Maria Corleone (serie televisiva)
Maria Corleone è una serie televisiva italiana diretta da Mauro Mancini, trasmessa in prima visione su Canale 5[1] dal 13 settembre 2023[2], con protagonisti Rosa Diletta Rossi[3], Fortunato Cerlino e Alessandro Fella[4][5].
Trama
[modifica | modifica wikitesto]Maria Corleone è una giovane stilista cresciuta in una famiglia mafiosa che, per realizzare il suo sogno, si è trasferita da Palermo a Milano. Una volta rientrata nella sua città natale, per festeggiare l'anniversario di matrimonio dei suoi genitori, Maria rimane coinvolta in un attentato mafioso, durante il quale viene ucciso il fratello gemello Giovanni. Dopo l'attentato, per difendere l'onore della sua famiglia, inizia a collaborare con i boss della mafia, mettendo in pericolo la vita di suo figlio Giovannino e del suo compagno, il procuratore Luca Spada[6].
Episodi
[modifica | modifica wikitesto]Stagione | Episodi | Prima TV |
---|---|---|
Prima stagione | 8 | 2023 |
Personaggi e interpreti
[modifica | modifica wikitesto]Personaggi principali
[modifica | modifica wikitesto]- Maria Corleone, interpretata da Rosa Diletta Rossi. È la figlia del boss mafioso Luciano e della moglie Rosa, sorella di Sandra e Stefano, gemella di Giovanni e compagna del procuratore Luca Spada, di cui è molto innamorata e da cui ha avuto un figlio, il piccolo Giovannino. Dopo essere nata e cresciuta a Palermo, decide di trasferirsi a Milano per diventare una stilista. In occasione dell'anniversario di matrimonio dei suoi genitori decide di tornare nella sua città natale, ma durante i festeggiamenti il fratello gemello, Giovanni, viene ucciso da un finto cameriere. Dopo la morte di quest'ultimo, Maria, accecata dalla rabbia giura vendetta per il suo omicidio, tanto da iniziare a collaborare strettamente con la mafia, in modo da difendere l'onore della sua famiglia. Molto ostinata, risoluta e vendicativa, nonostante i conflitti e i frequenti litigi, vuole davvero bene ai suoi familiari e si dichiara pronta a tutto per difenderli e per non voltare le spalle al suo sangue diventa una criminale sempre più potente e pericolosa, anche se questo significa rinnegare e tradire l'uomo che ama e perdere la sua fiducia.
- Luciano Corleone, interpretato da Fortunato Cerlino. È un boss mafioso, marito di Rosa e padre di Sandra, Maria, Giovanni e Stefano, che per loro è disposto a tutto.
- Luca Spada, interpretato da Alessandro Fella. È un procuratore coraggioso e determinato, nato e cresciuto a Milano ed è il compagno di Maria, della quale è innamorato e da cui ha avuto un figlio, Giovannino. La loro relazione entra in crisi dal momento che muore uno dei fratelli di Maria. Per allontanarlo da sé, Maria gli fa credere di aver perso il bambino e questo tragico evento assieme alla chiara scelta di Maria di percorrere la strada del crimine come suo padre, lo spinge dopo un tentativo di farla ragionare di chiudere i rapporti con lei, nonostante sia chiaro che l'ami ancora. Prova un forte rancore nei confronti della donna per essere entrata nella mafia, ritenendola in parte responsabile della presunta perdita del loro figlio.
- Rocco Barresi, interpretato da Giuseppe Tantillo. È un amico d'infanzia di Maria da sempre invaghito di lei, appartenente alla famiglia di rivali dei Corleone. Dopo la morte di Giovanni, il fratello gemello di Maria, viene indicato tra i principali sospettati del suo omicidio, ma solo quest'ultima crede nella sua innocenza. Viene ucciso da uno degli uomini di Vincenzo Nisticò, nel tentativo di proteggere Maria.
- Santa Nisticò, interpretata da Tosca D'Aquino. È la moglie di Vincenzo, boss 'ndranghetista, che ha deciso di rimanere in Calabria per non seguire i loro sporchi traffici. Viene uccisa da Luca Spada, nel tentativo di proteggere Maria e il figlio Giovannino.
