Vai al contenuto

TSN (rete televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
The Sports Network, TSN
Data di lancio1º settembre 1984
EditoreCTVGlobomedia e da ESPN Inc.
Sitowww.tsn.ca
Diffusione
Satellite
DigitaleBell Tv
DigitaleStar Choice

The Sports Network, noto come TSN, è un canale sportivo canadese in lingua inglese che trasmette 24 ore su 24 i maggiori sport del continente americano. TSN è capeggiata da CTVglobomedia per l'80% e da ESPN Inc. per il 20%. Il 29 agosto 2008 TSN ha lanciato TSN2 che trasmette gli eventi live che TSN non può trasmettere a causa di un altro evento live più importante, rinominando il canale principale TSN1, differenziato dal 2014 in 4 fasce geografiche.

Programmazione

[modifica | modifica wikitesto]

TSN può essere definito l'equivalente canadese dell'ESPN, infatti trasmette un notiziario sportivo di nome SportCentre simile allo SportsCenter del canale americano. I maggiori sport che trasmette TSN sono NBA, NHL, NFL ( solo il Monday Night Football, che va in onda su ESPN e il Sunday Night Football che va in onda su NBC), la Formula 1, la UEFA Champions League e la NASCAR ( sia la Cup Series che la Xfinity Series). TSN trasmette anche alcuni eventi di NFL Network che è il canale via cavo degli USA dedicato al Football americano. Nel 2015 ha trasmesso la Coppa del Mondo di rugby in Canada.

Esiste, anche, in Canada, una versione in francese di TSN che si chiama Réseau des sports o più semplicemente abbreviato in RDS.

TSN HD è un canale che trasmette in contemporanea ma in HD i programmi che vanno in onda su TSN. Esso è stato lanciato 15 agosto 2003 e trasmette in 16:9 tutti gli eventi in diretta compresi NBA e NASCAR.

Dal 26 settembre 2006 anche il notiziario SportCentre va in onda in HD.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione