Wikiquote:Bar
Aggiornato: 29 dicembre 2024, 12:16 Utente: Wiccio
Rilanciamo il wiki-mondo italiano
Benvenuti a tutti su questa discussione. Vi volevo comunicare che ho creato questa pagina su Meta: meta:La re-inventata cultura open italiana. "La re-inventata cultura open italiana" è un progetto che si pone come obiettivo quello di rilanciare tutti i progetti Wikimedia Foundation in lingua italiana, soprattutto quelli che stanno cadendo in abbandono, come per esempio Wikinotizie.
Vorrei dirvi tutto quello che ho pensato, ma per non allungare troppo il messaggio mi limito a dirvi le cose principali. Se poi volete scoprire di più trovate il link alla pagina principale del progetto dove c'è scritto tutto. Vi aspetto per discutere su Meta, infatti vi chiedo di non discutere in questa pagina, in modo da avere tutte le discussioni in un unico posto. Grazie per la vostra attenzione! --DBBBL (scrivimi) 16:02, 16 giu 2024 (CEST)
- Sarebbe molto gradito se gli utenti interessati potrebbero firmarsi nella sezione "Utenti interessati". Grazie per tutto! DBBBL (scrivimi) 13:08, 17 giu 2024 (CEST)
Nicandro, Marciano e Daria
Ciao, stavo sistemando la voce it.wiki di Nicandro, Marciano e Daria e vorrei togliere i testi degli inni per spostarli qui. Vorrei un parere se è concettualmente corretto il passaggio. Grazie --Torque (scrivimi) 10:42, 19 giu 2024 (CEST)
- @Torque Se vuoi mettere qui degli estratti va bene, purché essi siano significativi, l'autore degli inni sia enciclopedico (valgono le stesse regole di Wikipedia) e citi una fonte valida; andrebbero prima nella pagina dell'autore, poi potrebbero essere inseriti anche in una voce dedicata a "Nicandro, Marciano e Daria". Se vuoi mettere testi integrali invece è materia per Wikisource (v. Wikiquote:Cosa Wikiquote non è), in questo caso a condizione che l'autore sia morto da più di 70 anni. Udiki (scrivimi) 14:00, 19 giu 2024 (CEST)
- Grazie @Udiki è esattamente come già immaginavo, ma ho voluto chiedere per esserne sicuro. Attualmente i testi dalla voce sono nascosti (erano riportati integralmente), li rimuoverò. Torque (scrivimi) 14:11, 19 giu 2024 (CEST)
Wiki Loves Sport 2024
Wiki Loves Sport: prontə alle Olimpiadi? Il 17 luglio inizia la sesta edizione di Wiki Loves Sport. L'edizione di quest'anno, che continua fino al 22 settembre, copre diversi eventi sportivi, ma sicuramente cattureranno l'attenzione le Olimpiadi e le Paralimpiadi Parigi 2024. Abbiamo diverse partecipazioni di altri affiliati: user groups, ma anche capitoli come WMFR, WMSR, WMCA e la sponsorship (attraverso un microgrant) di WMCH. Dato che WQ è molto vicino come criteri a WP e spesso le biografie in Wikipedia contengono citazioni che poi andranno inserite in Wikiquote, mi è sembrata una buona idea, oltre a Wikipedia, coinvolgere stavolta anche la comunità WQ. Volevo sapere se ci fosse interesse da parte vostra a partecipare, sia per poter creare la pagina (nel namespace Wikiquote, come per SheSaid), sia per decidere insieme la soglia di quello che può essere considerato una buona voce da prendere in considerazione. Certamente il criterio dei 3000 byte di WP non si possono applicare in questo caso, forse 1500 byte potrebbe andare? Grazie, --Camelia (scrivimi) 18:58, 13 lug 2024 (CEST)
itWikiCon 2024 - apertura richieste borse
Ciao a tutti, segnalo che da oggi fino al 21 luglio (salvo proroghe) sarà possibile richiedere una borsa di partecipazione per itWikiCon 2024, che quest'anno si terrà a Padova dal 27 al 29 settembre. La borsa può coprire viaggio e alloggio per partecipare alla conferenza. Vi aspettiamo a Padova! -- Torque (scrivimi) 23:05, 13 lug 2024 (CEST)
itWikiCon 2024 - Richiesta borse di partecipazione
Ciao a tutti, segnalo che oggi 21 luglio (salvo proroghe) è l’ultimo giorno in cui è possibile richiedere una borsa di partecipazione per itWikiCon 2024, che quest'anno si terrà a Padova dal 27 al 29 settembre. La borsa può coprire le spese di viaggio e alloggio per partecipare alla conferenza. Affrettatevi, vi aspettiamo a Padova! --Torque (scrivimi) 17:13, 21 lug 2024 (CEST)
Would anyone here be coming to Katowice for Wikimania?
Hi. I'm one of the folks running the Estonian Wikiquote project. Unexpectedly, I'm going to the Wikimania in Katowice, and I'd be quite interested in talking to people running the other language versions of Wikiquote. Would somebody from this project be there as well and interested in comparing our experiences, goals, tools, policies, etc? You can always look me up there but it would be nice to know beforehand. And, of course, if not on Wikimania, I'm interested in these discussions in other channels, too. --Ehitaja (scrivimi) 22:09, 4 ago 2024 (CEST)
Avvio iscrizioni itWikiCon 2024
Ciao a tutti, siamo lieti di comunicare l'attivazione delle iscrizioni per itWikiCon 2024 al link https://ticket.itwikicon.org/itwikicon/2024/
L'iscrizione va effettuata entro l'8 settembre 2024. Se vi è stata data una borsa di partecipazione, dovreste aver già ricevuto una mail contenente le istruzioni specifiche. Grazie per l’attenzione --Torque (scrivimi) 23:16, 18 ago 2024 (CEST)
'Wikidata item' link is moving. Find out where...
Hello everyone, a small change will soon be coming to the user-interface of your Wikimedia project. The Wikidata item sitelink currently found under the General section of the Tools sidebar menu will move into the In Other Projects section.
We would like the Wiki communities feedback so please let us know or ask questions on the Discussion page before we enable the change which can take place October 4 2024, circa 15:00 UTC+2.
More information can be found on the project page.
We welcome your feedback and questions.
MediaWiki message delivery (scrivimi) 20:56, 27 set 2024 (CEST)
Al via la campagna SheSaid 2024
Domani 1º ottobre parte la quinta edizione di She Said, campagna di scrittura in Wikiquote di voci di donne e personalità non binarie. L'iniziativa - che mira ad aumentare la visibilità delle donne - si concluderà il 31 dicembre. --Camelia (scrivimi) 08:43, 30 set 2024 (CEST)
- Sono stato conflittato, stavo per scriverlo io :D Allora anch'io vi ricordo che domani 1° ottobre su iniziativa della nostra generosa e amatissima Signora [@ Camelia.boban] inizierà anche quest'anno l'iniziativa #SheSaid: è possibile come gli scorsi anni segnarsi come partecipanti nella pagina Wikiquote:SheSaid 2024 e indicare le nuove voci su donne che si scrivono, ed eventualmente anche quelle che si migliorano in una sezione sottostante. La pagina è ancora un po' abbozzata ma dovrebbe funzionare tutto come gli anni precedenti. Pingo i maggiori partecipanti della scorsa edizione così siamo sicuri di essere tutti allineati (chi vuole) alla linea di partenza: [@ Ibisco, Danyele, Dispe] [@ GryffindorD, Superchilum, IppolitoN] -- Spinoziano (msg) 08:53, 30 set 2024 (CEST)
- Grazie @Spinoziano, la pagina ora è completa. Ho aggiunto anche un link a delle query in WIkidata (voci esistenti in itwiki, ma non in itquote), per ora attiviste, ma in giornata ne agiungerò altre, in modo da avere un punto di partenza e facilitare la ricerca delle voci da scrivere. Camelia (scrivimi) 08:59, 30 set 2024 (CEST)
WikiQuoteEditathon
Ciao a tutti,
vi scrivo da coordinatore Lombardia Wikimedia Italia, perchè vorrei proporre un editathon dedicato principalmente a Wikiquote, e mi chiedevo su che tematica potrebbe essere più interessante e partecipata l'attività, sia tra contributori esperti che tra nuovi, ai quali si possa spiegare come contribuire.
Per esempio, pensavo, potrebbe essere interessante dedicarsi ad un tema come quello musicale? o serie tv / film? oppure comedy/battute? sono temi che non si toccano altrettanto facilmente solo con Wikipedia o altri progetti. Potrebbe anche essere carino provare a coinvolgere uno studio di registrazione o un piccolo teatro come location, oppure un luogo speciale inerente al tema o che disponga di fonti e/o strumenti di ascolto, oppure ancora invitare qualche personaggio noto.
Ma ovviamente potremo spaziare su molte tematiche e non limitarci ad un solo evento o al solo formato editathon (es. un WikiQuoteQuiz?), pur cercando di coinvolgere un buon gruppetto di persone quindi evitando ahimè temi troppo specifici (es. "Citazioni degli imperatori cinesi del XVI secolo" potrebbe non essere l'ideale, sebbene interessante).
Grazie, proponete voi stessi qui sotto! Ovviamente anche per altri territori, poi ci ragioniamo assieme. Mattia — Il precedente commento non firmato è stato inserito da Mattia Luigi Nappi (discussioni · contributi), in data Versione delle 14:22, 30 set 2024.
- Ciao Mattia! E' una bella idea, sul cosa IMHO l'ideale sarebbe un luogo tipo una biblioteca per avere le fonti da usare. Se invece si usano temi come musiche o film è sicuramente meno importante quella location. Dal punto di vista di modalità/temi, una cosa IMHO utilissima sarebbe mettere fonti attribuite/controverse, visto il proliferare di "fake quotes" sui social (e su Internet in generale). Qualcosina sto raccogliendo qui, e Quote Investigator è una risorsa preziosa in questo senso. Certo, questo è molto formativo/prezioso ma è anche per utenti non proprio di primo pelo, quindi in caso di neofiti bisognerebbe pensare a qualcosa di più semplice. --Superchilum(scrivimi) 23:11, 30 set 2024 (CEST)
- Certamente se si tenesse a Milano io potrei partecipare, ho solo il problema che mi manca un portatile funzionante, ma potrei anche semplicemente venire per fare da tutor se ci fossero diversi neofiti. Le idee di Mattia su materiale e location sono molto carine, più praticabile forse quella di una biblioteca proposta da Superchilum (Milano è piena di biblioteche rionali ampie e tranquille), un tema più semplice potrebbe essere quello di citazioni di o su donne, in concomitanza con la campagna #SheSaid di cui sopra, ma potrebbe essere anche un tema facoltativo lasciando ai singoli partecipanti cosa poi scegliere al momento.-- Spinoziano (msg) 13:38, 1 ott 2024 (CEST)
- Ci ho ragionato un po', facendo trascorrere il tempo per maturare le idee e per rielaborare le proposte di Spinoziano e le riflessioni di Superchilum, pensavo che in gennaio si potrebbe realizzare un evento premiativo e di chiusura di #SheSaid, che metta in mostra i lavori svolti e permetta di darvi un seguito, avvantaggiandosi del grande lavoro già svolto durante la campagna, trattandosi di un primo evento di questo tipo, di lancio, rivolto ad un pubblico soprattutto di non esperti.
- Proposta ipotetica, per ragionarci e spaziare un po' con la fantasia:
- 10 min: Breve presentazione di #SheSaid e Wikiquote
- 20 min: Reading teatrale di alcune citazioni e contributi interessanti, divertenti e fake quotes relative a #SheSaid
- 1h: WikiQuotathon - laboratorio di scrittura su Wikiquote, con fonti cartacee in loco, con tutoring e facilitazione
- 30 min: Votazione Migliore WikiCitazione #SheSaid2024 (migliore inserita nel 2024, ognuno ne propone una o più, quelle con più proposte vincono l'opportunità di essere lette in pubblico)
- 1h: Caffè letterario conviviale, con eventuale quiz "Chi ha detto ...?"
- Grazie, sNappy 23:42, 9 dic 2024 (CET)
- Per me andrebbe anche bene se lo facciamo a Milano e se trovate una location adatta, pingo [@ Superchilum] se no potrebbe non accorgersi del tuo aggiornamento (forse in gennaio va tra i pinguini ma nella prima metà potrebbe essere libero), [@ Camelia.boban] per sapere se potrebbe venire e se ha preferenze sui giorni, e [@ Sciking] che sicuramente potrebbe aiutare nell'organizzazione ed essere presente. Un'alternativa al limite se l'iniziativa in presenza non quaglia potrebbe essere fare almeno un piccolo evento online.-- Spinoziano (msg) 10:30, 10 dic 2024 (CET)
- Bella idea! Sicuramente un posto si trova, basterebbe chiedere a una biblioteca Sciking (scrivimi) 10:34, 10 dic 2024 (CET)
- Milano per me è fuori rotta ma se eventualmente optaste per l'evento on-line potrei esserci. --Wiccio (scrivimi) 07:32, 11 dic 2024 (CET)
- Onestamente anch'io preferirei online, ma se i coordinatori lombardi (Nappi e Sciking) riescono a organizzare con una presenza decente farei volentieri un salto. Pingo anche [@ AssassinsCreed] se bazzica ancora al Nord.-- Spinoziano (msg) 10:19, 11 dic 2024 (CET)
- Milano per me è fuori rotta ma se eventualmente optaste per l'evento on-line potrei esserci. --Wiccio (scrivimi) 07:32, 11 dic 2024 (CET)
- Bella idea! Sicuramente un posto si trova, basterebbe chiedere a una biblioteca Sciking (scrivimi) 10:34, 10 dic 2024 (CET)
- Per me andrebbe anche bene se lo facciamo a Milano e se trovate una location adatta, pingo [@ Superchilum] se no potrebbe non accorgersi del tuo aggiornamento (forse in gennaio va tra i pinguini ma nella prima metà potrebbe essere libero), [@ Camelia.boban] per sapere se potrebbe venire e se ha preferenze sui giorni, e [@ Sciking] che sicuramente potrebbe aiutare nell'organizzazione ed essere presente. Un'alternativa al limite se l'iniziativa in presenza non quaglia potrebbe essere fare almeno un piccolo evento online.-- Spinoziano (msg) 10:30, 10 dic 2024 (CET)
- Certamente se si tenesse a Milano io potrei partecipare, ho solo il problema che mi manca un portatile funzionante, ma potrei anche semplicemente venire per fare da tutor se ci fossero diversi neofiti. Le idee di Mattia su materiale e location sono molto carine, più praticabile forse quella di una biblioteca proposta da Superchilum (Milano è piena di biblioteche rionali ampie e tranquille), un tema più semplice potrebbe essere quello di citazioni di o su donne, in concomitanza con la campagna #SheSaid di cui sopra, ma potrebbe essere anche un tema facoltativo lasciando ai singoli partecipanti cosa poi scegliere al momento.-- Spinoziano (msg) 13:38, 1 ott 2024 (CEST)
[@ Mattia Luigi Nappi] Sin dalla sua nascita nel 2020, SheSaid vine organizzata dall'affiliato e l'associazione WikiDonne. Sta nel suo piano di attività e nei report inviati annualmente ad AffCom. E in questi 4 anni ha creato il suo sistema consolidato di proposta delle voci, di creazione liste Wikidata, di realizzazione delle visuals, organizzazione e premiazione/invio gadget etc. Fare qualcosa di alternativo da parte di Wikimedia Italia per conto di SheSaid, senza una minima consultazione, rischia di stravolgere il significato di tale campagna e di essere visto come overlap tra affiliati. Oltretutto SheSaid finisce il 31 dicembre. [@ Spinoziano] La vedo dura venire a Milano a gennaio. Camelia (scrivimi) 19:35, 11 dic 2024 (CET)
- Capisco quello che dici, Camelia, nonostante sia un'attività mirata ad "ampliare" la portata di SheSaid, mi sembra giusto come entrarci in contatto e magari prevedere l'attività con più anticipo e proprio nel periodo della campagna. Quindi potremo pensare di riprogrammare per la prossima edizione, e nel frattempo testare un format simile per altre tematiche. sNappy 12:09, 21 dic 2024 (CET)
Template:Fatto
Aggiorniamo la grafica del Template:Fatto? In linea anche con il Non fatto
--GryffindorD 22:56, 4 ott 2024 (CEST)
- Mi sembra più carino quello attuale, c'è qualche controindicazione? -- Spinoziano (msg) 09:29, 5 ott 2024 (CEST)
- Neutrale Quello attuale è un po' meglio visibile, ma non credo che il nuovo dia particolari problemi e mi sembra anche più sobrio, quindi preferibile. Tuttavia neppure allo stato presente si vedono grossi problemi e, riguardo alla disformità, in alternativa si potrebbe pensare pure di cambiare l'altro template, cioè {{Non fatto}}, sempre che si trovi un'icona adatta. Se non ci sono obiezioni, si può accogliere la proposta; se ci sono, si mantiene lo status quo del template in oggetto ma si cambia l'altro. Udiki (scrivimi) 14:06, 5 ott 2024 (CEST)
- Ci tengo a dire che è una proposta puramente estetica, il template attuale non ha nessuna controindicazione :D GryffindorD 20:24, 5 ott 2024 (CEST)
- Neutrale Quello attuale è un po' meglio visibile, ma non credo che il nuovo dia particolari problemi e mi sembra anche più sobrio, quindi preferibile. Tuttavia neppure allo stato presente si vedono grossi problemi e, riguardo alla disformità, in alternativa si potrebbe pensare pure di cambiare l'altro template, cioè {{Non fatto}}, sempre che si trovi un'icona adatta. Se non ci sono obiezioni, si può accogliere la proposta; se ci sono, si mantiene lo status quo del template in oggetto ma si cambia l'altro. Udiki (scrivimi) 14:06, 5 ott 2024 (CEST)
Gli account temporanei potrebbero essere lanciati a fine ottobre
Ciao, vi porto notizie dal team di Trust and Safety Product, che lavora sulla sicurezza digitale e sui problemi di privacy online.
In particolare, vi porto notizie sugli account temporanei per utenti non registrati (o non loggati). Più tardi lungo questo mese, questa nuova funzione verrà lanciata su alcune wiki pilota, che avranno la possibilità di testarla e di commentarla, in modo da migliorarla prima che venga ufficialmente introdotta su tutti i progetti verso metà del 2025.
Questo cambiamento è specialmente rilevante per gli utenti non registrati e per gli utenti della comunità con più esperienza, come patroller e amministratori – in pratica, chiunque utilizzi gli indirizzi IP per bloccare gli utenti e tenere al sicuro le wiki.
In base ai dati da noi analizzati, crediamo che la vostra wiki possa essere un'ottima candidata a fare da progetto pilota. Per questo motivo, vogliamo condividere con voi maggiori informazioni su cosa sono gli account temporanei, quali sono i cambi che portano, perché pensiamo che Wikipedia in italiano sia un ottimo progetto pilota potenziale e cosa possiamo fare insieme per essere sicuri che questo cambio avvenga senza problemi per tutte le persone coinvolte.
Mandato legale per questo compito
Il team legale della Fondazione ci chiede di cambiare il modo in cui gli utenti non registrati interagiscono con le wiki e come vengono gestiti i loro dati personali. Il risultato è la creazione di account temporanei. Lo facciamo per stare al passo con le modifiche legali e con il modo in cui molte persone si aspettano che funzionino i siti web, e per ridurre al minimo i rischi per gli utenti che non hanno effettuato un login. (Per maggiori informazioni sull'aspetto legale, consultare le nostre FAQ e l'aggiornamento del 2021 del team legale).
Come funzionano gli account temporanei
Ogni volta che un utente non registrato pubblica una modifica su questo wiki, nel suo browser verrà impostato un cookie e verrà automaticamente creato un account temporaneo legato a questo cookie. Il nome di questo account seguirà lo schema: ~2024-1234567 (una tilde, l'anno corrente, un numero). In pagine come Modifiche recenti o Cronologia delle pagine, verrà visualizzato questo nome. Il cookie scadrà 90 giorni dopo la data di creazione dell'account. Finché il cookie esiste, tutte le modifiche apportate da questo utente da questo dispositivo saranno attribuite a questo account temporaneo. Si tratterà dello stesso account anche se l'indirizzo IP cambia, a meno che l'utente non cancelli i propri cookie o utilizzi un dispositivo o un browser web diverso. Una registrazione dell'indirizzo IP utilizzato al momento di ogni modifica sarà conservata per 90 giorni dopo la modifica. Tuttavia, solo alcuni utenti connessi saranno in grado di vederlo.
Che cosa significa tutto questo per i vari gruppi di utenti?
- Aumenta la privacy: attualmente, se non si utilizza un account registrato per modificare, tutti possono vedere l'indirizzo IP delle modifiche effettuate, anche dopo 90 giorni. Questo non sarà più possibile su questa wiki.
- Se si utilizza un account temporaneo per modificare da luoghi diversi negli ultimi 90 giorni (ad esempio da casa e da una caffetteria), la cronologia delle modifiche e gli indirizzi IP di tutti questi luoghi saranno ora registrati insieme, per lo stesso account temporaneo. Gli utenti che soddisfano i requisiti richiesti potranno visualizzare questi dati. Se questo crea problemi di sicurezza personale, si prega di contattare talktohumanrights{{@}}wikimedia.org per ottenere supporto.
- Un account temporaneo è collegato in modo univoco a un dispositivo. Un indirizzo IP, invece, può essere condiviso con diversi dispositivi e persone (ad esempio, persone diverse a scuola o al lavoro possono avere lo stesso indirizzo IP).
- Rispetto alla situazione attuale, sarà più sicuro supporre che la pagina di discussione di un utente temporaneo appartenga a una sola persona e che i messaggi lasciati lì saranno letti da quest'ultima. Come si può vedere nella schermata, gli utenti temporanei riceveranno notifiche. Sarà inoltre possibile ringraziarli per le modifiche apportate, citarli nelle discussioni e invitarli a partecipare maggiormente alla comunità.
- Per i patrollers che tengono sotto controllo i vandali persistenti, indagano su violazioni delle policy, eccetera: gli utenti che soddisfano i requisiti potranno rivelare gli indirizzi IP degli utenti temporanei e tutti i contributi apportati dagli account temporanei da un indirizzo IP o da un intervallo specifico ([[Special:IPContributions]]). Potranno inoltre accedere a informazioni utili sugli indirizzi IP grazie alla funzione IP Info. Molti altri aspetti del software sono stati costruiti o adattati per funzionare con gli account temporanei, tra cui AbuseFilter, blocchi globali, Contributi globali degli utenti e altri ancora. (Per informazioni agli sviluppatori volontari su come aggiornare il codice dei propri strumenti, vedere l'ultima parte del messaggio).
- Per gli amministratori che bloccano gli utenti non registrati:
- Sarà possibile bloccare molti dei vandali semplicemente bloccando i loro account temporanei. Una persona bloccata non sarà in grado di creare rapidamente nuovi account temporanei se l'amministratore seleziona l'opzione di autoblocco.
- Sarà sempre comunque possibile bloccare un indirizzo IP o un intervallo di IP.
- Stiamo lavorando e lavoreremo con altri utenti con permessi avanzati, come gli steward. Grazie al feedback utile di questi utenti, abbiamo aggiornato gli strumenti e programmato le distribuzioni in base a questi aggiornamenti.
- Gli account temporanei non saranno applicati retroattivamente ai contributi effettuati prima della distribuzione. In Special:Contributions si potranno vedere i contributi degli utenti IP esistenti, ma non i nuovi contributi effettuati dagli account temporanei su quell'indirizzo IP. A tale scopo, si consiglia di utilizzare Special:IPContributions.
Perché pensiamo che il vostro progetto potrebbe essere un buon progetto pilota
Verso la fine di ottobre, ci proponiamo di abilitare gli account temporanei su 10 wiki di piccole e medie dimensioni. L'obiettivo è quello di garantire che tutte le funzionalità critiche (flussi di lavoro dei patroller, strumenti ecc.) per gli account temporanei funzionino come previsto. A tal fine, vogliamo assicurarci che le persone si sentano a proprio agio con le nuove funzionalità. Faremo del nostro meglio per supportare le comunità in fase di sperimentazione. Dopo aver abilitato e migliorato la funzionalità, manterremo gli account temporanei su quei progetti e li introdurremo in seguito su altre wiki.
Abbiamo preselezionato i potenziali buoni progetti pilota in base a diversi fattori. Ad esempio, abbiamo considerato le seguenti statistiche e limitazioni tecniche: numero di IP attivi, utenti, amministratori, modifiche da parte di IP al mese e assenza di ostacoli relativi alla configurazione di un determinato wiki. Le connessioni umane sono ancora più importanti, e con questo intendiamo la disponibilità di colleghi come @Sannita [I hope I translated it correctly - a last-minute change by SG], potenziali ambasciatori e membri tecnici delle rispettive comunità, e la comunicazione con capitoli, hub e progetti di supporto alla comunità. Sulla base di tutti questi fattori, riteniamo che il vostro progetto sarà un buon progetto pilota.
Cosa vi chiediamo di fare e prossimi passi
- Se volete saperne di più sugli account temporanei, chiedete pure! Siamo a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande, suggerimenti e altre considerazioni!
- Se si è a conoscenza di tool, bot, gadget, eccetera che utilizzano dati sugli indirizzi IP o che sono disponibili per gli utenti non registrati, si può verificare se funzionano su testwiki o test2wiki. Se siete sviluppatori volontari, leggete la nostra documentazione per gli sviluppatori, in particolare la sezione su come potrebbe essere necessario aggiornare il vostro codice.
- Se volete testare come saranno gli account temporanei, anche solo per capire come sarà “dall’altro lato”, andate su testwiki o test2wiki senza registrarvi.
- Diteci se ci sono delle difficoltà o dei problemi che necessitano di essere affrontati. Cercheremo di aiutare e, se dovessimo riconoscere di non essere in grado di aiutarvi, valuteremo tutte le opzioni disponibili, incluso non considerare Wikipedia in italiano come progetto pilota.
Prima di abilitare la funzione sui primi progetti pilota, completeremo alcuni aspetti del nostro lavoro. Tra questi, la creazione di un nuovo cruscotto pubblico che presenti l'impatto degli account temporanei sulle comunità (T357763), la creazione di un meccanismo che darà automaticamente agli utenti idonei il diritto di rivelare gli indirizzi IP (T327913) e altre cose indicate su Phabricator.
Per saperne di più sul nostro progetto, consultate le nostre FAQ, dove troverete molte risposte utili. Potete anche osservare gli ultimi aggiornamenti e iscrivervi alla nostra nuova newsletter. Se volete parlare con me (Szymon) off-wiki, mi potete trovare su Discord e Telegram. Grazie! (Traduzione di Sannita) NKohli (WMF) e SGrabarczuk (WMF) (scrivimi) 01:59, 5 ott 2024 (CEST)
- Vedo che c'è un'idea di partire da 12 wiki fra cui Wikicitazioni: phabricator:T376788. Lo scopro ora ma personalmente sono favorevole, questo è un progetto interessante. Nemo 17:41, 28 ott 2024 (CET)
Sondaggio wikiutenti
Volevo avvisare gli utenti di questo progetto che da oggi sono ufficialmente aperte le risposte al sondaggio per i wikiutenti. Il sondaggio fa parte del progetto "La re-inventata cultura open italiana". Noi per cercare di sviluppare al meglio questo progetto abbiamo bisogno dei vostri pareri e delle vostre competenze. Per questo vi chiediamo di compilare il sondaggio cliccando qui. A nome di tutto il team del progetto vi ringrazio per la vostra partecipazione.
P.S. Per favore non rispondete a questo messaggio --DBBBL (scrivimi) 19:55, 7 ott 2024 (CEST)
Stub per argomento
Visto che la Categoria:Stub contiene a oggi più di 17000 voci, propongo di introdurre il parametro "argomento" nel template S, e sottocategorizzare così gli abbozzi per argomenti (biografie, film ecc.). Superchilum(scrivimi) 10:59, 13 ott 2024 (CEST)
- Se n'era parlato qui; ma solo Spinoziano ha detto qualcosa di buonsenso, il resto è fuffa. Quale sarebbe il vantaggio del parametro "argomento"? Come farlo inserire a un bot, dato che manualmente non si possono modificare 17000 voci? Le voci dei film possono essere individuate grazie a {{Film}} e quelle tematiche grazie a {{Voce tematica}} ecc., ma quelle biografiche o quelle dei libri? Udiki (scrivimi) 11:27, 13 ott 2024 (CEST)
- Mi rispondo da solo all'ultimo quesito: c'è Categoria:Voci per tipologia e le relative sottocategorie. Ma resta da vedere se un bot possa destreggiarsi in quel labirinto. Udiki (scrivimi) 12:01, 13 ott 2024 (CEST)
- A me sembra una cosa inutile, anche se ci fosse qualcuno che vuole spenderci tempo con un bot ci ritroveremmo tante modifiche minori alle voci di cui in definitiva non è chiara l'utilità, tutto tempo che può essere speso meglio.-- Spinoziano (msg) 12:53, 13 ott 2024 (CEST)
- Mi rispondo da solo all'ultimo quesito: c'è Categoria:Voci per tipologia e le relative sottocategorie. Ma resta da vedere se un bot possa destreggiarsi in quel labirinto. Udiki (scrivimi) 12:01, 13 ott 2024 (CEST)
- Già avere una categoria di servizio con decine di migliaia di voci è inutile, se si vuole tenerla ha senso razionalizzarla per poterla rendere più "affrontabile": è più facile ad esempio che qualcuno si metta a sbozzare voci di film partendo da una categoria apposita, piuttosto che pescando da una macro-categoria così gigantesca. Che poi è il motivo per il quale in tutte le versioni linguistiche di tutti i progetti WMF si tende a operare così nelle categorie di servizio quando diventano troppo grandi :-D --Superchilum(scrivimi) 14:46, 13 ott 2024 (CEST)
- Ma secondo me nessuno si metterà a cercare voci da sbozzare, né capisco perché dovrebbe farlo, per questo mi sembra inutile, ma vediamo se ci sono anche altri pareri. Poi se è una questione di categoria troppo grande e si pone la necessità ideale di adeguarsi in qualche modo agli altri progetti è un altro discorso, l'importante è che qualcuno sappia gestire la cosa tramite bot. -- Spinoziano (msg) 16:00, 13 ott 2024 (CEST)
- Già avere una categoria di servizio con decine di migliaia di voci è inutile, se si vuole tenerla ha senso razionalizzarla per poterla rendere più "affrontabile": è più facile ad esempio che qualcuno si metta a sbozzare voci di film partendo da una categoria apposita, piuttosto che pescando da una macro-categoria così gigantesca. Che poi è il motivo per il quale in tutte le versioni linguistiche di tutti i progetti WMF si tende a operare così nelle categorie di servizio quando diventano troppo grandi :-D --Superchilum(scrivimi) 14:46, 13 ott 2024 (CEST)
- Stavo per scrivere la stessa cosa. Aggiungo che marcare le voci più piccole come abbozzi mi sembra nient'altro che un modo per stigmatizzarle a fine di deterrenza, si vuole cioè evitare che se ne creino di tal fatta a causa della pigrizia quando potrebbero essere facilmente un po' più ampie, come per esempio accade quando s'inaugura la voce su uno scrittore e si mette solo una citazione da un suo libro sebbene se ne possano aggiungere altre, magari anche solo l'incipit e l'explicit o una "citazione su" presa dalla prefazione.
Tuttavia il risultato è solo che alcuni s'impressionano a tal punto che preferiscono manifestamente aggiungere altre due citazioni a casaccio pur di non incappare nell'abbozzo, ma facendo sì che al contempo ci si ritrovi con citazioni non rispettose di Wikiquote:Significatività, il che è una iattura ben peggiore.
Fosse per me, piuttosto si dovrebbe smettere di segnalare gli abbozzi. Una sola buona citazione vale una voce. Anche nelle raccolte in commercio si trovano voci con una o due citazioni soltanto.
Inoltre proprio ieri ho creato una voce su Wikiquote in inglese e sono dovuto andare a cercarmi il template di abbozzo appropriato, con conseguente perdita di tempo, e in passato, non essendo abbastanza edotto sull'argomento, ho sbagliato la scelta, costringendo chi controlla a correggere il mio errore e a perdere il tempo lui/lei. Saluti, Udiki (scrivimi) 16:38, 13 ott 2024 (CEST)- Non è una questione di deterrenza, ma di segnalazione di risicatezza. Però al limite avrebbe più senso evitare del tutto, come dici tu, come fanno anche su pl.wiki, cs.wiki, uk.wiki, et.wiki, dove non hanno proprio il sistema degli abbozzi. --Superchilum(scrivimi) 14:46, 14 ott 2024 (CEST)
- Da Aiuto:Abbozzo:
Alcune migliaia delle voci presenti in Wikiquote sono brevi articoli, cioè stub, e si considera che molti collaboratori inizino un articolo smettendo poi di lavorarci sopra.
Questa non è un'abitudine da incoraggiare. - Il grassetto è nella fonte. In effetti non pare esserci altra utilità. Secondo me una voce di una raccolta di citazioni come questa non ha la stessa necessità di approfondimento di un articolo di enciclopedia, anche se una voce più ricca è sempre ovviamente preferibile, e dove è facile approfondire, perché l'autore, l'opera o il tema oggetto della voce sono popolari, non si vedono abbozzi. Resta da capire come in concreto un sistema degli abbozzi contrasti efficacemente il fenomeno se non nel modo che ho prospettato io, perché la mera segnalazione di stringatezza non ha mai prodotto nulla in vent'anni, né io vedo come specificare l'argomento dell'abbozzo possa aiutare a tal proposito. Si potrebbero fare dei festival della qualità, ma siamo pochi e impegnati, per non dire che, per quanto mi riguarda, finiscono per essere piuttosto dei festival della quantità. È anche difficile cercare citazioni appositamente per le tematiche, più facile per le opere. Udiki (scrivimi) 19:48, 14 ott 2024 (CEST)
- Da Aiuto:Abbozzo:
- Non è una questione di deterrenza, ma di segnalazione di risicatezza. Però al limite avrebbe più senso evitare del tutto, come dici tu, come fanno anche su pl.wiki, cs.wiki, uk.wiki, et.wiki, dove non hanno proprio il sistema degli abbozzi. --Superchilum(scrivimi) 14:46, 14 ott 2024 (CEST)
- Stavo per scrivere la stessa cosa. Aggiungo che marcare le voci più piccole come abbozzi mi sembra nient'altro che un modo per stigmatizzarle a fine di deterrenza, si vuole cioè evitare che se ne creino di tal fatta a causa della pigrizia quando potrebbero essere facilmente un po' più ampie, come per esempio accade quando s'inaugura la voce su uno scrittore e si mette solo una citazione da un suo libro sebbene se ne possano aggiungere altre, magari anche solo l'incipit e l'explicit o una "citazione su" presa dalla prefazione.
Banner per la testata più equilibrato
Dato che la discussione precedente ci vedeva tutti d'accordo ma non avevamo quagliato, ho boldeggiato e chiesto al laboratorio grafico di creare un nuovo banner, con 3 uomini e 3 donne: File:Wikiquote-it-Testata 3.png. IMHO si può sostituire e poi eventualmente ragioniamo se "raffinarlo" con cambio di persone. Ma vedere il banner attuale con sopra l'avviso "Celebriamo le voci delle donne" stona decisamente. :-) Cosa ne dite? Superchilum(scrivimi) 09:08, 16 ott 2024 (CEST)
- Molto carina, complimenti davvero ad [@ Arrow303]! Mi sembra inoltre che sia stato tenuto conto di tutti gli appunti espressi nella discussione precedente.-- Spinoziano (msg) 09:49, 16 ott 2024 (CEST)
- Sono tutti italiani; persino i francesi, sciovinisti come sono, hanno Hillary Clinton e Shakespeare nel banner. La Levi-Montalcini non è notevole dal punto di vista delle citazioni. Penso che se non risolviamo la cosa adesso non la risolviamo più. E se mettessimo Emily Dickinson? È anche una voce in vetrina. Come rappresentante delle scienze c'è comunque Leonardo. Udiki (scrivimi) 13:33, 16 ott 2024 (CEST)
- A me andrebbe bene così nell'ottica che questa è l'edizione in lingua italiana quindi ci stanno bene rappresentanti della lingua e cultura italiana (se citiamo autori stranieri lo facciamo grazie ai traduttori italiani), poi non è vero che la Montalcini non sia notevole dal punto di vista del citabile, ha scritto dei bei testi, personalmente non sostituirei lei o una delle altre due con la Dickinson, né vedrei di buon occhio una eccezione singola ma manterrei un criterio uniforme; mi sembra anche bello che al centro ci siano due anziani. In verità volevo già sostituire la vecchia immagine ma non riesco a capire dove va fatto, pensavo in Template:Titolo ma sembra nascosta altrove. -- Spinoziano (msg) 13:57, 16 ott 2024 (CEST)
- Io resto modestamente del mio parere. La nuova proposta mi pare obbiettivamente nazionalistica o forse più semplicemente provinciale e qui ci sono citazioni anche di stranieri, che non hanno neppure piccola parte. I traduttori sono traduttori e non coautori, veicolano il pensiero che viene dall'estero. Gli italiani hanno dovuto sempre cercarsi le letture nelle letterature straniere perché la loro era scarsa quanto a scienze e narrativa, nonché impopolare. Se poi, come fatalmente succede, si va alla conta e l'altra soluzione risulta quella più condivisa, allora va benissimo. M'interessa solo che il mio dissenso sia chiaro e che non mi vengano attribuite responsabilità per scelte che non abbraccio, non che gli altri la pensino come me né che si faccia obtorto collo quello che dico io. Tanto non è che il banner attuale è meglio. Ci sono voluti vent'anni per capire certe cose e magari tra altri venti se ne capiranno altre ancora. Si sa che in Italia i tempi sono lenti e mai, che io sappia, la comunità italofona ha dato un contributo innovativo ai progetti di Wikimedia, a differenza di anglofoni, francofoni e germanofoni; anzi è già tanto se non ha fatto opposizione. Nel caso ci si accontenterà di questo (tardivo) passo avanti, pur restando sempre indietro: oltre al banner dei francofoni si veda quello dei germanofoni. Udiki (scrivimi) 15:04, 16 ott 2024 (CEST)
- Mi spiace che tu ti senta così in dissenso, ripensandoci una soluzione che non mi dispiacerebbe potrebbe essere mettere la Dickinson al posto di Leopardi e un qualche autore straniero (tipo Dostoevskij) al posto della Deledda. -- Spinoziano (msg) 09:57, 17 ott 2024 (CEST)
- Sono in dissenso ma non in polemica. Non farò nessun ostruzionismo. Volevo solo dare un contributo e manifestare il mio pensiero in maniera inequivocabile, il resto non mi pare molto importante, nulla lo è. La Dickinson era solo un esempio. Il fatto è che la discussione nasce da esigenze di pluralismo e che mi pare contraddittorio fare le cose a metà da questo punto di vista. Siccome ci sono due pareri favorevoli contro uno allora si può procedere; salvo che intervengano altri, ma questa è un'ipotesi di scuola. In realtà il consenso è un'altra cosa, ma l'unica davvero misurabile è, come ho già detto, la conta dei voti. Saluti, Udiki (scrivimi) 16:33, 17 ott 2024 (CEST)
- Forse la mia precedente risposta è stata scambiata per un contentino ma non lo era e mi duole che tu non abbia risposto nel merito di essa: "la Dickinson al posto di Leopardi e un qualche autore straniero (tipo Dostoevskij) al posto della Deledda" a me andrebbe bene come e più del banner di soli italiani (a dirla tutta ho pensato anche che stessero bene una statunitense e un russo ai lati opposti), quindi se vuoi l'inclusione di stranieri possiamo continuare a discuterne, mi sembra prematuro e/o non necessario parlare di conta dei voti. -- Spinoziano (msg) 09:37, 18 ott 2024 (CEST)
- Non ho assolutamente pensato a un contentino e il Dosto poteva andare benissimo così come altri che terzi avrebbero potuto proporre. In questi giorni non ho pensato più di tanto alla faccenda e ho dormito sonni tranquillissimi, ci mancherebbe altro. Scrivendo i messaggi nei ritagli di tempo, essendo un po' sbrigativo per tendenza, e soprattutto non vedendoci in faccia né sentendoci a voce, forse il tono potrebbe essere apparso un po' come irrigidito o non so che, ma l'atteggiamento non lo era manco per niente. Quello che volevo dire, lo ripeto a scanso di equivoci, è che a me interessava solo dare un contributo alla discussione e che quel contributo fosse compreso; obbiettivo che mi pare di aver raggiunto. Se poi, nonostante questo, gli altri la pensano in modo semplicemente diverso e gradiscono un banner come quello prospettato, non c'è né può esserci nessun problema di sorta, tanto più che le personalità rappresentate sono irreprensibili e a me personalmente anche tutte e del tutto gradite. Non rinfaccerò mai niente a nessuno, perché non c'è proprio niente da rinfacciare, e se ne riparlerà eventualmente tra qualche anno se altri dovessero riproporre la questione, come di tanto in tanto avviene. Per ora mi pare che la decisione sia sufficientemente matura e presenti anche delle parziali ma positive novità. Il resto l'ho già detto usque ad nauseam a suo tempo e non voglio nuovamente "attaccare un pippone", per dirla alla romana, che annoierebbe me per primo e non è neppure necessario. Saluti, Udiki (scrivimi) 13:36, 18 ott 2024 (CEST)
- Forse la mia precedente risposta è stata scambiata per un contentino ma non lo era e mi duole che tu non abbia risposto nel merito di essa: "la Dickinson al posto di Leopardi e un qualche autore straniero (tipo Dostoevskij) al posto della Deledda" a me andrebbe bene come e più del banner di soli italiani (a dirla tutta ho pensato anche che stessero bene una statunitense e un russo ai lati opposti), quindi se vuoi l'inclusione di stranieri possiamo continuare a discuterne, mi sembra prematuro e/o non necessario parlare di conta dei voti. -- Spinoziano (msg) 09:37, 18 ott 2024 (CEST)
- Sono in dissenso ma non in polemica. Non farò nessun ostruzionismo. Volevo solo dare un contributo e manifestare il mio pensiero in maniera inequivocabile, il resto non mi pare molto importante, nulla lo è. La Dickinson era solo un esempio. Il fatto è che la discussione nasce da esigenze di pluralismo e che mi pare contraddittorio fare le cose a metà da questo punto di vista. Siccome ci sono due pareri favorevoli contro uno allora si può procedere; salvo che intervengano altri, ma questa è un'ipotesi di scuola. In realtà il consenso è un'altra cosa, ma l'unica davvero misurabile è, come ho già detto, la conta dei voti. Saluti, Udiki (scrivimi) 16:33, 17 ott 2024 (CEST)
- Mi spiace che tu ti senta così in dissenso, ripensandoci una soluzione che non mi dispiacerebbe potrebbe essere mettere la Dickinson al posto di Leopardi e un qualche autore straniero (tipo Dostoevskij) al posto della Deledda. -- Spinoziano (msg) 09:57, 17 ott 2024 (CEST)
- Io resto modestamente del mio parere. La nuova proposta mi pare obbiettivamente nazionalistica o forse più semplicemente provinciale e qui ci sono citazioni anche di stranieri, che non hanno neppure piccola parte. I traduttori sono traduttori e non coautori, veicolano il pensiero che viene dall'estero. Gli italiani hanno dovuto sempre cercarsi le letture nelle letterature straniere perché la loro era scarsa quanto a scienze e narrativa, nonché impopolare. Se poi, come fatalmente succede, si va alla conta e l'altra soluzione risulta quella più condivisa, allora va benissimo. M'interessa solo che il mio dissenso sia chiaro e che non mi vengano attribuite responsabilità per scelte che non abbraccio, non che gli altri la pensino come me né che si faccia obtorto collo quello che dico io. Tanto non è che il banner attuale è meglio. Ci sono voluti vent'anni per capire certe cose e magari tra altri venti se ne capiranno altre ancora. Si sa che in Italia i tempi sono lenti e mai, che io sappia, la comunità italofona ha dato un contributo innovativo ai progetti di Wikimedia, a differenza di anglofoni, francofoni e germanofoni; anzi è già tanto se non ha fatto opposizione. Nel caso ci si accontenterà di questo (tardivo) passo avanti, pur restando sempre indietro: oltre al banner dei francofoni si veda quello dei germanofoni. Udiki (scrivimi) 15:04, 16 ott 2024 (CEST)
- A me andrebbe bene così nell'ottica che questa è l'edizione in lingua italiana quindi ci stanno bene rappresentanti della lingua e cultura italiana (se citiamo autori stranieri lo facciamo grazie ai traduttori italiani), poi non è vero che la Montalcini non sia notevole dal punto di vista del citabile, ha scritto dei bei testi, personalmente non sostituirei lei o una delle altre due con la Dickinson, né vedrei di buon occhio una eccezione singola ma manterrei un criterio uniforme; mi sembra anche bello che al centro ci siano due anziani. In verità volevo già sostituire la vecchia immagine ma non riesco a capire dove va fatto, pensavo in Template:Titolo ma sembra nascosta altrove. -- Spinoziano (msg) 13:57, 16 ott 2024 (CEST)
- Sono tutti italiani; persino i francesi, sciovinisti come sono, hanno Hillary Clinton e Shakespeare nel banner. La Levi-Montalcini non è notevole dal punto di vista delle citazioni. Penso che se non risolviamo la cosa adesso non la risolviamo più. E se mettessimo Emily Dickinson? È anche una voce in vetrina. Come rappresentante delle scienze c'è comunque Leonardo. Udiki (scrivimi) 13:33, 16 ott 2024 (CEST)
Allora, io al momento ho sostituito il banner con quello nuovo (ho richiesta la modifica del colore perché fosse più simile a quello vecchio e ai colori degli altri elementi della pagina principale). Così è meglio di prima, perché va a sanare una situazione poco elegante. Ma nulla ci impedisce adesso di fare altri ragionamenti e "affinarlo", sostituendo alcuni profili con altri :-) --Superchilum(scrivimi) 16:02, 19 ott 2024 (CEST)
- [@ Superchilum] Non vorrei sbagliarmi ma ho l'impressione che si vedesse meglio ieri verso le 15 appena avevi fatto la modifica. Adesso i colori sono diventati piuttosto opachi, l'immagine dovrebbe avere un colorito blu (proprio per uniformità col resto della homepage) e non grigio, ieri invece il colore risaltava bene.-- Spinoziano (msg) 16:34, 19 ott 2024 (CEST)
- (quindi ripristinerei alla prima delle tre versioni: è vero che "Wikiquote" nella testata è scritto in grigio, ma il resto della pagina è blu e il verdognolo era una buona via mezzo tra il blu e il grigio, inoltre non capisco la necessità della "white shade" aggiunta dopo)-- Spinoziano (msg) 16:47, 19 ott 2024 (CEST)
- Ciao a tutti, intervengo direttamente qui: la white shade l'avevo aggiunta di mia iniziativa perché mi era stato originariamente chiesto di creare un banner sostitutivo di quello fornitomi e mi ero resto conto ex post di non averla inserita, quando nell'originale c'era: ma se non serve la si può agevolmente rimuovere! Quanto ai colori, così si è incupito un po', ma può andare benissimo (e forse meglio) una tonalità più brillante (e/o più "colorata"). P.S. Mi rendo inoltre conto che così la white shade è oggettivamente sbagliata, perché dovrebbe assumere colore bianco 100%, invece ad ora è finita sotto il layer su Photoshop che gestiva il cambio di tonalità! Arrow303 (scrivimi) 20:07, 19 ott 2024 (CEST)
- Ok, allora per il momento ripristino alla prima versione, che è appunto più brillante e semplice, a me sembra sembra ok così, se ci sono altri pareri fate un fischio. -- Spinoziano (msg) 09:32, 20 ott 2024 (CEST)
- [@ Spinoziano] scusa il ritardo, mi ero perso il ping. In realtà la versione meno "brillante" era quella che più si avvicinava come tonalità al banner originale e ai colori usati nel resto dell'home page. --Superchilum(scrivimi) 21:57, 21 ott 2024 (CEST)
- Sì, avevo capito che quella fosse l'intenzione, ma mi sembra che la versione più brillante ora stia decisamente meglio e per i motivi che ho spiegato mi sembra che sia la nuova tonalità che si adatta meglio al resto dell'homepage, in ogni caso così il banner non è opaco ma ben visibile, magari sentiamo se su questo ci sono altri pareri.-- Spinoziano (msg) 08:41, 22 ott 2024 (CEST)
- [@ Spinoziano] scusa il ritardo, mi ero perso il ping. In realtà la versione meno "brillante" era quella che più si avvicinava come tonalità al banner originale e ai colori usati nel resto dell'home page. --Superchilum(scrivimi) 21:57, 21 ott 2024 (CEST)
- Ok, allora per il momento ripristino alla prima versione, che è appunto più brillante e semplice, a me sembra sembra ok così, se ci sono altri pareri fate un fischio. -- Spinoziano (msg) 09:32, 20 ott 2024 (CEST)
- Ciao a tutti, intervengo direttamente qui: la white shade l'avevo aggiunta di mia iniziativa perché mi era stato originariamente chiesto di creare un banner sostitutivo di quello fornitomi e mi ero resto conto ex post di non averla inserita, quando nell'originale c'era: ma se non serve la si può agevolmente rimuovere! Quanto ai colori, così si è incupito un po', ma può andare benissimo (e forse meglio) una tonalità più brillante (e/o più "colorata"). P.S. Mi rendo inoltre conto che così la white shade è oggettivamente sbagliata, perché dovrebbe assumere colore bianco 100%, invece ad ora è finita sotto il layer su Photoshop che gestiva il cambio di tonalità! Arrow303 (scrivimi) 20:07, 19 ott 2024 (CEST)
Un buon primo passo! Mi piace anche che sono rappresentate varie epoche. Ottimo includere Grazia Deledda in quanto unica donna Nobel alla letteratura italofona, e poi da un punto di vista pratico quella sua foto è molto riconoscibile. Idem Dante che è un'icona citazionista pressoché obbligatoria. Ancora meglio se riusciamo a portare alcune di quelle voci a uno stato da vetrina, o se troviamo altre voci candidabili alla vetrina. Di solito è più facile con autori italofoni per il semplice fatto che è più facile avere un testo canonico se non c'è l'intermediazione di una traduzione. Nemo 18:03, 28 ott 2024 (CET)
'Wikidata item' link is moving, finally.
Hello everyone, I previously wrote on the 27th September to advise that the Wikidata item sitelink will change places in the sidebar menu, moving from the General section into the In Other Projects section. The scheduled rollout date of 04.10.2024 was delayed due to a necessary request for Mobile/MinervaNeue skin. I am happy to inform that the global rollout can now proceed and will occur later today, 22.10.2024 at 15:00 UTC-2. Please let us know if you notice any problems or bugs after this change. There should be no need for null-edits or purging cache for the changes to occur. Kind regards, -Danny Benjafield (WMDE) 13:28, 22 ott 2024 (CEST)
Modifiche
Ciao, scusatemi ho fatto una modifica alla pagina di Daniele Orsato e creato Davide Di Marco, ho sbagliato qualcosa? Grazie a tutti e scusatemi se vi ho disturbati 2A02:B027:8013:9F02:C:29FF:FEA3:9B6D (msg) 19:19, 28 ott 2024 (CET)
- Ciao e benvenuto, non disturbi. Quello che non andava è stato corretto; riguardo alla "citazione su" rimossa in Davide Di Marco ricorda, oltre al fatto che un semplice augurio non è significativo, che le "citazioni su" vanno inserite prima con fonte nella voce dell'autore (se l'autore è enciclopedico) e che la fonte va solo nella voce dell'autore. Se ti registri in Speciale:CreaUtenza è più agevole comunicare, perché il Bar dovrebbe essere utilizzato solo per questioni di interesse generale. Oppure, se vuoi rimanere anonimo, per domande puoi scrivere (senza esagerare) a un utente esperto che ti risponderà nella propria pagina di discussione. Grazie e buon lavoro.-- Spinoziano (msg) 11:25, 29 ott 2024 (CET)
Domanda
Salve, sul web ho trovato una poesia di Gianni Rodari di nome "Promemoria" ma qui non è riportata e volevo chiedere: Si può aggiungere su wikiquote? --Edmo.30 (scrivimi) 18:46, 6 nov 2024 (CET)
- @Edmo.30 Per intero tendenzialmente no, perché qui a differenza di Wikisource si riportano solo degli estratti (a meno che la poesia non sia così breve da non poterne ricavare) e perché c'è pure un problema di diritti d'autore (Rodari non è ancora nel pubblico dominio). Siccome dici anche di averla trovata sul web, bisogna valutare se la fonte sia attendibile e comunque è sempre meglio una fonte primaria. In pratica: si può inserire un estratto citando una fonte valida. Udiki (scrivimi) 19:01, 6 nov 2024 (CET)
Spostare una pagina
Chiedo venia, per sbaglio mi è sfuggita una minuscola nel cognome mentre stavo creando la pagina di Alice miller. Ho spostato il contenuto in Alice Miller ma noto che la pagina "errata" rimane blu, con un redirect alla pagina "corretta"; non si potrebbe cancellare definitivamente la pagina "errata" e lasciare solamente la pagina "corretta"? --Wiccio (scrivimi) 11:14, 8 nov 2024 (CET)
- Fatto -- Spinoziano (msg) 11:24, 8 nov 2024 (CET)
Usare immagini di Wikipedia su Wikiquote
È possibile utilizzare un'immagine caricata in WP, per esempio questa, qui in WQ, nella relativa voce? La foto in questione, non artistica, ha più di 20 anni come richiesto dal Template:PD-Italia ma non è antecedente al 1976 per essere caricata su Commons. E il caricamento qui in WQ reindirizza direttamente su Commons, dove la foto verrebbe cancellata per via della legislazione statunitense. --Wiccio (scrivimi) 08:56, 30 nov 2024 (CET)
- Ciao! No, su Wikiquote si è deciso molti anni fa di non caricare più immagini localmente, da allora periodicamente se ne è ridiscusso ma non si è mai raggiunto un consenso per riaprire il caricamento locale, quindi è possibile utilizzare solo le immagini di Commons, nel caso del PD-Italia come giustamente hai scritto solo quelle antecedenti al 1976 perché quelle successive su Commons vengono cancellate in quanto non rispettano il PD USA.-- Spinoziano (msg) 09:22, 30 nov 2024 (CET)
- Credo che Wiccio si riferisca a una cosa leggermente diversa, o almeno così l'ho intesa io. Cioè non il caricare qui nuove immagini, ma utilizzare direttamente quelle già presenti solo su Wikipedia e mancanti su Commons perché le regole di quest'ultimo sono più restrittive. Al momento una cosa del genere non è fattibile, ma forse qualche tecnico ci sa dire se è possibile rimediare. Anch'io ci stavo pensando da tempo. In sostanza abbiamo un tesoro di immagini al momento non accessibili, per esempio questa. Sarebbe utile potervi attingere. Udiki (scrivimi) 14:06, 30 nov 2024 (CET)
- Sì, attualmente, con il caricamento d'immagini che reindirizza su Commons dove vige il PD-USA e senza la possibilità di utilizzare qui in WQ le immagini già presenti in WP, abbiamo un po' le mani legate, come si suol dire, circa l'inserimento delle fotografie. --Wiccio (scrivimi) 17:27, 30 nov 2024 (CET)
- @Nemo bis scusa se ti "evoco" ma è una questione un po' troppo tecnica. Sai se è possibile costruire un ponte che unisca WQ a WP e linkare le immagini che si trovano solo lì? Non saprei da dove iniziare. Va bene anche solo se indichi la via, poi chiedo a terzi. Rispondi se e quando hai un po' di tempo, sempre che la questione non sia troppo complicata. Udiki (scrivimi) 18:58, 30 nov 2024 (CET)
- L'inclusione diretta sarebbe tecnicamente possibile tramite hotlinking, ma questa funzione non è in uso nei progetti Wikimedia perché rende impossibile tracciare l'uso delle immagini. Decidere di non caricare immagini locali significa decidere che vogliamo usare solo immagini libere da Commons. Questo potrebbe cambiare in un futuro se avessimo un nuovo progetto Wikimedia concentrato sulla gestione centralizzata delle immagini che Commons non accetta, ma la proposta non sembra avere grandi probabilità di essere accolta: m:NonFreeWiki. Nemo 20:27, 1 dic 2024 (CET)
- In pratica sarebbe come aprire una porta anche alle immagini coperte da copyright e caricate su WP sotto EDP, perché non sarebbe possibile far passare solo le immagini rientranti nella w:Categoria:PD Italia (che sono libere) attraverso qualche filtro o non so che. A me interessavano solo le immagini libere, molto probabilmente anche a Wiccio. Udiki (scrivimi) 20:54, 1 dic 2024 (CET)
- L'inclusione diretta sarebbe tecnicamente possibile tramite hotlinking, ma questa funzione non è in uso nei progetti Wikimedia perché rende impossibile tracciare l'uso delle immagini. Decidere di non caricare immagini locali significa decidere che vogliamo usare solo immagini libere da Commons. Questo potrebbe cambiare in un futuro se avessimo un nuovo progetto Wikimedia concentrato sulla gestione centralizzata delle immagini che Commons non accetta, ma la proposta non sembra avere grandi probabilità di essere accolta: m:NonFreeWiki. Nemo 20:27, 1 dic 2024 (CET)
- @Nemo bis scusa se ti "evoco" ma è una questione un po' troppo tecnica. Sai se è possibile costruire un ponte che unisca WQ a WP e linkare le immagini che si trovano solo lì? Non saprei da dove iniziare. Va bene anche solo se indichi la via, poi chiedo a terzi. Rispondi se e quando hai un po' di tempo, sempre che la questione non sia troppo complicata. Udiki (scrivimi) 18:58, 30 nov 2024 (CET)
- Sì, attualmente, con il caricamento d'immagini che reindirizza su Commons dove vige il PD-USA e senza la possibilità di utilizzare qui in WQ le immagini già presenti in WP, abbiamo un po' le mani legate, come si suol dire, circa l'inserimento delle fotografie. --Wiccio (scrivimi) 17:27, 30 nov 2024 (CET)
- Credo che Wiccio si riferisca a una cosa leggermente diversa, o almeno così l'ho intesa io. Cioè non il caricare qui nuove immagini, ma utilizzare direttamente quelle già presenti solo su Wikipedia e mancanti su Commons perché le regole di quest'ultimo sono più restrittive. Al momento una cosa del genere non è fattibile, ma forse qualche tecnico ci sa dire se è possibile rimediare. Anch'io ci stavo pensando da tempo. In sostanza abbiamo un tesoro di immagini al momento non accessibili, per esempio questa. Sarebbe utile potervi attingere. Udiki (scrivimi) 14:06, 30 nov 2024 (CET)
Donne
Propongo di trasformare donne in un redirect a donna, tutti i wikilink in entrata sono riferiti alla voce Donna. --GryffindorD 21:13, 1 dic 2024 (CET)
- Sì, e su Wikiquote è sicuramente il significato prevalente: Fatto.-- Spinoziano (msg) 11:10, 2 dic 2024 (CET)
Citazioni da opera teatrale
Un saluto a tutti. Prossimamente scriverò una voce su un autore teatrale. Le sue opere non sono mai state pubblicate da un editore. Vorrei avere conferma che, non avendo possibilità di citare la fonte, non posso inserire le opere nella struttura che comprende Incipit, citazioni, Explicit. Grazie Emmepici (scrivimi) 13:00, 12 dic 2024 (CET)
- Sei sicura che sia enciclopedico? Inoltre "bisogna anche considerare che Wikiquote non riporta ricerche originali, cioè contenuti mai pubblicati altrove". (Aiuto:Fonti) Udiki (scrivimi) 20:37, 12 dic 2024 (CET)
- Grazie. Sono siicurissima che sia enciclopedico, la pagina su Wikipedia è già stata controllata da un admin e anch'io su WP non sono una novellina, sono autoverificata e conosco le regole. Comunque grazie, desideravo solo una conferma. Emmepici (scrivimi) 22:38, 12 dic 2024 (CET)
- Il fatto è che "un autore teatrale le cui opere non sono mai state pubblicate" faceva pensare a uno sconosciuto. Forse ti riferivi ad alcuni inediti di un autore affermato. In questo caso ci sarebbe un problema di verificabilità, perché chiunque potrebbe venire qui a dire di avere degli inediti e riportare quello che gli pare (è un'ipotesi, non dico che sia tua intenzione). Continua a sfuggirmi qualcosa. Chi è l'autore? Com'è che hai visto queste opere non pubblicate? Forse intendi dire che non sono state pubblicate da un editore ma magari sul sito ufficiale dell'autore o qualcosa del genere. In questo caso le citazioni sarebbero verificabili e penso che si potrebbero riportare qui tanto quanto accettiamo pubblicazioni non editoriali come i post sui blog o sui social network, dato che anche l'enciclopedicità dell'autore è stata acclarata. Se è così, per quanto mi riguarda non vedo perché derogare alla consueta struttura incipit-citazioni-explicit, considerato che si tratta di un'opera teatrale. Dimmi se ho interpretato bene o meno, quindi vediamo se altri hanno qualcosa da eccepire (ma io non vedo cosa). Udiki (scrivimi) 23:20, 12 dic 2024 (CET)
- P.S.: di tanto in tanto qualcuno viene qui a chiederci se valgono le stesse regole di enciclopedicità di Wikipedia, perciò ti ho chiesto a proposito e non perché ti avevo preso per una niubba assoluta. Udiki (scrivimi) 23:26, 12 dic 2024 (CET)
- Gentile come sempre :-). L'autore è Andrea Ortis e la voce che lo riguarda è su WP da ottobre. Ho visto una delle opere, La Divina Commedia Opera Musical, in Arena a Verona alcuni anni fa poi, per una serie di coincidenze, ho avuto modo di seguire i progressi del suo lavoro e del suo cast ancora tramite podcast e altre informazioni che ho trovato online. Dai vari video che ci sono in rete riesco sicuramente a estrapolare citazioni delle singole opere, in particolare di due, ma a me piace su Wikiquote lo schema con Incipit, ecc. e quindi ho posto qui la domanda prima di impegnarmi a recuperare le citazioni per lo schema e prima di fare un qualcosa che non rientri nelle linee guida di WQ. Tutte le opere di Ortis si trovano sul sito della produzione qui, ha anche un sito personale e un un profilo social ufficiale su Facebook che sono utili per citazioni generiche ma non esclusive delle sue opere che vorrei inserire e delle quali sto preparando le rispettive pagine per WP nell'ambito del Progetto Teatro. Emmepici (scrivimi) 12:50, 13 dic 2024 (CET)
- Se le opere fossero state rappresentate mi parrebbe un ulteriore elemento di sicurezza. La struttura incipit-citazioni-explicit costituisce lo standard quindi è addirittura preferibile. Bisogna però fare attenzione al fatto che le opere potrebbero essere state scritte a più mani, per esempio La Divina Commedia Opera Musical è di Ortis con Gianmario Pagano. In un caso del genere le citazioni non andrebbero nella pagina di Ortis, bensì in una pagina appositamente dedicata all'opera; vedi WQ:MSPT, dove trovi anche altre informazioni utili. Udiki (scrivimi) 15:44, 13 dic 2024 (CET)
- Grazie ancora. Le due opere di Ortis che ho in progetto di inserire nella pagina a lui dedicata sono Van Gogh Café e Il Vajont di tutti, riflessi di speranza e sono le stesse che sto preparando per WP. Sono opere di cui è unico autore e sono state rappresentate più volte a livello nazionale in importanti teatri. Tuttavia la pubblicazione qui non sarà a brevissimo termine e comunque avvertirò in modo che, se possibile, possa arrivarmi qualche dritta oltre a quello che ho letto nel link che mi hai indicato . Buon fine settimana Emmepici (scrivimi) 19:15, 13 dic 2024 (CET)
- Ricorda che puoi sempre usare una sandbox. Saluti, Udiki (scrivimi) 19:57, 13 dic 2024 (CET)
- Grazie ancora. Le due opere di Ortis che ho in progetto di inserire nella pagina a lui dedicata sono Van Gogh Café e Il Vajont di tutti, riflessi di speranza e sono le stesse che sto preparando per WP. Sono opere di cui è unico autore e sono state rappresentate più volte a livello nazionale in importanti teatri. Tuttavia la pubblicazione qui non sarà a brevissimo termine e comunque avvertirò in modo che, se possibile, possa arrivarmi qualche dritta oltre a quello che ho letto nel link che mi hai indicato . Buon fine settimana Emmepici (scrivimi) 19:15, 13 dic 2024 (CET)
