Oasi Mirasole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oasi Ca' Granda Mirasole
L'Abbazia di Chiaravalle all'interno dell'Oasi Mirasole di Ca' Granda
Ubicazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàMilano
IndirizzoMilano, Municipio 5, confina con Vigentino
Caratteristiche
Tipoparco urbano
GestoreComune di Milano
Aperturasenza recinzione
Ingressi
  • via Ripamonti
  • via S. Dionigi
Sito web

L'Oasi Mirasole o Oasi Ca' Granda Mirasole sorge nei pressi di Via Ripamonti vicino alla Fondazione Prada, lo attraversa il Naviglio Vettabbia ed è situato a sud della città di Milano nel Municipio 5; confina con il territorio comunale di Opera. L'Oasi nasce nel 1456 come un vasto parco con un grande patrimonio di natura, storia e cultura di Milano, è nota per la presenza di colonie di aironi.

La zona è stata bonificata e coltivata fin dal XII secolo.

Antica mappa dei Prati Chiaravalle Milanese particolare

Lungo il percorso sono presenti lo scoiattolo grigio nordamericano, il capriolo, lo scoiattolo europeo, il ghiro, il tasso, la donnola, la volpe, il coniglio selvatico e la lepre.

Tra gli uccelli si possono osservare l'airone cenerino, i picchi verde, rosso maggiore e rosso minore, la garzetta, il cuculo, la cinciallegra, il migliarino di palude, l'averla piccola e molti altri passeriformi, la nitticora, l'airone bianco maggiore, la cicogna bianca, il germano reale, lo svasso maggiore, il tuffetto comune, il cormorano, il gabbiano comune, la gallinella d'acqua, la folaga, l'airone guardabuoi, il martin pescatore, il colombaccio, il piccione e il fagiano.

Nel parco sono molte le specie arboree presenti. Tra le tante, il frassino maggiore, la farnia, l'olmo campestre, arbusti di sanguinella, l'evonimo, la frangola, il ligustro, il sambuco, l'ontano nero, il salice bianco e il salice grigio[1].

  1. ^ Comune di Milano, Parco della Vettabbia, su comune.milano.it. URL consultato il 26 febbraio 2021.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]