- Sandra Corleone, interpretata da Federica De Cola. È la figlia del boss mafioso Luciano e della moglie Rosa, sorella di Maria, Giovanni e Stefano e moglie di Antonio, che desidera da anni di diventare madre e questo suo desiderio si realizza quando la sorella le affida il piccolo Giovannino.
- Rosa Corleone, interpretata da Aglaia Mora. È la moglie fedele del boss mafioso Luciano e madre di Sandra, Maria, Giovanni e Stefano, che viene uccisa in un'esplosione causata dal figlio dei Nisticò sotto gli occhi di Maria.
- Stefano Corleone, interpretato da Vittorio Magazzù. È il figlio più piccolo del boss mafioso Luciano e della moglie Rosa e fratello di Sandra, Maria e Giovanni. A differenza dei suoi fratelli egli disprezza profondamente la vita da criminale e mafioso che il padre conduce, non a caso dirige una radio locale contro la mafia.
- Giovanni Corleone, interpretato da Vladimir Randazzo. È il figlio del boss mafioso Luciano e della moglie Rosa, fratello di Sandra e Stefano e gemello di Maria, che viene ucciso durante l'anniversario di matrimonio dei suoi genitori da un finto cameriere.
- Antonio, interpretato da Emmanuele Aita. È il marito di Sandra, che lavora nella clinica dei Corleone. Viene ucciso dagli uomini di Luciano, dopo che ha tradito la fiducia della famiglia dei Corleone, rivelando a Santa Nisticò che Giovannino è il figlio di Maria.
- Vicequestore Carmine Cutrera, interpretato da Gaetano Aronica. È un collega di Luca Spada.
- Gloria Chiosi, interpretata da Gaia Messerklinger. È una collega di Luca Spada.
- Corrado Salemi, interpretato da Bruno Torrisi. È l'avvocato dei Corleone, che viene ucciso da Maria e Rocco dopo che hanno scoperto i suoi inganni contro la famiglia dei Corleone.
- Don "Tano" Tommasino, interpretato da Pierluigi Misasi. È il boss di Carini che sta tramando contro i Corleone per diventare il nuovo Capo dei Capi.
- Remo Benassi, interpretato da Augusto Zucchi. È un legale esperto, consigliere e abile manovratore, che lavora con Maria nel mondo della moda milanese.
- Massimo, interpretato da Alessandro Mario.
- Franco Garritano, interpretato da Paolo Ricca. È il sicario assoldato per eliminare Luciano Corleone.
- Tony Zerilli, interpretato da Christian Burruano. È il figlio di Saro Zerilli che risiede in America.
- Marcello, interpretato da Alan Cappelli Goetz.
- Monica Piaggi, interpretata da Valeria Zazzaretta. È la sorella di Riccardo "Ricky" e amica dell'università di Maria, che si suicida a causa del cambio di proprietà della Maison Fiore da parte del fratello.
- Riccardo "Ricky" Piaggi, interpretato da Lorenzo Maria Cervasio. È il fratello di Monica Piaggi e dirigente della Maison Fiore.
- Saro Zerilli, interpretato da Orio Scaduto. È uno dei capi famiglia scappati a New York anni prima.
- Stella, interpretata da Stella Sabbadin.
- Vittorio Tomasino, interpretato da Jacopo Cavallaro. È il figlio di Don Tano, che viene ucciso da Rocco Barresi.
- Procuratore capo, interpretata da Valeria Contadino.
- Marco Nisticò, interpretato da Mauro Conte. È un mafioso appartenente all'organizzazione degli 'ndranghetisti.
- Assessore Castaldi, interpretato da Paolo Giangrasso. Viene soffocato con una busta all'interno della sua auto dal clan dei Nisticò.
- Claudio Mannino, interpretato da Vincenzo Crivello. È un commerciante di prodotti di pelle e parente di Franco Garritano.
- Vincenzo Nisticò, interpretato da Raffaele Gangale. È un mafioso appartenente all'organizzazione degli 'ndranghetisti.
- Don Ernesto Spadone, interpretato da Mario Pupella.
