L'accento tende a rimanere nella posizione in cui si trova al caso nominativo e accusativo nel rispetto delle leggi dell'accentazione. Il dittongo οι viene considerato breve per sinizesi. I nomi ossitoni, vale a dire quelli con accento sull'ultima sillaba, diventano perispòmeni, cioè con l'accento circonflesso sull'ultima sillaba, al genitivo e al dativo di tutti i numeri. Se l'ultima sillaba è lunga, i nomi properispòmeni (cioè con l'accento circonflesso sulla penultima sillaba) e proparossìtoni (cioè con l'accento sulla terzultima sillaba), si trasformano in parossìtoni (ossia con l'accento acuto sulla penultima sillaba).
I nomi maschili e femminili della seconda declinazione seguono le uscite sopra elencate.
Qui di séguito la declinazione del sostantivo maschile ἄνθρωπος, -ου, "essere umano, uomo" e del femminile, con accento sull'ultima sillaba, ὁδός, -οῦ, "strada":
Note sui maschili della II declinazione
Fra i maschili di II declinazione si notano alcune particolarità:
Il sostantivo maschile θεός, -οῦ, "dio", che presenta il vocativo singolare identico al nominativo.
Il sostantivo maschile ἀδελφός, -οῦ, "fratello", che al vocativo singolare presenta l'accento ritratto, con esito ἄδελφε.
I nomi neutri, ai casi retti (nominativo, accusativo, vocativo), sono identici, mentre ai casi obliqui presentano le medesime uscite dei nomi maschili e femminili. Sotto, la declinazione del sostantivo φάρμακον, -ου, "veleno/medicina":
La seconda declinazione contratta è caratteristica di pochi sostantivi maschili e neutri. Alcuni esempi sono il maschile νοῦς, νοῦ, "ingegno, spirito" e il neutro ὀστοῦν, -οῦ, "osso". Da notare l'accentazione irregolare dei casi retti del duale: poiché l'accento prima della contrazione si trova sulla prima vocale, ci si aspetterebbe che la vocale contratta risultante porti l'accento circonflesso, cioè una parola perispomena, ma invece porta l'accento acuto (o grave, a seconda del contesto), ed è cioè ossitono. Probabilmente questa irregolarità deriva da analogia con altri sostantivi ossitoni.
È sottoelencata la declinazione di entrambi i sostantivi: