Vai al contenuto

La ribelle (film 1993)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La ribelle
Una scena del film
Paese di produzioneItalia
Anno1993
Durata100 min
Generedrammatico
RegiaAurelio Grimaldi
SoggettoAurelio Grimaldi
SceneggiaturaAurelio Grimaldi
ProduttorePietro Valsecchi e Camilla Nesbitt
Casa di produzioneTaodue
Distribuzione in italianoReteitalia
FotografiaMaurizio Calvesi
MontaggioClaudio Di Mauro
MusicheCarlo Crivelli
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La ribelle è un film italiano del 1993 scritto e diretto da Aurelio Grimaldi.

Enza e sua sorella Rosaria vengono sorprese a rubare il portafoglio di una signora in un supermercato. Vengono collocate quindi in un istituto religioso, per consentire alle due ragazze di proseguire gli studi interrotti e allontanarle dalla famiglia, considerata assente. L'istituto è composto di lunghi corridoi, dove prevalgono i silenzi, le preghiere, lo studio e le lezioni di cucito. Suor Valida, che guida il gruppo di Enza, è severa ma gentile e generosa. Enza incontra altri giovani, alcuni dei quali sono coinvolti nella prostituzione. La sua ingenuità di ragazzina di paese è compensata dal suo orgoglio e dal suo coraggio, che le consentono di non farsi comandare da nessuno.

Enza ottiene presto il permesso di visitare la sua famiglia nei fine settimana, un gruppo numeroso e affettuosa, segnata da un padre bello ma distante e una madre tenera e premurosa, ma stanca. Una domenica, tornando a casa, Enza pianta in asso Rosaria e accetta le avance di Sebastiano, un giovane che vende audiocassette di frode. Trascorre qualche ora con lui e arriva in ritardo all'istituto con una buona scusa: è già follemente innamorata del primo ragazzo che si è interessato a lei. Non vuole più studiare, non vuole più fare niente e approfitta della notte per raggiungere Sebastiano; ma quest'ultimo la accoglie freddamente. Infastidita, Enza torna all'istituto.

Passano i mesi. Quando, durante un fine settimana, Franchino, un ragazzo del paese la corteggia, Enza lo respinge. La pazienza del ragazzo e il fatto che lui la accetti totalmente, anche nella sua durezza, sembrano conquistarla. Tutto ciò, purtroppo, è solo apparenza. Una volta ottenuto il certificato di convivenza, sfuggendo così alla tutela del tribunale, Enza scompare. Quando Franchino la trova; si baciano, vanno in spiaggia e lei si tuffa nel mare gelido, lasciando intuire un tentativo di aborto, dato che la ragazza era rimasta incinta.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema