Vai al contenuto

Terrence Loves You

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Terrence Loves You
singolo discografico
ArtistaLana Del Rey
Pubblicazione21 agosto 2015
Durata4:51
Album di provenienzaHoneymoon
Genere[1]Lounge
ProduttoreLana Del Rey, Rick Nowels, Kieron Menzies

Terrence Loves You è un singolo promozionale della cantautrice americana Lana Del Rey, estratto dal quarto album in studio Honeymoon e pubblicato il 21 agosto 2015.

Antefatti e divulgazione

[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata diffusa attraverso la "Honeymoon Hotline" di Lana Del Rey, una segreteria telefonica organizzata perché i fan potessero ricevere notizie riguardanti l'album direttamente dalla cantautrice stessa, ma anche aver accesso a contenuti di interesse personale della cantante, come letture e poesie.[2] Il 21 agosto 2015 l'audio ufficiale è stato caricato sul canale Vevo dell'artista.[3] Lo stesso giorno, Terrence Loves You è stato disposto al download digitale.[4]

Scritta dalla Del Rey e da Rick Nowels, è stata prodotta da quest'ultimo. La cantante stessa l'ha definita come la sua preferita dell'album, poiché secondo lei avrebbe un sound molto jazz.[1][5]

Terrence Loves You è una ballata lounge[1] che è stata descritta come "ipnotica", con la Del Rey che canta sul pianoforte, gli archi ed un sassofono "ansimante". La canzone contiene anche un riferimento a Space Oddity del cantautore inglese David Bowie del suo omonimo second studio album.[6] La canzone inizia con note di chitarra isolate e pizzicate prima che appaiano degli accordi di pianoforte, seguite da violini. Il ritornello si espande in uno stile lirico; il testo parla della forza a dispetto dell'abbandono da parte della persona amata. Durante il ritornello, si sentono brevi sessioni si sassofono, nel bridge riferimenti a David Bowie: “Ground control to Major Tom/ Can you hear me all night long?”.[7]

Rolling Stone ha definito il brano "ipnotico" ed ha elogiato la prestazione vocale della cantante.[6]

Classifica (2015) Posizione

massima

Francia[8] 128
Regno Unito[9] 188
  1. ^ a b c (EN) Carl Williott, Lana Del Rey’s “Terrence Loves You”: Hear Her Favorite ‘Honeymoon’ Track, su idolator.com, Idolator, 21 agosto 2015. URL consultato il 23 luglio 2019.
    «“Terrence Loves You” is indulgently, defiantly slow, a smoky late-night lounge ballad»
  2. ^ pitchfork.com, http://pitchfork.com/news/60880-lana-del-rey-shares-terrence-loves-you-reveals-honeymoon-album-cover/.
  3. ^ Filmato audio Lana Del Rey - Terrence Loves You (Official Audio) - YouTube.Parametro
  4. ^ itunes.apple.com, https://itunes.apple.com/sa/album/terrence-loves-you-single/id1032810876.
  5. ^ (EN) Hear Lana Del Rey's Hypnotic New Song, 'Terrence Loves You', su Rolling Stone, 21 agosto 2015. URL consultato il 4 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2016).
  6. ^ a b Copia archiviata, su rollingstone.com. URL consultato il 4 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 23 luglio 2016).
  7. ^ Lana Del Rey - Honeymoon | Album Reviews | Consequence of Sound, su consequence.net.
  8. ^ (FR) LANA DEL REY - TERRENCE LOVES YOU (CHANSON), su lescharts.com, Syndicat national de l'édition phonographique. URL consultato il 15 febbraio 2017.
  9. ^ zobbel.de, http://www.zobbel.de/cluk/150829cluk.txt.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica