Vai al contenuto

Dynasty Warriors 9

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dynasty Warriors 9
videogioco
PiattaformaNintendo Switch, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X, Xbox Series S, Xbox One, Microsoft Windows
Data di pubblicazioneGiappone 8 febbraio 2018[1]
Mondo/non specificato 13 febbraio 2018[2][1]

Empires:
Mondo/non specificato primo 2021[3]

GenerePicchiaduro
OrigineGiappone
SviluppoOmega Force
PubblicazioneKoei Tecmo Games
DirezioneAtsushi Miyauchi
ProduzioneAkihiro Suzuki
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
EspansioniEmpires
SerieDynasty Warriors
Preceduto daDynasty Warriors 8

Dynasty Warriors 9 (真・三國無双8?, Shin Sangokumusō 8) è un videogioco in stile hack and slash sviluppato dalla Omega Force e pubblicato dalla Koei Tecmo nel febbraio 2018 per PlayStation 4, Xbox One, e Microsoft Windows come nono titolo della serie Dynasty Warriors[4][2][5][6].

Nell'autunno 2020, è stata annunciata la sua espansione concentrata sulla strategia, intitolata Dynasty Warriors 9: Empires (真・三國無双8 Empires?, Shin Sangokumusō 8 Empires). L'espansione uscirà nel primo 2021 per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One, Nintendo Switch e Microsoft Windows[3].

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Come gli altri giochi della serie (a eccezione del primo), Dynasty Warriors 9 è un hack and slash in terza persona che presenta anche elementi di furtività (stealth) e introduce anche l'ambiente aperto (open world) sotto forma di una grande mappa attraversabile della Cina tramite la quale il giocatore può raggiungere qualsiasi luogo a piedi, in sella a un cavallo o in barca. Tra le novità del gioco sono annoverate l'invasione e l'infiltrazione nelle fortificazioni nemiche tramite un rampino, e un sistema di meteorologia dinamica e di ciclo giorno e notte, che hanno entrambi effetti sull'efficacia della visione per il nemico.

Il giocatore può personalizzare e decorare i propri covi tramite mobili e altri oggetti acquistati dai mercanti, alcuni dei quali esercitano effetti diversi (ad esempio, se si acquista un gong e ci s'interagisce, è possibile cambiare la musica di sottofondo). Le case del tè che si trovano nel gioco permettono di far avanzare il tempo e acquistare alimenti adoperabili per migliorare temporaneamente le statistiche del giocatore, come l'attacco o l'altezza del salto; il gioco permette anche di pescare e di raccogliere risorse che migliorano i personaggi e le armi; sono presenti anche altri eventi di ricreazione.

La modalità Storia, sempre ispirata al Romanzo dei Tre Regni, è divisa in una serie di 13 capitoli, dalla Rivolta dei Turbanti Gialli fino alla caduta degli Shu per mano dei Wei. Ogni personaggio giocabile ha una storia formata da un subassortimento di questi capitoli, che corrispondono grosso modo al momento in cui erano storicamente rilevanti; come conseguenza, nessuno dei personaggi ha una storia che copre tutti i 13 capitoli, e alcuni avranno una storia più lunga di altri. Ogni personaggio ha il suo epilogo individuale, spesso corrispondente alla loro morte storica o al momento in cui non è più storicamente rilevante. All'inizio del gioco, saranno disponibili soltanto i tre patriarchi dei rispettivi regni: Liu Bei, Sun Jian e Cao Cao; nel corso della storia saranno sbloccati altri personaggi.

Una volta completata la modalità Storia, sarà possibile intraprendere la modalità libera (Free Mode), che permette al giocatore di vestire i panni di un qualsiasi personaggio e giocare qualsivoglia capitolo a prescindere dal personaggio in precedenza controllato e dal contesto storico. Il giocatore dispone però d'un solo salvataggio per personaggio, sia per la modalità Storia sia per la modalità libera; se un personaggio ha un salvataggio di modalità libera, bisogna rigiocare la Storia dall'inizio nel caso s'intenda giocarvi una nuova partita con il medesimo personaggio.

Personaggi giocabili

[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco include tutti gli 83 personaggi del gioco precedente più alcuni volti nuovi; i personaggi nuovi nella serie sono segnati in grassetto, mentre quelli scaricabili tramite DLC sono segnati in corsivo.

Wei Wu Shu Jin Altri

Dynasty Warriors 9: Empires

[modifica | modifica wikitesto]

Il 27 settembre 2020, la Koei Tecmo ha annunciato un'espansione del gioco intitolata Dynasty Warriors 9: Empires; questa, come gli altri titoli d'espansione Empires, sarà molto più concentrata sulla strategia che sui tipici elementi hack and slash, con l'obiettivo d'unificare la Cina sotto un unico stendardo tramite la diplomazia e la guerra; e, al contrario del gioco originale, non sarà a mondo aperto (open world), ma impiegherà molti aspetti del mondo aperto nelle proprie meccaniche di gioco. L'espansione è uscita il 29 dicembre 2021 nei paesi asiatici e nel resto del mondo il 15 febbraio 2022 per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X, Nintendo Switch, Microsoft Windows e Google Stadia, rendendosi il primo titolo della serie Warriors a uscire per almeno una console della nona generazione[3].

  1. ^ a b (EN) KOEI TECMO EUROPE [koeitecmoeurope], #DynastyWarriors9 is set for an early 2018 release! (Tweet), su Twitter, X, 19 settembre 2017 (archiviato il 23 ottobre 2020).
  2. ^ a b (EN) Dynasty Warriors 9 Gets An Early 2018 Release Window And A New Trailer For TGS 2017, in Siliconera, 19 settembre 2017. URL consultato il 19 settembre 2017.
  3. ^ a b c (EN) Sal Romano, Dynasty Warriors 9 Empires announced for PS5, Xbox Series, PS4, Xbox One, Switch, and PC, in Gematsu, 27 settembre 2020. URL consultato il 27 settembre 2020.
  4. ^ (EN) Sal Romano, Dynasty Warriors 9 is a PS4 title, adds Cheng Pu [Update 2], in Gematsu, 9 maggio 2017. URL consultato il 23 ottobre 2020.
  5. ^ (EN) autore Wesley Yin-Poole, Dynasty Warriors 9 heads west on PC, PS4 and Xbox One, in Eurogamer, 3 agosto 2017. URL consultato il 23 ottobre 2020.
  6. ^ (EN) Peter Glagowski, Dynasty Warriors 9 is set for a February release, in Destructoid, 17 novembre 2017. URL consultato il 18 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 23 novembre 2017).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi