Vai al contenuto

Splitter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima parte del veicolo, vedi Splitter (veicolo).

Uno splitter (dall'inglese to split, separare) è un dispositivo utilizzato nelle telecomunicazioni che ha la funzionalità logica di ripartire la potenza di un segnale di un collegamento in ingresso allo splitter tra due o più collegamenti in uscita.

A volte lo splitter assume la funzionalità di filtro di due o più segnali multiplati sullo stesso collegamento trasmissivo in ingresso consentendo la ripartizione dei diversi segnali logici su due o più distinti collegamenti in uscita. È questo il caso dello splitter ADSL tra segnale voce e segnale dati che viaggiano insieme su uno stesso canale multiplato (linea di accesso dell'utente) e implementato tipicamente attraverso un meccanismo di filtraggio in banda (filtro passa banda) del segnale totale aggregato.

Esso viene utilizzato al posto del filtro passa basso quando l'utente in casa utilizza un teleallarme, il quale effettua in automatico una telefonata per esempio verso le autorità o verso numeri di reperibilità segnalati dall'utente o verso il cellulare dell'utente stesso, spesso usando frasi registrate.

Viene usato in abitazioni dove era presente una filodiffusione e/o un centralino di gestione interna delle chiamate. Utilizzato in capannoni, edifici, parcheggi, per dividere il segnale GSM/UMTS su più vie e per poter aggiungere celle per la rigenerazione del segnale.

È inoltre utilizzato nelle trasmissioni digitali tramite protocollo XDSL sia in centrale telefonica per separare i flussi di fonia destinati agli apparati della rete telefonica (commutatori telefonici) dai flussi dati destinati agli apparati della rete Internet (DSLAM), sia presso l'utente.

È utilizzabile anche nei cavi coassiali degli impianti d'antenna televisiva per portare il segnale audio-video in più punti dell'edificio/abitazione.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]