-
Rosa Diletta Rossi interpreta Maria Corleone
-
Fortunato Cerlino interpreta Luciano Corleone
-
Tosca D'Aquino interpreta Santa Nisticò
-
Emmanuele Aita interpreta Antonio
-
Gaia Messerklinger interpreta Gloria Chiosi
-
Augusto Zucchi interpreta Remo Benassi
-
Alessandro Mario interpreta Massimo
-
Alan Cappelli Goetz interpreta Marcello
-
Orio Scaduto interpreta Saro Zerilli
Personaggi secondari
[modifica | modifica wikitesto]- Nina, interpretata da Beatrice Barillà.
- Gaspare Buscemi, interpretato da Sergio Vespertino. È lo zio di Rocco Barresi, ucciso in un agguato in casa sua.
- Ennio Nisticò, interpretato da Luca Attadia. È il figlio di Vincenzo Nisticò che piazza la bomba sotto l'auto di Maria che causa la morte di sua madre e del suo autista.
- Hacker, interpretato da Giuseppe Provinzano.
- Peppe 'u mutu, interpretato da Gaetano Carotenuto. È un sicario di Tommasino.
- Stupratore, interpretato da Vincenzo Scuruchi. È un uomo che è stato ucciso da Maria quando era piccola, dopo che aveva tentato di stuprare una componente della famiglia dei Corleone.
- Giovanni Corleone a 10 anni, interpretato da Alessandro D'Antuono.
- Maria Corleone a 10 anni, interpretata da Marta Parisi.
- Rocco Barresi a 10 anni, interpretato da Davide Amato.
- Sandra Corleone a 17 anni, interpretata da Matilde Peraino.
- Stefano Corleone a 8 anni, interpretato da Lorenzo Serra.
- Rosario Mancuso, interpretato da Paolo Aquino.
- Infiltrato DEA, interpretato da Sandro Bersani.
- Moglie di Castaldi, interpretata da Alice Chiesa.
- Aricò, interpretato da Maurizio D'Agostino.
- Cantante della festa, interpretata da Nusia Gorgone.
- Bodyguard di Maria, interpretato da Angelo Eterno.
Produzione
[modifica | modifica wikitesto]La serie è creata da Pietro Valsecchi, diretta da Mauro Mancini, scritta da Mizio Curcio, Paolo Marchesini, Graziano Diana e Giacomo Martelli e prodotta da Taodue e Clemart in collaborazione con RTI[7].
Rinnovo
[modifica | modifica wikitesto]Prima ancora del termine della messa in onda della prima stagione, gli sceneggiatori della serie hanno annunciato il rinnovo per una seconda stagione[8][9].
Riprese
[modifica | modifica wikitesto]Le riprese della prima stagione sono state effettuate da dicembre 2021 alla fine di febbraio 2022 a Roma (in particolare a Fiumicino) e a Palermo (in particolare ad Aspra[10], frazione del comune di Bagheria)[11]. Le riprese della seconda stagione sono state effettuate da luglio a ottobre 2024 tra Roma e Milano[12].
Distribuzione
[modifica | modifica wikitesto]La serie va in onda in prima serata su Canale 5[1] dal 13 settembre 2023[2]: la prima stagione è stata trasmessa dal 13 settembre[13] al 4 ottobre 2023[14].
Promozione
[modifica | modifica wikitesto]Inizialmente, il titolo previsto per la serie era Lady Corleone, poi in seguito di una diffida a Taodue da parte del sindaco di Corleone, Nicolò Nicolosi, è stato deciso di modificare il titolo ne La ragazza di Corleone e annunciato durante i palinsesti Mediaset della stagione 2022-2023[15]. Infine, il titolo è stato definitivamente modificato in Maria Corleone[4] e annunciato durante i palinsesti della stagione successiva con la messa in onda programmata dal 13 settembre 2023[16][17]. In seguito, è stata presentata il 9 settembre 2023 a Verissimo da Rosa Diletta Rossi[18][19].
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ a b Su Canale 5 arriva Maria Corleone, la forza di una donna tra alta moda e criminalità mafiosa, su TGcom24, 12 settembre 2023. URL consultato il 12 settembre 2023.
Maria Corleone, la nuova storia di mafia al femminile di Canale 5, su DavideMaggio.it, 12 settembre 2023. URL consultato il 12 settembre 2023. - ^ a b Maria Corleone dal 13 settembre 2023 su Canale 5, su Mediaset Infinity, 12 settembre 2023. URL consultato il 12 settembre 2023.
- ^ Maria Corleone, Rosa Diletta Rossi nei panni di una boss spietata: Divertente essere cattiva, su TGcom24, 6 settembre 2023. URL consultato il 6 settembre 2023.
Rosa Diletta Rossi: Io Maria Corleone tra amore e crimine, su Agenzia ANSA, 11 settembre 2023. URL consultato l'11 settembre 2023. - ^ a b Basta che sia Corleone, su DavideMaggio.it, 21 luglio 2022. URL consultato il 21 luglio 2022.
- ^ Il cast di Maria Corleone, su TvBlog, 13 settembre 2023. URL consultato il 13 settembre 2023.
- ^ Maria Corleone, storia di famiglia e di mafia, su TV Sorrisi e Canzoni, 11 settembre 2023. URL consultato l'11 settembre 2023.
- ^ MARIA CORLEONE serie TV cast, storia vera e quando inizia, su Ciak Generation, 18 agosto 2023. URL consultato il 18 agosto 2023.
- ^ Maria Corleone 2 si farà? Ecco cosa dice lo sceneggiatore, su TvBlog, 4 ottobre 2023. URL consultato il 4 ottobre 2023.
- ^ Maria Corleone 2 si farà? Anticipazioni della seconda stagione, Valsecchi e Curcio: Trama già scritta, su Fanpage.it, 4 ottobre 2023. URL consultato il 4 ottobre 2023.
- ^ La ragazza di Corleone si gira anche ad Aspra, due giorni di limitazioni al traffico, su PalermoToday, 14 febbraio 2022. URL consultato il 14 febbraio 2022.
- ^ Partono le riprese de La ragazza di Corleone, al via i casting per le comparse, su PalermoToday, 3 febbraio 2022. URL consultato il 3 febbraio 2022.
- ^ Maria Corleone 2: le riprese della seconda stagione della fiction sono iniziate!, su Tv Soap, 19 luglio 2024. URL consultato il 19 luglio 2024.
- ^ Maria Corleone, fiction Canale 5: cast, trama, quando in TV e puntate, su Super Guida TV, 5 settembre 2023. URL consultato il 5 settembre 2023.
- ^ Come finisce Maria Corleone? Cos'è successo nell'ultima puntata, su Mediaset Infinity, 4 ottobre 2023. URL consultato il 4 ottobre 2023.
Maria Corleone, serie TV: quarta e ultima puntata del 4 ottobre 2023, su Super Guida TV, 4 ottobre 2023. URL consultato il 4 ottobre 2023. - ^ Sindaco diffida Taodue e Mediaset, no a Lady Corleone, in ANSA, 12 novembre 2021. URL consultato il 12 novembre 2021.
- ^ Maria Corleone prossimamente su Canale 5, su Mediaset Infinity, 15 agosto 2023. URL consultato il 15 agosto 2023.
- ^ Maria Corleone è la nuova serie di Canale 5 in quattro prime serate, in onda dal 13 settembre 2023, su spettacolomusicasport.com, 13 settembre 2023. URL consultato il 13 settembre 2023.
- ^ Rosa Diletta Rossi a Verissimo: ecco Maria Corleone, su Super Guida TV, 9 settembre 2023. URL consultato il 9 settembre 2023.
- ^ Rosa Diletta Rossi interpreta Maria Corleone: Un'occasione che cercavo, su TGcom24, 9 settembre 2023. URL consultato il 9 settembre 2023.
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito ufficiale, su mediasetplay.it.
- Maria Corleone, su Movieplayer.it, NetAddiction S.r.l..
- Maria Corleone, su Comingsoon.it, Anicaflash.
- (EN) Maria Corleone, su IMDb, IMDb.com.
- Serie televisive iniziate nel 2023
- Serie televisive in produzione
- Serie televisive italiane
- Serie televisive drammatiche
- Serie televisive poliziesche
- Serie televisive di gangster
- Serie televisive di Canale 5
- Serie televisive ambientate in Sicilia
- Serie televisive ambientate a Milano
- Fiction televisive sulla mafia