Vai al contenuto

La valle dei re (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La valle dei re
Titolo originaleValley of the Kings
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1954
Durata86 min
Rapporto1,75:1
Genereavventura
RegiaRobert Pirosh
SceneggiaturaRobert Pirosh e Karl Tunberg
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
Distribuzione in italianoMetro-Goldwyn-Mayer
FotografiaRobert Surtees
MusicheMiklós Rózsa
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La valle dei re (Valley of the Kings) è un film del 1954 diretto da Robert Pirosh.

Nonostante la morte del padre Anna Barclay decide di continuare le sue ricerche, grazie ad un'antica statuetta sembrerebbe che nella tomba del faraone Ramoteh ci possano essere prove della veridicità del racconto biblico di Giuseppe. Viaggia attraverso l'Egitto assieme al marito Philip e a loro si aggrega anche Mark Brandon, che sta effettuando degli scavi nei dintorni del Cairo. Dopo una visita al monastero di Santa Caterina nel Sinai si dirigono verso il tempio di Abu Simbel dove scopriranno la verità sulla morte del padre di Anna e una tomba mai visitata dai ladri.

Il film fu prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer. Per il ruolo di protagonista venne preso in considerazione Vittorio Gassman, all'epoca sotto contratto con la major americana.

Le riprese ebbero luogo principalmente in Egitto, negli stessi luoghi descritti nel film, in particolare si può vedere il tempio di Abu Simbel nella sua collocazione originale. Nel 1960 infatti con la costruzione della Diga di Assuan il tempio venne spostato. Il film venne presentato in prima mondiale contemporaneamente nei cinema di Alessandria e Il Cairo in Egitto e in quelli di New York.

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Metro-Goldwyn-Mayer, uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 23 luglio 1954 dopo essere stato presentato a New York il 21 luglio.


Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema