Vai al contenuto

Palazzo Conti Castelli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Palazzo Conti Castelli
Il palazzo visto attraverso il portico dei servi
Altri nomiPalazzo Bolognetti
Palazzo Mattei-Venturoli (in età moderna)
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàBologna
IndirizzoStrada Maggiore, 46
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Realizzazione
ProprietarioFamiglia Mattei-Venturoli

Palazzo Conti Castelli (già Palazzo Bolognetti, poi Palazzo Mattei-Venturoli) è un edificio del centro storico di Bologna.

In origine, il palazzo era la residenza senatoria dei Bolognetti. Nel 1741 fu acquistato dai fratelli Pietro e Sebastiano Rocco, figli di Matteo Conti, un operaio divenuto paggio d'alabarda e poi impiegato di Marc'Antonio Ercolani. Matteo Conti si fece fortuna da sé, diventando tesoriere delle Romagne e sposando una Panzacchi, famiglia già ricca per mercature e negozi.

Pietro Conti, che aveva sposato l'ereditiera Rosa Castelli, e Sebastiano Rocco, dottore aggregato al Collegio dei Legisti e canonico di San Petronio, restaurarono il palazzo, rinnovandone la facciata ed elevandolo di un piano. I Conti Castelli continuarono ad abitarvi almeno fino al 1850.

Nel 1846, il palazzo fu acquistato da Cesare e Giuseppe Mattei, che lo tennero fino al 1896. Cesare Mattei, inventore dell'elettromeopatia e costruttore della rocchetta a Riola di Vergato, lo lasciò in eredità al figlio adottivo Mario Venturoli, i cui discendenti lo posseggono tuttora.

Nel 1850, il palazzo passò in proprietà ad Alessandro Naldi, che lo tenne per pochi anni. In seguito, fu acquistato dai fratelli Villani.

Nel corso dei secoli, il palazzo ha subito diversi cambiamenti strutturali. I fratelli Conti Castelli lo restaurarono, rinnovando la facciata ed elevandolo di un piano. I Villani apportarono ulteriori modifiche, tra cui la realizzazione di un giardino interno. I Mattei, infine, ne modificarono l'aspetto interno, dandogli un'impronta neoclassica.

Palazzo Conti Castelli Mattei è un importante edificio storico che testimonia la ricchezza e la potenza delle famiglie nobiliari che lo hanno posseduto nel corso dei secoli. Il palazzo è anche un importante esempio di architettura civile bolognese[1].

  1. ^ Palazzo Conti Castelli, su iperbole.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]