Vai al contenuto

Richard fitzUrse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Richard fitzUrse (... – tra il 1158 e il 1166) è stato un nobile anglonormanno e barone feudale del villaggio di Bulwick, nel Northamptonshire.

Si crede sia stato figlio di Richard fitzUrse, sposato con la vedova di Richard Ingaine. Inoltre, è possibile sia stato il nipote di Urso de Berseres[1]. Ulteriori fonti affermano invece che suo padre fosse Urse, il quale amministrava la centena di Corby, situata nella contea di Northamptonshire.[2]

Nell’anno 1130, Richard fu al comando dell’onore di Bulwick in Northamptonshire, ovvero divenne il primo barone feudale di Bulwick. Durante la guerra di successione inglese tra il re Stephan d’Inghilterra e l’imperatrice Matilda, sua cugina, Richard decise di sostenere il Re Stephen d’Inghilterra. Richard testimoniò l'emissione della Carta di Stephen, avvenuta prima della battaglia di Lincoln[3] (1114). Lui e il re Stephen vennero poi catturati durante la battaglia.[4]

Attraverso il suo matrimonio con Matilda, la figlia di Baldwin de Boulers e Sybil de Falaise, acquisì il monastero di Worspring e la chiesa di Williton, nella contea di Somerset. Dal matrimonio nacquero tre figli, ovvero il figlio Reginaldo e le due figlie Margery e Mabel. Margery si sposò due volte, ovvero prima con Richard Engaine e successivamente con Geoffrey Brito. Mabel divenne madre di Roger Gernet[1].

La morte di Richard viene datata tra l'anno 1158 e l'anno 1166. Reginaldo[2] divenne suo erede e verrà ricordato come una delle quattro persone che uccisero l'arcivescovo Thomas Becket.

  1. ^ a b Domesday Descendants, Keats-Rohan, p. 966.
  2. ^ a b English Baronies, Sanders, p. 22.
  3. ^ King Stephen, King, p. 150.
  4. ^ King Stephen, King, p. 153.