Wikipedia:Pagine da cancellare/Antica trasversale sicula
Attenzione! Questa procedura di cancellazione è una procedura tecnica interna, relativa esclusivamente a Wikipedia in lingua italiana. Il suo scopo è valutare la congruenza della voce in oggetto rispetto ai criteri generali di rilevanza di Wikipedia. Pertanto, qualunque sia il suo esito, essa non esprime né implica alcuna valutazione di merito sul soggetto della voce, le sue attività e le sue qualità. Le procedure di cancellazione sono deindicizzate dai motori di ricerca per evitarne il replicarsi e la pubblicizzazione: eventuali copie di questa pagina diffuse fuori dal dominio it.wikipedia.org sono dunque effettuate da terze parti, che si assumono ogni responsabilità legale in ordine alla loro pubblicazione. |
È stata chiesta la cancellazione della pagina.
La pagina è stata cancellata
La procedura semplificata scade alle 23.59 di domenica 21 aprile 2019.
Con template E da febbraio, la pagina sembra che parli di un progetto piuttosto che di un effettivo percorso escursionistico. E anche se fosse, un percorso esistente da uno/due anni non penso abbia motivo di stare su un'enciclopedia. -- WOF · Wind of freedom · 02:41, 14 apr 2019 (CEST)
- Apparentemente quello che scrivo non c'entra nulla, ma io non vorrei che fosse un altro caso tipo Azzurrina, cioè di una "antica leggenda" ricreata a tavolino in anni recenti. Mi spiego meglio: se esistesse veramente questo "antico tracciato che collegava la parte orientale con quella occidentale della Sicilia" di epoca greca e romana, be' allora a mio avviso la voce sarebbe enciclopedica, beninteso non scritta così come un volantino, ma con le dovute informazioni corredate da fonti. Purtroppo di questo antico tracciato "si è persa memoria", e qui mi chiedo che cosa voglia dire la frase: 1) forse ci sono prove della sua esistenza (fonti, appunto), ma non si sa dove passasse? Oppure 2) nessuno sapeva fino ad ora della sua esistenza, ma fortunatamente qualcuno nel 2017 "se ne è ricordato"? :-) Siamo sempre lì: nel caso 1 ci dovrebbero comunque essere fonti che parlino o che almeno accennino qualcosa, al ché la voce sarebbe enciclopedica una volta sistemata dovutamente, nel caso 2 (come per ora mi pare che rimaniamo) la voce non ha ragione di esistere. --Lepido (msg) 11:34, 14 apr 2019 (CEST)
- Avendo apposto il template -E- non posso che concordare; ho fatto ricerche in ogni dove e nei libri della mia biblioteca ma non ho trovato alcun cenno ad una simile "trasversale". Tra l'altro leggendo le poche cose reperibili sembra piuttosto un "collage" di antichi percorsi e sentieri fatto a tavolino piuttosto che un antico itinerario storico perduto--Anthos (msg) 12:30, 14 apr 2019 (CEST)
Segnalo che in una delle fonti citate come riferimento si diche che "Biagio Pace sosteneva che non poteva non esistere già in tempi antichi una strada che collegasse i più importanti porti esistenti", affermazione che attesta in realtà la più totale incertezza circa l'effettiva esistenza della strada, almeno come percorso unitario.--Bbruno (msg) 18:12, 14 apr 2019 (CEST)
La procedura di cancellazione in modalità semplificata è terminata. La discussione è chiusa. Questa procedura viene archiviata e protetta. Come da regolamento, la pagina viene cancellata.--Parma1983 00:06, 22 apr 2019 (CEST)