Yamaha XS 850

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Yamaha XS 850
Yamaha XS 850
Costruttorebandiera Yamaha Motor
TipoStradale
Produzionedal 1979 al 1981
Sostituisce laYamaha XS 750
Stessa famigliaYamaha XS 1100

La Yamaha XS 850 è una motocicletta costruita dalla Yamaha fra il 1979 e il 1981.

Questo modello deriva direttamente dalla Yamaha XS 750 (fabbricata dal 1976) della quale mantiene le proprietà stilistiche e meccaniche aumentando però la cilindrata del motore che diviene anche più potente rispetto alla sorella minore.

La XS850 è una moto da turismo che possiede le caratteristiche peculiari della serie Yamaha XS tra cui il particolare motore a 3 cilindri in linea con cilindrata da 826cm³ raffreddato ad aria e olio, in cui il valore approssimato per eccesso della cubatura fornisce il nome al modello.

La XS 850 utilizza una trasmissione a giunto cardanico e cambio a 5 rapporti con frizione azionata a cavo. Il motore è in grado di sviluppare una potenza di 80 cavalli e spingere la motocicletta a 200 km/h.

L'utilizzo della trasmissione a cardano anziché quella della più leggera trasmissione a catena rende questa moto molto resistente.

Il modello era disponibile in due colori differenti per il serbatoio, il pannello coprifili e il sottosella: pannello e sottosella nero con serbatoio bicolore nero e grigio metallizzato con profili oro, oppure pannello e sottosella porpora metallizzato e serbatoio bicolore porpora metallizzato e rosso sempre con profili oro.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]