L'Italian Baseball League 2014 è stata la 67ª edizione del massimo campionato italiano di baseball, l'ottava con la denominazione IBL e la quinta con il sistema a franchigie.
Il torneo è iniziato il 4 aprile 2014 e si è concluso il 30 agosto 2014.
La prima fase è composta da un girone di andata, un intergirone in cui si sfidano le squadre dell'altro gruppo, e un girone di ritorno. Le due migliori classificate di ciascun gruppo accedono alla seconda fase semifinale, anch'essa con la formula a girone. Anche in questo caso, le prime due classificate del gruppo passano alla fase successiva, ovvero le finali scudetto.
Bologna, grazie alle vittorie ottenute, conquista in anticipo la qualificazione alla serie finale.
Il restante posto disponibile rimane incerto fino all'ultima partita: Rimini perde in casa contro i bolognesi per via di un fuoricampo incassato all'ultimo inning, ma la formazione neroarancio conquista ugualmente la finale poiché San Marino è beffato a Parma (sconfitta anch'essa arrivata all'ultimo inning) contro una squadra già matematicamente eliminata[1].
La UnipolSai Bologna vince il suo nono scudetto dopo sette partite, rimontando nelle serie, vincendo le ultime due partite e festeggiando il titolo davanti ai propri tifosi.
La UnipolSai Bologna si aggiudica la "bella" davanti ad un Gianni Falchi gremito grazie ad una grande prova sul monte di lancio di Raúl Rivero. Il lanciatore venezuelano infatti lancia una shutout completa, mettendo a segno ben 12 strikeout e lasciando all'attacco del Rimini solo due battute valide. Le prestazioni durante la serie di finale del ricevitore Guillermo Rodríguez (.379 in media battuta con 4 doppi e un fuoricampo) gli valgono il titolo di MVP.