il chierico finì subito il verso, dicendo alloro. E il Giraldi soggiunse: Voi siete il maggior bue che vada in coro.
St. 42. Fra Ciro ecc. Vedi l’indice dei nomi anagrammatici. Questi personaggi erano scolari di pittura dell’autore. — Sostiene il braccio ecc. Fa il letterato. — Pagnotte, per pani, è voce viva in molte parti d’Italia. Di cui. Della qual gente.