- Se le opere fossero state rappresentate mi parrebbe un ulteriore elemento di sicurezza. La struttura incipit-citazioni-explicit costituisce lo standard quindi è addirittura preferibile. Bisogna però fare attenzione al fatto che le opere potrebbero essere state scritte a più mani, per esempio La Divina Commedia Opera Musical è di Ortis con Gianmario Pagano. In un caso del genere le citazioni non andrebbero nella pagina di Ortis, bensì in una pagina appositamente dedicata all'opera; vedi WQ:MSPT, dove trovi anche altre informazioni utili. Udiki (scrivimi) 15:44, 13 dic 2024 (CET)
- Gentile come sempre :-). L'autore è Andrea Ortis e la voce che lo riguarda è su WP da ottobre. Ho visto una delle opere, La Divina Commedia Opera Musical, in Arena a Verona alcuni anni fa poi, per una serie di coincidenze, ho avuto modo di seguire i progressi del suo lavoro e del suo cast ancora tramite podcast e altre informazioni che ho trovato online. Dai vari video che ci sono in rete riesco sicuramente a estrapolare citazioni delle singole opere, in particolare di due, ma a me piace su Wikiquote lo schema con Incipit, ecc. e quindi ho posto qui la domanda prima di impegnarmi a recuperare le citazioni per lo schema e prima di fare un qualcosa che non rientri nelle linee guida di WQ. Tutte le opere di Ortis si trovano sul sito della produzione qui, ha anche un sito personale e un un profilo social ufficiale su Facebook che sono utili per citazioni generiche ma non esclusive delle sue opere che vorrei inserire e delle quali sto preparando le rispettive pagine per WP nell'ambito del Progetto Teatro. Emmepici (scrivimi) 12:50, 13 dic 2024 (CET)
- P.S.: di tanto in tanto qualcuno viene qui a chiederci se valgono le stesse regole di enciclopedicità di Wikipedia, perciò ti ho chiesto a proposito e non perché ti avevo preso per una niubba assoluta. Udiki (scrivimi) 23:26, 12 dic 2024 (CET)
- Il fatto è che "un autore teatrale le cui opere non sono mai state pubblicate" faceva pensare a uno sconosciuto. Forse ti riferivi ad alcuni inediti di un autore affermato. In questo caso ci sarebbe un problema di verificabilità, perché chiunque potrebbe venire qui a dire di avere degli inediti e riportare quello che gli pare (è un'ipotesi, non dico che sia tua intenzione). Continua a sfuggirmi qualcosa. Chi è l'autore? Com'è che hai visto queste opere non pubblicate? Forse intendi dire che non sono state pubblicate da un editore ma magari sul sito ufficiale dell'autore o qualcosa del genere. In questo caso le citazioni sarebbero verificabili e penso che si potrebbero riportare qui tanto quanto accettiamo pubblicazioni non editoriali come i post sui blog o sui social network, dato che anche l'enciclopedicità dell'autore è stata acclarata. Se è così, per quanto mi riguarda non vedo perché derogare alla consueta struttura incipit-citazioni-explicit, considerato che si tratta di un'opera teatrale. Dimmi se ho interpretato bene o meno, quindi vediamo se altri hanno qualcosa da eccepire (ma io non vedo cosa). Udiki (scrivimi) 23:20, 12 dic 2024 (CET)
- Grazie. Sono siicurissima che sia enciclopedico, la pagina su Wikipedia è già stata controllata da un admin e anch'io su WP non sono una novellina, sono autoverificata e conosco le regole. Comunque grazie, desideravo solo una conferma. Emmepici (scrivimi) 22:38, 12 dic 2024 (CET)
Rapporto tra le comunità dei progetti e Wikimedia Italia
Ciao, vorrei segnalarvi che sul bar di Wikipedia in italiano è in corso una discussione sul rapporto tra la comunità e l'associazione Wikimedia Italia e come farlo evolvere. Ci piacerebbe che tutte le comunità wiki* italofone e delle lingue sorelle partecipassero, anche se per questa volta siamo ospiti del bar di Wikipedia in italiano. Vi invito caldamente ad esprimere il vostro punto di vista. Grazie, --Ferdi2005(talk) 01:21, 18 dic 2024 (CET)
Riportare pagine in citazioni da interviste su rivista
Sfrutto il bar per un dubbio al quale non ho trovato risposta nella pagine d'aiuto. Laddove io stia inserendo una citazione tratta da un'intervista su di una rivista, la logica mi ha portato a pensare che, seppure l'intervista occupi le pp. 6-10, sia corretto inserire p. 8
se questa è la pagina in cui si trova la citazione riportata in WQ. Invece se le citazioni sono tre o più, e pertanto formano una sezione, la pagina di ogni rispettiva citazione viene indicata a fine frase. E fin qui tutto bene, pensavo. Ma nell'unico caso in cui le citazioni sono due? Sono in tilt! Prendiamo a esempio Fabrizio Mazzotta, le cui due citazioni tratte da Anime Cult n. 1 sono comprese nella sezione generale Citazioni di Fabrizio Mazzotta; come e dove posso inserire le pagine, considerando peraltro che l'intervista intera occupa le pp. 16-21 ma le due citazioni provengono rispettivamente dalla p. 17 e dalla p. 19? --Wiccio (scrivimi) 09:59, 25 dic 2024 (CET)
- In quel caso o crei una nota distinta per ciascuna citazione, indicando nella prima "p. 17" e nella seconda "p. 19", oppure usi un'unica nota indicando "pp. 17-19". Mi sembra più pratica la seconda soluzione, dato che avere due lunghe note quasi identiche è esteticamente brutto nella sezione note.-- Spinoziano (msg) 10:53, 25 dic 2024 (CET)
- Grazie per il consiglio, @Spinoziano. Concordo con te nell'evidenziare la bruttezza di due note pressoché identiche aventi il solo dato della pagina differente; d'altronde, però, anche gestendo la nota inserendo "pp. 17-19" trovo che concettualmente vi sia qualcosa che stoni, sembra quasi stia a indicare che l'intervista intera dalla quale le citazioni sono state tratte occupi le pagine dalla 17 alla 19. Ora, sono conscio di alzare un polverone per un'unica eccezione di bassa frequenza ma, se anziché strutturare le note come sono attualmente, ovvero
1. ↑ a b Dall'intervista di Susanna Schimperna, Fabrizio Mazzotta. La voce dei cartoon, in Anime Cult n. 1, pp. 17-19, Sprea, Cernusco sul Naviglio, novembre 2022. ISBN 9788862671002
si provassero a strutturare nella seguente maniera?1. Dall'intervista di Susanna Schimperna, Fabrizio Mazzotta. La voce dei cartoon, in Anime Cult n. 1, ↑ a p. 17, ↑ b p. 19, Sprea, Cernusco sul Naviglio, novembre 2022. ISBN 9788862671002
Sarebbe risolutivo e, soprattutto, fattibile? --Wiccio (scrivimi) 12:54, 28 dic 2024 (CET)- Onestamente mi sembra un eccesso di scrupolo; inoltre le citazioni possono cambiare l'ordine in cui si trovano (da alfabetico a cronologico) e quindi "a" e "b" non sarebbero stabili, inoltre le note sono indicate con lettere solo nella sezione Note, ma se uno clicca sul numerino vicino alla citazione può non capire a cosa si riferiscono "a" e "b".-- Spinoziano (msg) 16:42, 28 dic 2024 (CET)
- Nella mia proposta, intendevo dire che le lettere "a" e "b" dovrebbero essere impostate dinamicamente con l'attuale script di generazione delle note leggermente rivisitato, non manualmente; quindi il principio di "numerazione letterale" con annesso reindirizzamento cliccando sulla freccettina (↑) non cambierebbe, semplicemente sarebbe suddiviso di modo che ogni lettera presente abbia una rispettiva freccettina con redirect alla rispettiva citazione. Provo a inserire l'esempio di cui sopra con i link.
Attualmente è così, con le pagine "agglomerate" inserite come da tuo consiglio:1. ↑ a b Dall'intervista di Susanna Schimperna, Fabrizio Mazzotta. La voce dei cartoon, in Anime Cult n. 1, pp. 17-19, Sprea, Cernusco sul Naviglio, novembre 2022.
Così è come proporrei che risultasse modificando lo script di generazione delle note (con un layout rivisitato rispetto a quanto avevo inserito nel mio commento soprastante):1. ↑ (a p. 17), ↑ (b p. 19) Dall'intervista di Susanna Schimperna, Fabrizio Mazzotta. La voce dei cartoon, in Anime Cult n. 1, Sprea, Cernusco sul Naviglio, novembre 2022.
Questo lo specifico solo per completezza per chiarire quella che era la mia idea di come potrebbe essere rivisitato lo script di generazione delle note, ammesso e non concesso di essere riuscito a spiegarmi. In definitiva, concordo con te che sia un eccesso di scrupolo. Ciò nonostate, se fosse risolutivo e, soprattutto, fattibile... :D --Wiccio (scrivimi) 12:14, 29 dic 2024 (CET)
- Nella mia proposta, intendevo dire che le lettere "a" e "b" dovrebbero essere impostate dinamicamente con l'attuale script di generazione delle note leggermente rivisitato, non manualmente; quindi il principio di "numerazione letterale" con annesso reindirizzamento cliccando sulla freccettina (↑) non cambierebbe, semplicemente sarebbe suddiviso di modo che ogni lettera presente abbia una rispettiva freccettina con redirect alla rispettiva citazione. Provo a inserire l'esempio di cui sopra con i link.
- Onestamente mi sembra un eccesso di scrupolo; inoltre le citazioni possono cambiare l'ordine in cui si trovano (da alfabetico a cronologico) e quindi "a" e "b" non sarebbero stabili, inoltre le note sono indicate con lettere solo nella sezione Note, ma se uno clicca sul numerino vicino alla citazione può non capire a cosa si riferiscono "a" e "b".-- Spinoziano (msg) 16:42, 28 dic 2024 (CET)
- Grazie per il consiglio, @Spinoziano. Concordo con te nell'evidenziare la bruttezza di due note pressoché identiche aventi il solo dato della pagina differente; d'altronde, però, anche gestendo la nota inserendo "pp. 17-19" trovo che concettualmente vi sia qualcosa che stoni, sembra quasi stia a indicare che l'intervista intera dalla quale le citazioni sono state tratte occupi le pagine dalla 17 alla 19. Ora, sono conscio di alzare un polverone per un'unica eccezione di bassa frequenza ma, se anziché strutturare le note come sono attualmente, ovvero