Vai al contenuto

VRC-40

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fleet Logistics Support Squadron 40
Insegna del VRC-40
Descrizione generale
Attiva1 Luglio 1960 -
NazioneStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
ServizioUnited States Navy
TipoFighter Squadron
Guarnigione/HD NAS Oceana
VelivoliGrumman C-2 Greyhound
SoprannomeRawhides
Parte di
Carrier Air Wing Eight (2º distaccamento)
Carrier Air Wing One (2º distaccamento)
Carrier Air Wing Seven (3º distaccamento)
Carrier Air Wing Three (4º distaccamento)
Comandanti
Comandante attualeComandante Adam N Heil
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il Fleet Logistics Support Squadron 40 (VRC-40), noto anche come "Rawhides", è uno squadrone di supporto logistico della flotta della Marina degli Stati Uniti con sede a NS Norfolk.

Attivo dal 1960, è uno degli unici due squadroni logistici della flotta attivi nella Marina, l'altro è il VRC-30.

Il Fleet Logistics Support Squadron 40 (VRC-40) venne commissionato il 1º luglio 1960 e ha il compito di fornire servizi di consegna a bordo del vettore (COD) alla seconda, quinta e sesta flotta della Marina degli Stati Uniti. Il VRC-40, ha sede a NS Norfolk, gestisce il Grumman C-2A Greyhound e fa rapporto al Comandante, Airborne Early Warning Wing, U.S. Atlantic Fleet. La manutenzione e il pilotaggio dei 14 aerei dello squadrone è affidato a circa 320 membri del personale arruolato e 42 ufficiali. A differenza della maggior parte degli squadroni, il VRC-40 non si schiera come un'unità. Invece, prepara cinque distaccamenti marini separati con un complemento a due aerei mantenendo a terra "Homeguard" per sostenere gli impegni operativi locali. Con sede in siti logistici remoti, i distaccamenti schierati supportano più gruppi d'attacco di portaerei che operano nella Seconda, Quarta, Quinta e Sesta flotta a bordo di portaerei schierate fornendo supporto continuo alla flotta.

Un C-1 Trader del VRC-40 sulla USS Lexington nel 1985.

Il VRC-40 supporta la flotta dalle navi alle basi fino in Norvegia, lungo la costa orientale e del Golfo, nei Caraibi, nell'America centrale e meridionale e in tutti i teatri del Mediterraneo e del Medio Oriente. Recentemente, il VRC-40 ha svolto un ruolo vitale a sostegno delle missioni di combattimento durante le operazioni Enduring e Iraqi Freedom ed è stato selezionato come vincitore della battaglia "E" del comandante Naval Air Force per l'anno solare 2010.

Dopo aver pilotato l'aereo Grumman C-1A Trader per oltre 26 anni, il VRC-40 completò la transizione al C-2A nel 1986, segnando la fine dell'era dei motori alternativi nella storia dell'aviazione navale. La missione continua del VRC-40 è il trasporto efficiente di passeggeri, posta e merci da e verso i vettori in mare.

Sebbene velocità ed efficienza siano necessarie per completare la missione dello squadrone, la sicurezza è di fondamentale importanza. Tra i molti successi e realizzazioni del VRC-40, il "Rawhides" ha recentemente raggiunto uno dei più alti riconoscimenti nella sicurezza aerea completando con successo 25 anni di volo libero per incidenti di classe "A".

Ogni anno, il VRC-40 trasporta oltre tre milioni di libbre di posta e merci ed effettua oltre 1.000 atterraggi attestati. Gli astronauti Alan Shepard e Scott Carpenter, icone dello sport tra cui Tiger Woods, Dale Earnhardt, numerosi membri del Congresso e del Gabinetto, leader aziendali e intrattenitori come Bruce Willis, Charlie Daniels, Jimmy Buffett, Halle Berry e Robin Williams hanno tutti volato con le "Rawhides".

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]