Thladiantha dubia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Thladiantha dubia
Thladiantha dubia
Classificazione APG IV
DominioEukaryota
RegnoPlantae
(clade)Angiosperme
(clade)Mesangiosperme
(clade)Eudicotiledoni
(clade)Eudicotiledoni centrali
(clade)Superrosidi
(clade)Rosidi
(clade)Eurosidi
(clade)Eurosidi I
OrdineCucurbitales
FamigliaCucurbitaceae
GenereThladiantha
SpecieT. dubia
Classificazione Cronquist
DominioEukaryota
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
OrdineViolales
FamigliaCucurbitaceae
GenereThladiantha
SpecieT. dubia
Nomenclatura binomiale
Thladiantha dubia
Bunge

Thladiantha dubia è una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae diffusa dalla Cina centrale alla Mongolia, alla Manciuria e alla Corea, nonché a Sakhalin e alla vicina Russia orientale.[1]

Frutto di T. dubia

Thladiantha dubia è una pianta rampicante perenne ed erbacea, a crescita rapida e resistente al gelo che forma piccoli tuberi radicali con stoloni. Cresce fino a 2 metri di altezza e 6 metri di larghezza. Gli steli dei germogli, sottili e angolosi, sono morbidi e presentano peli più o meno lunghi. La pianta forma viticci semplici, sottili e pelosi.

Tuberi di T. dubia

Le foglie semplici sono alterne e picciolate. Le foglie, lunghe fino a 8-15 centimetri e larghe fino a 9 centimetri, sono a forma di cuore o di freccia con margine più o meno finemente dentellato. La lamina fogliare è corta, ispida, pelosa e squamosa su entrambi i lati. Le foglie sono adesive come il velcro. Le nervatura impressa sulla faccia superiore delle foglie è pennata radialmente. Mancano le stipole .

Thladiantha dubia è una pianta dioica: le piante maschili fioriscono per prime con fiori ascellari. I fiori femminili compaiono singolarmente mentre i fiori maschili compaiono singolarmente o in gruppi in infiorescenze corte, racemose e dense, ciascuna dotata di brattee. I fiori gialli, campanulati e peduncolati, quintuplici, funzionalmente unisessuali, hanno un doppio perianzio.

Si formano frutti ellissoidali di colore rosso (bacche), leggermente solcati longitudinalmente e lunghi fino a 4-5 centimetri. Questi sono ricoperti di pelura morbida e contengono i semi. I numerosi semi (fino a 100), di colore marrone scuro e di forma appiattita, sono lunghi fino a 4-5 millimetri e si trovano nella nella polpa arancione.

I tuberi e i frutti sono commestibili.

  1. ^ Thladiantha dubia in Flora of China @ efloras.org, su www.efloras.org. URL consultato il 14 agosto 2024.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica