The Murder of Sonic the Hedgehog

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Murder of Sonic the Hedgehog
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 31 marzo 2023
GenereAvventura grafica, Visual novel, avventura
TemaGiallo
OrigineStati Uniti
SviluppoSega Social Team
PubblicazioneSEGA
ProduzioneMichal Miexriir Shafrir
DesignGreg Batha
ProgrammazioneGreg Batha, Michal Miexriir Shafrir, Katie Chrzanowski
Direzione artisticaEllen Alsop, Min Ho Kim
SceneggiaturaIan Mutchler
MusicheTroupe Gammage, Joel Corelitz
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse, tastiera
Motore graficoUnity
SupportoDownload
Distribuzione digitaleSteam
Fascia di etàESRBE · PEGI: 7
SerieSonic the Hedgehog

The Murder of Sonic the Hedgehog è un videogioco punta e clicca e visual novel sviluppato da Sega Social Team e pubblicato gratuitamente su Steam il 31 marzo 2023 per festeggiare il pesce d'aprile.[1][2]

Un giovane quokka rosso (chiamato "Barry" nelle immagini promozionali) è stato appena assunto dalle ferrovie come assistente dell'anziano capotreno del Mirage Express, un lussuoso treno espresso ad alta velocità dotato di IA in servizio da almeno 32 anni.

Al primo giorno di lavoro di Barry sul Mirage Express, salgono Sonic, Tails, Knuckles, Shadow, Rouge, Blaze, Vector ed Espio per festeggiare il compleanno di Amy Rose, durante il quale pianificano di risolvere un "assassinio"; Amy consegna ad ogni partecipante un ruolo inventato da interpretare e una piantina del treno, dove i vari invitati si dovranno collocare. Poco dopo l'inizio del gioco il treno accelera bruscamente scaraventando Amy, Tails e Barry nell'ultima carrozza perdendo coscienza. Risvegliatisi, i tre scovano Sonic, "ucciso" nella carrozza ristorante. Mentre Amy cerca di risolvere il caso da sola, Barry e Tails (l'ispettore) attraversano tutte le carrozze del convoglio per raccogliere prove, indizi e gli alibi dei passeggeri, mentre il capotreno è misteriosamente scomparso.

Arrivati in cabina di guida, Barry e Tails chiamano tutti i passeggeri; Vector porta il corpo inerme di Sonic e coperto di ferite e, preoccupati per lui, Barry e Tails accusano ufficialmente Espio di essere l'assassino. A questo punto Sonic si risveglia e conferma di essere stato colpito da Espio con un dardo soporifero e di essere stato trascinato attraverso i condotti di ventilazione dalle braccia robotiche del Mirage Express mentre tentava con le forze rimaste di salvare il capotreno, catturato dalle stesse braccia: il treno è stato infatti trasformato in un Badnik dal Dr. Eggman in gran segretoː Questi si collega e ammette di averlo fatto con l'intento di rapire quanti più individui possibile per schiavizzarli, far loro costruire Eggmanlandia e un nuovo Death Egg, dando in cambio al Mirage Express la promessa di rimanere per sempre con il capotreno.

Scagliati nuovamente in fondo al treno in corsa verso la base di Eggman, Sonic e Barry tornano in cabina di guida sfondando le porte e liberando i passeggeri, ingaggiando lo scontro finale con il treno; Amy sferra il colpo di grazia con il suo martello, liberando il Flicky intrappolato e disattivando il convoglio nel frattempo tornato al punto di partenza. Il capotreno va ufficialmente in pensione venendo abbracciato dalla moglie e festeggiano il compleanno di Amy, alla quale Sonic regala una torta dalla pasticceria della stazione. Infine si può decidere cosa abbia fatto Barry dopo tale avventura.

Personaggi giocabili

[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi non giocabili

[modifica | modifica wikitesto]

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore interpreta un quokka rosso del quale deve personalizzare il nome a inizio gioco (nelle immagini promozionali viene chiamato Barry). Il gioco è una visual novel punta e clicca dove, scegliendo tra diverse opzioni di dialogo e raccogliendo prove e indizi si deve scoprire quale passeggero del Mirage Express ha apparentemente ucciso Sonic. Vi sono inoltre dei minigiochi in stile endless runner a visuale isometrica dove, controllando Sonic, bisogna raccogliere il numero richiesto di Ring evitando gli ostacoli che ne fanno perdere una determinata quantità come nelle fasi speciali di Sonic the Hedgehog 2. Questo sarà disponibile ogni volta che "Barry" dovrà formulare ipotesi e durante il boss finale.

Il gioco ha ricevuto la media recensioni più alta di sempre della serie. Su Metacritic ha voti "generalmente favorevoli", conta 82/100 da 12 recensori e 8.3 da 176 utenti.[3] Multiplayer.it ha dato 8.0 e sei lettori hanno dato 8.3.[1]

Il 5 aprile 2023 ha superato il milione di download, risultando il 61º più scaricato su Steam.[4]

  1. ^ a b Nicola Armondi, The Murder of Sonic the Hedgehog, la recensione di un Pesce d'Aprile molto più serio del previsto, su Multiplayer.it, 19 aprile 2023. URL consultato il 29 luglio 2023.
  2. ^ Mario Petillo, The Murder of Sonic Recensione: un gioco gratis tra enigmi e misteri, su Everyeye.it, 5 aprile 2023. URL consultato il 29 luglio 2023.
  3. ^ The Murder of Sonic the Hedgehog - Metacritic, su Metacritic. URL consultato il 14 giugno 2024.
  4. ^ @KatieChrz on X, su Twitter, X, 5 aprile 2023.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi