Vai al contenuto

Portale:Arrampicata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale dell'Arrampicata
Introduzione

L'arrampicata è uno sport che consiste nel raggiungere la cima di una via d'arrampicata. Il terreno di gioco dell'arrampicata va dai massi del bouldering di altezza ridotta, alle pareti di centinaia di metri, passando per l'arrampicata indoor.

Qui di seguito troverete trattati gli argomenti:

  • Competizioni
  • Falesia
  • Bouldering
  • Vie lunghe
Immagine del giorno
Bouldering a Leavenworth, Washington


Competizioni
Atleta in evidenza

Kilian Fischhuber (Waidhofen an der Ybbs, 1º agosto 1983) è un arrampicatore austriaco. Pratica le competizioni di difficoltà e di boulder, l'arrampicata in falesia, il bouldering e le vie lunghe. Dal 2005 ha dominato la Coppa del mondo boulder di arrampicata vincendone cinque edizioni di cui tre consecutive. Per questi successi ha vinto il La Sportiva Competition Award nel 2009.

Ha scoperto la passione per l'arrampicata nel 1995 in una palestra della sua città per poi passare a scalare anche sulla roccia. Dal 1997 al 1999 ha partecipato alle competizioni giovanili nella specialità lead. Nel 1999, raggiunti i sedici anni, è entrato nella a far parte della squadra nazionale austriaca e ha iniziato a prendere parte alla neo-nata Coppa del mondo boulder di arrampicata. Dopo qualche anno di apprendistato nel 2003 ottiene il suo primo podio (terzo posto a Rovereto) e il 16 aprile 2004 la sua prima vittoria di tappa a Erlangen.

Leggi la voce...


Falesia
Falesia in evidenza

Buoux è un importante sito d'arrampicata che offre circa 500 vie su roccia di calcare. Negli anni '80 e '90, insieme a Cimaï, è stato un luogo storico per l'arrampicata.

Nella falesia sono famose le prime vie dei fratelli Menestrel: uno dei primi 8a Rêve de papillon (Marc Le Menestrel, 1983) e i primi 8b Les Mains Sales e La rose et le vampire (Antoine Le Menestrel, 1985). Solo nel 1989 arrivò l'8c con Agincourt salita da Ben Moon.

Leggi la voce...

Biografia in evidenza

Chris Sharma (Santa Cruz, 23 aprile 1981) è un arrampicatore statunitense. Pratica le competizioni di difficoltà e boulder, l'arrampicata in falesia e il bouldering.

Ha cominciato ad arrampicare a dodici anni. Nel 1995, a quattordici anni, ha vinto le prime competizioni nazionali. L'anno successivo ha effettuato la prima salita di Necessary Evil 5.14c/8c+ all'epoca la via più difficile degli Stati Uniti. Terminate le scuole superiori si è dedicato a tempo pieno all'arrampicata viaggiando spesso in Europa. Nel 2001, dopo molti tentativi distribuiti in tre anni, ha effettuato la prima salita di Realization, uno dei primi 9a+ del mondo e la via più difficile di Céüse.

Leggi la voce...

Via in evidenza

Realization è una via di arrampicata sportiva situata nella falesia di Céüse presso Gap in Francia e liberata da Chris Sharma nel 2001.

La via è stata chiodata da Jean-Christophe Lafaille nel 1989. Nel 1996 Arnaud Petit aggiunse una catena a metà della via e la liberò fino a quel punto gradandola 8c+. Nel 2001 Chris Sharma la liberò interamente percorrendo anche la seconda parte (un 8b+ con un boulder di 7c finale). La catena intermedia è stata successivamente rimossa.

Leggi la voce...

Materiali

Il cosiddetto rinvio è uno strumento di sicurezza, utilizzato in alpinismo e in arrampicata, composto da due moschettoni tra loro collegati da una fettuccia di dyneema o nylon. Permette di agganciare rapidamente la propria corda ad un punto di ancoraggio limitando l'attrito della corda tra i vari punti di ancoraggio posti durante la salita. In pratica, il primo di cordata, durante la propria ascensione, utilizza un rinvio per ciascun punto di ancoraggio: a questo egli aggancia uno dei due moschettoni, mentre nell'altro moschettone viene successivamente passata la corda di salita (cui egli stesso è legato).

Leggi la voce...


Bouldering
Sito di bouldering in evidenza

Magic Wood è un importante sito d'arrampicata di bouldering. Si trova in Svizzera nel comune di Ferrera a 1300m in mezzo al bosco. La roccia è granito e sono presenti più di 300 passaggi.

Leggi la voce...

Biografia in evidenza

Frédéric Nicole meglio conosciuto come Fred Nicole (Le Lieu, 21 maggio 1970) è un arrampicatore svizzero. Pratica le competizioni di difficoltà, l'arrampicata in falesia e il bouldering.

Ha cominciato ad arrampicare nel 1983 a tredici anni con il fratello François. Non ha gradito la prima esperienza con la roccia perché l'ha trovata troppo faticosa e solo sei mesi dopo riprovando ha cominciato a piacergli. Nel 1987 a sedici anni ha ripetuto insieme al fratello il celebre Toit d'Auguste di Patrick Berhault da lui non gradato e ha proposto 8b+. Alla fine degli anni '80 ha scoperto Saint-Loup e ne ha fatto il suo laboratorio personale. Nel 1984 ha aperto La performance 7c e nel 1988 Anaïs et le canabis 8c, fino ad arrivare al 9a di Bain de Sang negli anni '90. Col passare del tempo si è sempre più dedicato al bouldering, che ha praticato sia in Svizzera che in giro per il mondo.

Leggi la voce...


Vie lunghe
Via lunga in evidenza

Pan Aroma è una via lunga di arrampicata sportiva sulla Cima Ovest di Lavaredo aperta da Alexander Huber nel giugno 2007 e liberata dallo stesso a luglio. È stata aperta da Alexander Huber insieme a Martin Kopfsguter, Max Reichel e Franz Hinterbrandner. Fino al quinto tiro (7b) è in comune con Bellavista, poi la via affronta il tetto con una diagonale verso destra in due tiri di 8b+ (60m, 7 spit) e 8c (20m, 4 spit), invece Bellavista supera il tetto sulla sinistra con due tiri di 8c e 8a. Quindi la via esce in comune con la Cassin.

Leggi la voce...

Tecnica

La discesa in corda doppia è una tecnica che permette di calarsi lungo pareti verticali, ad esempio nell'ambito di attività sportive quali l'arrampicata, l'alpinismo e la speleologia, oppure nel corso di operazioni militari o di salvataggio.

Leggi la voce...


Elenchi
Siti d'arrampicata


Portali correlati