Vai al contenuto

Naniwa-ku

Coordinate: 34°39′34″N 135°29′58″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Naniwa-ku
Quartiere di Osaka
浪速区
Naniwa-ku
Naniwa-ku – Veduta
Naniwa-ku – Veduta
Panoramica di Shinsekai
Localizzazione
StatoGiappone (bandiera) Giappone
RegioneKinki
PrefetturaOsaka
SottoprefetturaNon presente
DistrettoNon presente
MunicipalitàOsaka
Territorio
Coordinate34°39′34″N 135°29′58″E
Superficie4,37 km²
Abitanti64 111 (2012)
Densità14 670,71 ab./km²
Altre informazioni
Cod. postale〒556-8501
Prefisso06
Fuso orarioUTC+9
ISO 3166-2JP-27
Targa難波
Cartografia
Mappa di localizzazione: Giappone
Naniwa-ku
Naniwa-ku
Naniwa-ku – Mappa
Naniwa-ku – Mappa
Posizione del quartiere Naniwa a Osaka
Sito istituzionale

Naniwa-ku (浪速区?, Naniwa-ku) è uno dei 24 quartieri di Ōsaka, in Giappone. Ha un'area di 4,37 km² e conta una popolazione di 64.111 abitanti al 2012.

Namba Parks con la Park Tower

Naniwa-ku, una zona prevalentemente residenziale, negli ultimi anni si è sempre più integrata con la zona di Namba, il cuore dei trasporti del sud di Osaka, nonché del commercio, dell'intrattenimento, dello shopping e della cultura. Naniwa possiede diverse comunità di burakumin e coreani. La lotta per la conquista dei diritti delle due comunità è ben esemplificata nel Museo per i diritti umani di Osaka. Quasi tutto il quartiere fu distrutto dai bombartamenti aerei della seconda guerra mondiale, e per questo gli edifici dell'anteguerra sono molto esigui.

Naniwa è la sede di una serie di ben conosciute aree commerciali. Nippombashi, chiamata localmente Den Den Town (la città dell'elettronica), è un'area in cui si concentrano diversi negozi legati all'elettronica. A sud di Nippombashi si trova la zona di Shinsekai (nuovo mondo), un distretto dell'intrattenimento famoso per la torre Tsūtenkaku e la Janjan Alley. Fra gli altri siti di Naniwa sono degni di nota il santuario Imamiya Ebisu presso il quale si tiene il Toka Ebisu Matsuri, il palazzo dello sport prefetturale di Osaka, che a marzo tiene il grande incontro di Sumō (Ōzumō Sangatsu Basho), e il Museo per i diritti umani di Osaka. Fra gli altri elementi di intrattenimanto, e il parco divertimenti Festivalgate e Tsūtenkaku Naniwa ospita diversi ristoranti, cinema, centri commerciali, e il grande parco nanba Namba Parks, un grande centro con giardini pensili.

Stazioni ferroviarie

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN255148446 · NDL (ENJA00640329
  Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Giappone