Vai al contenuto

Pseudomonas fluorescens

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Pseudomonas fluorescens
Classificazione scientifica
DominioProkaryota
RegnoBacteria
PhylumProteobacteria
ClasseGammaproteobacteria
OrdinePseudomonadales
FamigliaPseudomonadaceae
GenerePseudomonas
SpecieP.fluorescens
Nomenclatura binomiale
Pseudomonas fluorescens
(Flügge) Migula, 1895

Pseudomonas fluorescens è una batterio gram-negativo, che dà nome a un gruppo di specie affini all'interno del genere Pseudomonas.

Pseudomonas fluorescens ha ricevuto questo nome perché in ambienti con carenza di ferro produce un pigmento solubile fluorescente chiamato pioverdina capace di sottrarre il ferro complessato a proteine presenti nell'organismo parassitato o sul substrato colturale e veicolarlo nella cellula batterica.

Produce anche lipasi e proteasi termostabili, che alcalinizzano il latte, spezzando la caseina. È classificato tra i batteri non saccarolitici. Risulta positivo alla prova dell'ossidasi.

Possiede flagelli multipli.

Pseudomonas fluorescens ha un metabolismo molto versatile e in natura vive nel suolo e nelle acque superficiali. È un aerobio obbligato, anche se alcuni ceppi possono adattarsi a usare nitrati al posto dell'ossigeno atmosferico, e preferisce temperature tra 25° e 30 °C.

Importanza per l'uomo

[modifica | modifica wikitesto]

Pseudomonas fluorescens attacca raramente l'uomo, infettando più che altro persone debilitate o immunodepresse. Più frequenti sono le contaminazioni di cibi e anche prodotti medici (in particolare il sangue per le trasfusioni).

D'altra parte, sono stati trovati anche impieghi utili di questo batterio, per esempio per la produzione di alcuni antibiotici.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Microbiologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di microbiologia