Vai al contenuto

Il traduttore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il traduttore
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia, Polonia
Anno2016
Durata90 minuti
Generedrammatico, thriller
RegiaMassimo Natale
SceneggiaturaMarie Giaramidaro, Nikolaus Mutschlechner
Casa di produzioneKalitera Production, Inthel Film
Distribuzione in italianoEuropictures
FotografiaDaniele Ciprì
MontaggioAnnalisa Schillaci
MusicheMassimiliano Lazzaretti
Interpreti e personaggi

Il traduttore è un film del 2016 diretto da Massimo Natale[1][2].

Anna Ritter, rimasta recentemente vedova in circostanze misteriose, manda avanti la galleria antiquaria che porta il nome del marito. Non supera la perdita dell'uomo, tanto da tenere chiusa a chiave la stanza che il marito usava come ufficio. La figlia, durante una visita fatta di nascosto dalla madre, trova un diario che il padre scomparso ha lasciato, scritto nella sua lingua madre, il tedesco. La madre, visto il bisogno morboso di raccogliere informazioni sul marito scomparso, decide di far tradurre il diario ed una tutor dell’università le presenta Andrei, uno studente rumeno di 22 anni che frequenta la facoltà di Lingue straniere all'università e che conosce diverse lingue. Il giovane collabora con la professoressa nella traduzione di poesie e scritti e per incrementare i pochi soldi della borsa di studio lavora in una pizzeria e per la Questura, dove traduce interrogatori ed intercettazioni di suoi connazionali per una poliziotta senza scrupoli che non esita a forzare il sistema per fare carriera. Andrei è un bel ragazzo, pronto ad usare ogni occasione gli si presenti per uscire dalla povertà e per far venire in Italia la fidanzata. Queste occasioni comprenderanno la sua relazione con Anna e le implicazioni con la tutor e la poliziotta. La storia si sviluppa fra segreti e situazioni scomode, che portano Andrei a cambiare la traduzione del diario e a voler approfittare delle opportunità offerte dall'ambiente che sta frequentando.

  1. ^ "Il traduttore": storia di una "donna interrotta" con Claudia Gerini, su TV Sorrisi e Canzoni, 24 maggio 2016. URL consultato il 25 settembre 2021.
  2. ^ IL TRADUTTORE, su trovacinema.repubblica.it. URL consultato l'8 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2021).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema