Targhe d'immatricolazione del Portogallo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Targa portoghese standard con la nuova grafica introdotta a marzo 2020

Le targhe d'immatricolazione del Portogallo sono destinate ai veicoli immatricolati nel paese iberico.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]
Targa immatricolata a giugno ("06" in basso) del 2005 ("05" in alto) con formato emesso dal 25/05/2005 al 29/02/2020 (lettere al centro)
Esempio di design utilizzato dal 1998 al 24/05/2005 con le lettere posposte ai numeri
Formato in uso dal 04/03/1992 al 31/12/1997 senza banda gialla

Le targhe automobilistiche del Portogallo, vendute da compagnie assicurative e assegnate su scala nazionale, sono bianche con caratteri neri. Da marzo 2020 sono composte da un blocco alfanumerico costituito da due lettere, due cifre e due ulteriori lettere; in precedenza consisteva in due coppie di cifre e una coppia di lettere separate da due quadratini. La serie attuale è iniziata con la targa AA 00 AA. Le lettere W e Y, mai usate prima della data sopra specificata, nonché la K, utilizzata soltanto nel 1997 per i veicoli d'occasione importati[1], sono ammesse nella nuova serie, garantendo così un maggior numero di combinazioni.
Nel 1998 era stata introdotta una banda gialla a destra nella quale erano scritte due cifre corrispondenti al mese (sotto) e all'anno (sopra) d'immatricolazione, entrambe di colore nero, allineate in verticale e separate da una lineetta. Questa banda è stata soppressa in concomitanza con l'emissione del nuovo formato, in quanto le autorità di altri Paesi fraintendevano i numeri riportati al suo interno, ritenendo fossero il mese e l'anno di scadenza della validità anziché quelli dell'immatricolazione della targa stessa[2].
Dal 25 maggio 2005 al 29 febbraio 2020 le lettere si trovavano al centro, dal 4 marzo 1992 al 24 maggio 2005 erano posposte alle due coppie di cifre, dal 1937 al 3 marzo 1992 precedevano i due gruppi di cifre[3]. Il font attualmente in uso è diverso da quello adottato dal 1992 al 1998.
A partire dal 4 marzo 1992, ogni targa reca a sinistra la banda blu con le dodici stelle, rappresentate in cerchio e di colore giallo, dell'Unione europea e la sigla automobilistica internazionale P[4] bianca.
Le targhe su un'unica riga misurano 520 × 110 mm, quelle su doppia linea 340 × 220 mm.

Motocicli, ciclomotori e quadricicli

[modifica | modifica wikitesto]
Targa di un motociclo con banda blu introdotta nel 2020
Formato 2006−2020 per ciclomotori
Targa di un quadriciclo con formato cessato a marzo 2020

Sia le targhe d'immatricolazione dei motocicli, che misurano 170 × 135 mm, sia quelle dei ciclomotori (di dimensioni un po' più piccole) sono disposte su due righe, ma le prime hanno uno sfondo bianco, le seconde giallo. L'avvicendamento delle serie (le stesse degli autoveicoli) per esaurimento delle combinazioni è avvenuto, anche in questi veicoli, nel marzo 1992 e nel giugno 2005, prima che entrasse in vigore la nuova grafica a marzo del 2020, che ha introdotto la banda blu UE in alto a sinistra e omesso il trattino tra la seconda lettera e la prima delle due cifre nella riga inferiore.

I quadricicli, incluse le microcar, hanno le stesse dimensioni delle targhe ordinarie ma si differenziano per il colore giallo dello sfondo e il posizionamento della coppia di lettere sempre al centro del blocco alfanumerico. Dal 1998 è impressa a sinistra la banda blu UE, mentre l'indicazione (espressa con due cifre allineate verticalmente e separate da una lineetta) dell'anno e del mese di emissione della targa era presente sulla destra fino a marzo 2020.

Prima del 2006 i ciclomotori avevano un formato di 155 × 120 mm e le moto leggere uno di 170 × 115 mm. Per entrambi questi veicoli la sequenza era composta da una cifra, un trattino e una sigla di tre lettere che identificava il comune d'immatricolazione, secondo lo schema 1-ABC/12-34 (vd. infra). Il fondo era giallo per gli scooter con cilindrata ≥ 50 cm³, bianco per i ciclomotori e i veicoli a motore < 50 cm³. Fino al 1980 le targhe gialle erano utilizzate anche da biciclette e veicoli a trazione animale. Il periodo di sostituzione del vecchio formato con il nuovo era dal 2006 al 2008, anche se alcuni proprietari di questi veicoli effettuarono la reimmatricolazione entro il 2010.

Targa di un rimorchio immatricolato nel distretto di Setúbal

Nei soli rimorchi e semirimorchi l'area d'immatricolazione è indicata da una sigla posizionata alla destra della banda blu e composta da una o due lettere; essa precede un quadratino al centro e un numero le cui cifre variano in progressione da due a sei.

Sigle automobilistiche e aree di immatricolazione nelle targhe dei rimorchi

[modifica | modifica wikitesto]

Codici e formati speciali

[modifica | modifica wikitesto]
Targa diplomatica (200 = Commissione europea)
Targa apposta su un fuoristrada della Guardia Nazionale Repubblicana
Esempio di formato per veicoli tattici dell'Esercito
Targa di un'auto ufficiale del Presidente della Repubblica
Targa da esportazione con l'indicazione della scadenza della validità nella banda bianca a destra
Targa anteriore con il nome del concessionario fissata provvisoriamente su una vettura non ancora immatricolata
Formato per macchine e rimorchi industriali
  • AM - Aviação Militar (Aeronautica Militare)
  • AP - Armada Portuguesa (Marina Militare e Polizia marittima)
  • CC (rosso su bianco) - Corpo Consular
  • CD (rosso su bianco), D (nero su bianco, nei soli rimorchi) - Corpo Diplomático
  • EM - Ministérios do Governo
  • FM (rosso su bianco), F (nero su bianco, nei soli rimorchi) - Funcionário em missão (veicolo di un funzionario in missione senza status di diplomatico)
  • GF - Guarda Fiscal (emissione terminata nel 1993 → GNRF, vedi infra)
  • GNR - Guarda Nacional Republicana
  • ISENTO (giallo su nero, nelle targhe dei ciclomotori in dotazione alla Polizia) - Veículo isento da taxas (veicolo esentasse)
  • MX, MG, ME - Exército Português[6]
  • PR (argento su nero, tra le due lettere è posizionato lo stemma nazionale) - Presidente da República
  • TA - Viatura em trânsito (veicolo in transito)

Il codice "GNR" precede una lettera identificativa della categoria del veicolo, un punto e un numero da 01 a 9999. Le lettere in uso sono le seguenti:

  • B = veicolo blindato
  • C = veicolo pesante da trasporto
  • E = veicolo con funzioni speciali (ambulanza o rimorchio per il trasporto di cavalli)
  • F = automezzo in dotazione alla Brigada Fiscal
  • G = veicolo leggero da trasporto
  • J = fuoristrada
  • L = autovettura
  • M = motociclo di cilindrata superiore ai 125 cm³ di cilindrata (caratteri bianchi su fondo nero)
  • P = veicolo pesante adibito al trasporto di passeggeri
  • T = automezzo in dotazione ai Vigili del Traffico
  • V = motociclo di cilindrata inferiore ai 125 cm³ (caratteri neri su fondo giallo).

Nelle targhe diplomatiche il numero di tre cifre a sinistra del codice identifica lo Stato o l'organizzazione internazionale a cui è intestato il veicolo.

Le targhe temporanee da esportazione, incluse quelle per le quali non si paga il dazio alla dogana, sono gialle con caratteri neri. A sinistra è presente la banda blu dell'UE; essa precede una combinazione di cinque cifre che incomincia da 00001, un punto e una lettera corrispondente a una delle quattro aree d'immatricolazione dove ha sede l'ufficio doganale che ha rilasciato la targa: A = Azzorre, M = Madera, L = Lisbona e P = Porto. Dai primi anni 2010 a destra sono impressi, come nel formato standard, solo due numeri allineati verticalmente e separati da una lineetta: sopra sono riportate le ultime due cifre dell'anno che sormonta il mese di scadenza della validità espresso anch'esso con due cifre[7]. In precedenza, sempre a destra ma su una banda bianca, la sigla EXP, che stava per "EXPORT", sormontava l'anno (al centro) e il mese (in basso) di scadenza della validità, espressi con due cifre (es.: 09 = 2009, 06 = giugno) e allineati in verticale.
Fino al 1998 queste targhe erano composte da due lettere blu (la prima delle quali era una T), un trattino, due cifre, un secondo trattino e altre due cifre; prima del 1990 i caratteri erano bianchi su fondo rosso.

Le targhe provvisorie dei veicoli non ancora immatricolati misurano 330 × 220 mm, hanno caratteri bianchi in campo rosso e sono disposte su due linee: il nome per esteso della concessionaria, autofficina o autorimessa è sormontato da un numero progressivo.

Dal 2011 sono emesse targhe per le macchine e i rimorchi industriali. Esse seguono la numerazione 00·AA·00 e si distinguono per i caratteri neri su fondo rosso. Nella banda gialla a destra è posizionata in alto una lettera nera (di dimensioni analoghe alla sigla internazionale "P" nella banda blu a sinistra): una lettera da A a D indica veicoli con velocità massima ≤40 km/h, da E a H identifica veicoli con velocità massima >40 km/h.

I filobus di Coimbra hanno targhe nere, la cui serie è composta unicamente da due o tre cifre bianche progressive.

Codici riservati ai veicoli delle Azzorre e di Madera

[modifica | modifica wikitesto]
Targa anteriore visibile su un autobus urbano in servizio a Ponta Delgada

Autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori

[modifica | modifica wikitesto]

Macchine agricole

[modifica | modifica wikitesto]
Targa d'immatricolazione di un trattore del comune di Lajes das Flores

I trattori e i rimorchi agricoli antepongono rispettivamente la cifra 1 e 2 alla serie alfanumerica del tipo ABC 00·00, nella quale "ABC" identifica il comune di immatricolazione; la banda gialla a destra è parzialmente coperta dall'ultima cifra.

Sigla Comune Sigla Comune Sigla Comune
AGH Angra do Heroísmo CHT Calheta (Azzorre) CLT Calheta (Madera)
CML Câmara de Lobos CRV Corvo FUN Funchal
HRT Horta LAG Lagoa LGF Lajes das Flores
LGP Lajes do Pico MAD Madalena MCH Machico
NRD Nordeste PDL Ponta Delgada PMZ Porto Moniz
PST Porto Santo PTS Ponta do Sol PVC Povoação
RBR Ribeira Brava RGR Ribeira Grande SCF Santa Cruz das Flores
SCG Santa Cruz da Graciosa SCR Santa Cruz SRQ São Roque do Pico
STN Santana SVC São Vicente VFC Vila Franca do Campo
VLS Velas VPT Vila do Porto VPV Praia da Vitória[8]

Sigle (cessate nel 2006) e comuni corrispondenti nelle targhe dei ciclomotori e degli scooter

[modifica | modifica wikitesto]
Targa di uno scooter ≥ 50 cm³ immatricolato prima del 2006 nel comune di Oeiras
Targa di un veicolo a due ruote < 50 cm³ immatricolato prima del 2006 nel comune di Santarém
Sigla Comune Sigla Comune Sigla Comune Sigla Comune Sigla Comune[9]
ABF Albufeira ABT Abrantes ACB Alcobaça ACH Alcochete ACN Alcanena
ACT Alcoutim ADL Alandroal ADV Almodôvar AFE Alfândega da Fé AGB Aguiar da Beira
AGD Agueda AGH Angra do Heroísmo AGN Arganil AJT Aljustrel AJZ Aljezur
ALB Albergaria-a-Velha ALD Almeida ALJ Alijó ALM Almada ALQ Alenquer
ALR Almeirim ALT Alter do Chão AMD Amadora AMM Armamar AMR Amares
AMT Amarante AND Anadia ANS Ansião APC Alpiarça ARC Arouca
ARL Arraiolos ARR Arronches ARV Arruda dos Vinhos ASL Alcácer do Sal AVR Aveiro
AVS Avis AVV Arcos de Valdevez AZB Azambuja BAO Baião BBR Bombarral
BCL Barcelos BGC Braganza BJA Beja BMT Belmonte BNV Benavente
BRB Borba BRC Barrancos BRG Braga BRR Barreiro BTC Boticas
BTL Batalha CBC Cabeceiras de Basto CBR Coimbra CBT Celorico de Basto CCH Coruche
CDN Condeixa-a-Nova CDR Castro Daire CDV Cadaval CHM Chamusca CHT Calheta (Azzorre)
CLB Celorico da Beira CLD Caldas da Rainha CLT Calheta (Madera) CML Câmara de Lobos CMN Caminha
CMR Campo Maior CNF Cinfães CNT Cantanhede CPR Castanheira de Pera CPV Castelo de Paiva
CRS Carregal do Sal CRT Crato CRV Corvo CRZ Carrazeda de Ansiães CSC Cascais
CTB Castelo Branco CTC Constância CTM Castro Marim CTX Cartaxo CUB Cuba
CVD Castelo de Vide CVL Covilhã CVR Castro Verde ELV Elvas ENT Entroncamento
EPS Esposende ESP Espinho ETR Estarreja ETZ Estremoz EVR Évora
FAF Fafe FAG Fornos de Algodres FAL Ferreira do Alentejo FAR Faro FCR Figueira de Castelo Rodrigo
FEC Freixo de Espada à Cinta FIG Figueira da Foz FLG Felgueiras FND Fundão FTR Fronteira
FUN Funchal FVN Figueiró dos Vinhos FZZ Ferreira do Zêzere GAV Gavião GDL Grândola
GDM Gondomar GLG Golegã GMR Guimarães GOI Góis GRD Guarda
GVA Gouveia HRT Horta IDN Idanha-a-Nova ILH Ílhavo LAG Lagoa (Azzorre)
LGA Lagoa (Algarve) LGF Lajes das Flores LGP Lajes do Pico LGS Lagos LLE Loulé
LMG Lamego LNH Lourinhã LRA Leiria LRS Loures LSA Lousã
LSB Lisbona (Lisboa) LSD Lousada MAC Mação MAD Madalena MAI Maia
MBR Moimenta da Beira MCD Macedo de Cavaleiros MCH Machico MCN Marco de Canaveses MCQ Monchique
MCV Miranda do Corvo MDA Mêda MDB Mondim de Basto MDL Mirandela MDR Miranda do Douro
MFR Mafra MFT Monforte MGD Mogadouro MGL Mangualde MGR Marinha Grande
MIR Mira MLD Mealhada MLG Melgaço MMN Montemor-o-Novo MMV Montemor-o-Velho
MNC Monção MOR Mora MOU Mourão MRA Moura MRS Murtosa
MRT Mortágua MRV Marvão MSF Mesão Frio MTA Moita MTG Manteigas
MTJ Montijo MTL Mértola MTR Montalegre MTS Matosinhos MUR Murça
NIS Nisa NLS Nelas NRD Nordeste NZR Nazaré OAZ Oliveira de Azeméis
OBD Óbidos OBR Oliveira do Bairro ODM Odemira OER Oeiras OFR Oliveira de Frades
OHP Oliveira do Hospital OLH Olhão OLR Oleiros ORQ Ourique OVR Ovar
PBL Pombal PCR Paredes de Coura PCT Penalva do Castelo PCV Penacova PDL Ponta Delgada
PFR Paços de Ferreira PGR Pedrógão Grande PLM Palmela PMS Porto de Mós PNC Penamacor
PND Penedono PNF Penafiel PNH Pinhel PNI Peniche PNL Penela
PNV Proença-a-Nova PPS Pampilhosa da Serra PRD Paredes PRG Peso da Régua PRL Portel
PRS Vila Nova de Poiares PRT Porto PSR Ponte de Sor PST Porto Santo PTB Ponte da Barca
PTG Portalegre PTL Ponte de Lima PTM Portimão PTS Ponta do Sol PVC Povoação
PVL Póvoa de Lanhoso PVZ Póvoa de Varzim RBR Ribeira Brava RDD Redondo RGR Ribeira Grande
RMR Rio Maior RMZ Reguengos de Monsaraz RPN Ribeira de Pena RSD Resende SAT Sátão
SBA São Brás de Alportel SBG Sabugal SBR Sabrosa SCD Santa Comba Dão SCF Santa Cruz das Flores
SCG Santa Cruz da Graciosa SCR Santa Cruz SEI Seia SJM São João da Madeira SJP São João da Pesqueira
SLV Silves SMA Sobral de Monte Agraço SMG Salvaterra de Magos SMP Santa Marta de Penaguião SNS Sines
SNT Sintra SPS São Pedro do Sul SRD Sardoal SRE Soure SRN Sernancelhe
SRP Serpa SRQ São Roque do Pico SRT Sertã SSB Sesimbra SSL Sousel
STB Setúbal STC Santiago do Cacém STN Santana STR Santarém STS Santo Tirso
SVC São Vicente SVV Sever do Vouga SXL Seixal TBC Tabuaço TBR Terras de Bouro
TBU Tábua TCS Trancoso TMC Torre de Moncorvo TMR Tomar TND Tondela
TNV Torres Novas TRC Tarouca TVD Torres Vedras TVR Tavira VBP Vila do Bispo
VCD Vila do Conde VCT Viana do Castelo VDG Vidigueira VFC Vila Franca do Campo VFL Vila Flor
VFR Santa Maria da Feira[10] VFX Vila Franca de Xira VGS Vagos VIS Viseu VLC Vale de Cambra
VLF Vila Nova de Foz Côa VLG Valongo VLN Valença VLP Valpaços VLR Vila de Rei
VLS Velas VMS Vimioso VNB Vila Nova da Barquinha VNC Vila Nova de Cerveira VNC Vila Nova de Cerveira
VND Vendas Novas VNF Vila Nova de Famalicão VNG Vila Nova de Gaia VNH Vinhais VNO Ourém[11]
VNP Vila Nova de Paiva VNT Viana do Alentejo VPA Vila Pouca de Aguiar VPT Vila do Porto VPV Praia da Vitória[8]
VRL Vila Real VRM Vieira do Minho VRS Vila Real de Santo António VVC Vila Viçosa VVD Vila Verde
VVR Vila Velha de Ródão VZL Vouzela

Grafica precedente al 1992

[modifica | modifica wikitesto]
Formato su doppia linea emesso dal 1937 al 03/03/1992

Dal 1937 al 1992 le targhe d'immatricolazione portoghesi utilizzavano lo stesso sistema (con la serie LL-NN-NN, dove L indica la lettera e N la cifra) usato fino a fine febbraio 2020, ma con i colori invertiti: i caratteri a rilievo, infatti, erano bianchi su fondo nero; inoltre le targhe erano di plastica e non di alluminio. Prima del 1937 esse consistevano in tre serie di numeri posti a coppie e separate da trattini.
Le targhe anteriori misuravano 460 × 100 mm, le posteriori su un'unica riga 520 × 120 mm, le posteriori su due righe 340 × 230 mm, quelle di dimensioni 170 × 115 mm erano riservate alle moto.

Alcune ex colonie portoghesi, tra cui l'Angola, il Mozambico, Macao e Capo Verde, emettono a tutt'oggi targhe con formato molto simile a questo[12].

  1. ^ A partire da 00-01-KA fino a 80-79-KF.
  2. ^ (PT) Já conhece as novas matrículas?, su Centro tv, 15/01/2020.
  3. ^ Portugal frames, su licenseplatemania.com. URL consultato il 7 aprile 2017.
  4. ^ Nei veicoli delle United States Forces Azores (USAFORAZ) di stanza nella base aerea di Lajes, al posto della "P" è impressa una U.
  5. ^ Nel DL n° 54/2005 del 3 marzo 2005 è riportato "BN" come codice identificativo del distretto, ma due foto di rimorchi (una visualizzabile in http://licenseplatemania.com e l'altra in http://platesmania.com) attestano che il codice in uso è "BG".
  6. ^ La maggior parte dei veicoli tattici dell'esercito utilizza tuttora targhe del vecchio formato, cioè nere con scritte bianche.
  7. ^ €uroplates License Plates | Europe | Portugal, su www.europlates.eu. URL consultato il 2 gennaio 2020.
  8. ^ a b Fino al 1983 il nome ufficiale del comune era Vila da Praia da Vitória, il che spiega il codice VPV, che non è stato modificato.
  9. ^ (EN) Registration Plates of the World, collana Europlate, 4ª ed., Yeovil, Somerset - Regno Unito, L J The Design and Print Group, 2004, pp. 474-475, ISBN 0-9502735-7-0.
  10. ^ Fino al 14 agosto 1985 il nome ufficiale del comune era Vila da Feira, il che spiega il codice VFR, che non è stato cambiato.
  11. ^ Fino al 20 giugno 1991 il nome ufficiale del comune era Vila Nova de Ourém, il che spiega il codice VNO, che non è stato modificato.
  12. ^ Anche a Timor Est vennero prodotte targhe analoghe fino al 1976.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]