Kate Lockley
Kate Lockley | |
---|---|
Kate Lockley | |
Universo | Buffyverse |
1ª app. in | Cuori solitari |
Ultima app. in | Il grande premio |
Interpretato da | Elisabeth Röhm |
Voce italiana | Laura Romano |
Caratteristiche immaginarie | |
Specie | umana |
Sesso | femminile |
Professione |
|
Poteri |
|
Kate Lockley è un personaggio immaginario creato da Joss Whedon per la serie televisiva Angel, interpretato da Elisabeth Röhm. Kate appare per la prima volta nell'episodio "Cuori solitari". È una giovane detective scettica del Dipartimento di Polizia di Los Angeles. A poco a poco, diventa più dura man mano che apprende del mondo soprannaturale.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Kate Lockley è una giovane detective della polizia che lavora per la polizia di Los Angeles, inizialmente ignara del soprannaturale. Appare per la prima volta in "Cuori Solitari", indagando su un caso che coinvolge i brutali omicidi di diversi clienti di D'Oblique, un popolare bar per single. Dopo aver incontrato Angel mentre lascia il luogo di un altro omicidio, sospetta immediatamente che sia l'assassino, ignara che Angel stesse effettivamente tentando di fermare il vero assassino. Angel scappa e Kate diventa ossessionata dal trovarlo al punto che perquisisce gli uffici della Angel Investigazioni senza un mandato. Dopo essere stata attaccata dal vero assassino e salvata da Angel, egli lo aiuta a prendere l'assassino. Kate successivamente libera Angel da tutte le accuse e Angel le offre i suoi servizi ogni volta che ella ne avesse bisogno.
I successivi incontri di Kate con Angel la portano a fidarsi di lui come un utile estraneo, e lei, a sua volta, lo assiste, usando la sua posizione nelle forze di polizia per fornirgli informazioni quando Angel le si avvicina per informazioni.
Kate è stata cresciuta dal padre vedovo, Trevor, che è anch'egli un agente di polizia e le ha insegnato a mettere da parte le sue emozioni e a prendersi cura di se stessa a tutti i costi. Attraverso suo padre, sviluppa una completa devozione per la sua occupazione, dicendo in seguito che essere un poliziotto è tutto ciò che ha mai conosciuto e che non avrebbe saputo cos'altro fare. Quando scopre che Angel è davvero un vampiro e successivamente scopre il suo passato di Angelus prima che la sua anima venga ripristinata, la sua visione del mondo in bianco e nero viene scossa e si addentra nel lato più oscuro di Los Angeles. In una di queste indagini, Kate trova il corpo senza vita di suo padre, completamente prosciugato di sangue dai vampiri.
Dopo la morte di suo padre, la relazione di Kate con Angel diventa tesa e alla fine contraddittoria. Diventa ossessionata dall'idea di liberare la città dai vampiri e da gli altri demoni. Kate è la prima a indagare su qualsiasi chiamata corrispondente al profilo "ultraterreno", anche se è fuori dalla sua giurisdizione. Ha un'intensa antipatia per la Wolfram & Hart e per i clienti rappresentati dallo studio legale.
Quando una risorta Darla incolpa Angel per omicidio e compie una serie di omicidi con Drusilla, Kate si presenta come suo agente di arresto e lo lascia andare perché crede che sia l'unico che può fermarle. Anche se Angel le cattura, permette loro di uccidere 13 avvocati, il che fa sì che Kate non si fidi di lui di nuovo dopo aver scoperto che non solo ha lasciato che li uccidesse, ma ha facilitato il loro lavoro chiudendo le porte.
La sua ossessione per i casi soprannaturali diventa la sua stessa rovina: dopo che Angel attacca un capitano di polizia che aveva riportato in vita agenti di polizia deceduti come zombi nel tentativo di ridurre il crimine, insieme al suo comportamento sempre più irregolare e ossessivo, viene licenziata dalla polizia di Los Angeles. Kate chiama Angel e lo incolpa per aver rovinato la sua vita, poi tenta il suicidio prendendo pillole con superalcolici. Angel sente la sua chiamata e poi va a casa di Kate. Quando lei non risponde ai suoi energici colpi, egli abbatte la sua porta, trova il suo corpo senza vita sul pavimento, la solleva e la tiene sotto una doccia fredda per rianimarla. Dopo che la sua vita è stata salvata, lo ringrazia e poi gli dice di andarsene. Quella sera, Kate e Angel parlano e lei lo perdona, credendo che ci sia un potere superiore al lavoro e non sono soli nella battaglia senza fine contro le forze dell'oscurità. Quando Angel le chiede perché, lei risponde che non l'ha mai invitato nel suo appartamento.
Ella non appare mai più nella serie, poiché Elisabeth Röhm si unì al cast di Law & Order. Tuttavia, viene menzionata di nuovo in "Vicolo cieco" subito dopo la sua ultima apparizione: Angel menziona ai suoi amici che non hanno più un amico nella polizia di Los Angeles.
Kate riappare nel settimo numero di Angel: Dopo la Caduta, quando salva Connor da un gruppo di demoni, ignara che Connor è il figlio di Angel. Stabilisce un'attività di antichità dopo il suo addio dalla polizia di Los Angeles e usa i suoi contatti commerciali per saperne di più sul soprannaturale e sull'occulto. Fornisce al suo nascondiglio un arsenale di armi antiche e moderne. La si vede partire per far saltare in aria un esercito di demoni. Questo evento reale si svolge la stessa notte di "Non svaniremo". Qualche tempo dopo, dopo che LA è tornata alla normalità, incontra nuovamente Angel e riapre la Angel Investigazioni. Tuttavia, ci sono diverse difficoltà dovute al nuovo status di fama di Angel (dal momento che molti clienti sono in realtà fan e ammiratori piuttosto che persone che hanno bisogno di aiuto), oltre a uno sconvolgimento nell'attività demoniaca. L'attuale Angel Investigazioni è composta da Angel, Kate, Connor e Gwen.
Nella serie Angel & Faith, viene brevemente menzionato da Gunn che Kate è tornata con la Polizia di Los Angeles alla guida della loro nuova unità di indagini soprannaturali, poiché l'esistenza del mondo mistico è diventata di dominio pubblico in seguito agli eventi di "La prescelta" e "Non svaniremo".
Scrittura e recitazione
[modifica | modifica wikitesto]- Kate era originariamente concepita come un personaggio molto più dark. Nell'episodio non prodotto "Corrupt", era una detective sotto copertura come prostituta, ed era dipendente dalla droga.
- Elisabeth Röhm ha detto "Pensavo che Kate fosse questa giovane donna incredibilmente potente che è fantastica in quello che fa, ma allo stesso tempo, solo una ragazza. C'è una grande battuta in Notting Hill quando Julia Roberts dice 'sono solo una ragazza che vuole che un ragazzo la ami'. Penso che sia una parte di Kate e una parte di tutti coloro che sono davvero bravi in quello che fanno. In realtà sono solo la ragazza o il ragazzo che è reale e ha gli stessi problemi di tutti gli altri. vuole solo essere amata e non sa come farlo."
- Röhm sulla relazione tra Kate e Angel: "Penso che Kate e Angel siano fatti l'uno per l'altra, ma in un certo senso, puoi vederli diventare migliori amici."
- Röhm sulla partenza del suo personaggio da Angel: "Beh, ero nella prima stagione dello show, facevo parte del cast originale e adoravo farlo, ma nella seconda stagione avevo il mio personale show su TNT chiamato Bull, quindi ho dovevo andare avanti e indietro tra la mia serie e l'essere un personaggio ricorrente in Angel, e poi mi hanno offerto un personaggio in Law & Order - I due volti della giustizia, e Joss e io abbiamo deciso che sarebbe stato impossibile per me andare da New York (dove ero un personaggio regolare in Law & Order) a Los Angeles per Angel e abbiamo avuto una grande opportunità che finisse in modo drammatico, ed è stato molto soddisfacente per entrambi".
Apparizioni
[modifica | modifica wikitesto]Apparizioni canoniche
[modifica | modifica wikitesto]Kate è apparsa in 15 episodi di Angel e nell'episodio mai mandato in onda. Ella viene menzionata solo brevemente da altri personaggi dopo la sua partenza nella seconda stagione.
Stagione 1 (1999-2000) - "Corrupt" (inedito), "Cuori solitari", "Il chirurgo medianico", "Il fantasma di Maude", "Il controllo dell'aggressività", "Il pupillo", "L'indemoniato" ,"L'amore non muore", "Vendetta" ,"Shanshu a L.A.".
Stagione 2 (2000-2001) - "La trappola", "Il sudario di Rhamon", "L'ultima degustazione", "Il quartiere di Gunn", "Un viaggio di sola andata", "Il grande premio".
Kate appare di nuovo nella continuazione canonica a fumetti della serie ne Angel: Dopo la Caduta #7
Apparizioni non-canoniche
[modifica | modifica wikitesto]Kate appare nell'universo espanso di Angel, incluso il fumetto di Angel Hunting Ground.