Vai al contenuto

Giuseppe Milani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Giuseppe Milani (Battaglia, 30 maggio 1893Rovigo, 18 agosto 1958) è stato uno scultore e decoratore plastico italiano.

Studiò all'Istituto d'arte "Pietro Selvatico" di Padova e conseguì il diploma accademico nel corso di scultura a Venezia.

Dopo aver insegnato a Monselice, Bassano e Treviso, decise di dedicarsi esclusivamente alla scultura e alla decorazione plastica, realizzando lavori per vari centri della Bassa Padovana.

Eseguì il Monumento ai Caduti di Pontecchio Polesine (1925) e le decorazioni in cemento per il Palazzo delle Poste di Rovigo (1929).

Nel 1934 si trasferì definitivamente con la famiglia a Rovigo, realizzando i rilievi allegorici per l'esterno della sua casa, fuori Porta Po.

Suo il disegno dell'altare maggiore nella chiesa di S. Giovanni Battista a Badia Polesine (1934) e un ritratto del sacerdote Agostino Partesani conservato nella pinacoteca dell'Accademia dei Concordi.

Nel secondo dopoguerra fu impegnato soprattutto nella realizzazione di opere per la chiesa di San Lorenzo da Brindisi e per il Cimitero dei Sabbioni.

L'ultima sua opera fu la statua bronzea in onore del patriota Ciceruacchio (1956) per Porto Tolle.

  • Antonello Nave, Virgilio Milani e la scultura del Novecento nel Polesine, Rovigo, Minelliana, 2004, pp. 170-180
  • Antonello Nave, Giuseppe Milani tra Accademia e Liberty, in «Padova e il suo Territorio», XXXV, 205, giugno 2020, pp. 32-35

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]