The Square - Dentro la rivoluzione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Square - Dentro la rivoluzione
Titolo originaleThe Square
Lingua originaleAl midan
Paese di produzioneEgitto, Stati Uniti d'America
Anno2013
Durata105 min
Generedocumentario
RegiaJehane Noujaim
ProduttoreKarim Amer
Casa di produzioneNoujaim Films
Distribuzione in italianoI Wonder Pictures
MontaggioPedro Kos, Muhamed El Manasterly, Christopher De La Torre, Pierre Haberer, Stefan Ronowiscz

The Square - Dentro la rivoluzione (Al midan) è un film del 2013 diretto da Jehane Noujaim, che ritrae la Rivoluzione Egiziana del 2011 a partire dalle sue origini a Piazza Tahrir. Il film ha ricevuto una nomination agli Oscar come Miglior Documentario nel 2014[1].

Descrizione del film

[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2011, anno della fine della dittatura trentennale di Mubarak, fino al golpe militare che ha rimosso dal suo incarico il presidente della “Fratellanza Musulmana” nell'estate del 2013, The Square - Inside the Revolution segue un gruppo di attivisti egiziani che combattono tiranni e regimi rischiando la loro vita per costruire una nuova coscienza nella società.
La rivoluzione egiziana è stato un ottovolante di avvenimenti. Nell'arco di tre anni sono stati eletti e poi destituiti tre diversi capi di stato. Se i telegiornali lasciano soltanto intravedere le battaglie più cruente, i volti dei protagonisti e le immagini di folle oceaniche in marcia, The Square - Inside the Revolution porta invece lo spettatore a stretto contatto con le storie personali che si nascondono dietro alla notizia.
L'obiettivo del film è di sperimentare l'evoluzione di una rivoluzione nel XXI secolo e capire ciò che questi attivisti stanno cercando di dire: i diritti civili e le libertà non saranno mai accantonati né barattati in cambio di nulla, si combatterà per essi fino alla morte.
Com'è incominciata questa lotta? Come si è sostenuta? E soprattutto, avrà successo? Questo film mostra come in una società un vero cambiamento non parta mai da una moltitudine di persone, ma sia generato dall'impegno incessante e continuo di pochi individui fedeli a tali principi di cambiamento.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

L'anteprima mondiale di The Square - Inside the Revolution si è tenuta il 18 gennaio 2013 al Sundance Film Festival, dove ha vinto il premio del pubblico nella categoria Documentari. Vista la stringente attualità del tema della Rivoluzione Egiziana, la regista Jehane Noujaim ha aggiornato la fine del film nel corso dell'estate del 2013[2]. Il film ha poi vinto il People's Choice Award per la sezione Documentari al Toronto International Film Festival del 2013[3].

Il film è stato il primo candidato agli Oscar a essere distribuito su Netflix[4]. In Italia, è stato distribuito a partire dal 20 febbraio 2014[5].

  1. ^ (EN)The Square - Documentary Feature, ABC. Consultato in data 28-7-2014.
  2. ^ (EN) Filmmaker Noujaim Talks Sundance Winner Egyptian Revolution Doc 'The Square,' Updates Ending in Cairo Archiviato il 4 marzo 2016 in Internet Archive., IndieWire. Consultato in data 28-7-2014.
  3. ^ (EN) TIFF doc The Square wins People's Choice award, CBC News. Consultato in data 28-7-2014.
  4. ^ (EN) Netflix gets its first Oscars nod with 'The Square', Cnet. Consultato in data 28-7-2014.
  5. ^ 'The Square, Inside the Revolution', il documentario candidato all'Oscar. Dentro le rivoluzioni d'Egitto, Huffington Post. Consultato in data 28-7-2014.(FOTO, VIDEO)

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema