Donoma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Donoma
Logo della Donoma Guerrilla - Film making
Titolo originaleDonoma
Lingua originaleFrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2010
Durata133 min
Generesentimentale
RegiaDjinn Carrenard
SceneggiaturaDjinn Carrenard
ProduttoreDjinn Carrenard
Casa di produzioneDonoma Guerilla
MontaggioDjinn Carrenard
MusicheFrank Villabela
Interpreti e personaggi

Donoma è un film del 2010 diretto da Djinn Carrenard.

Commedia romantica di produzione francese a basso costo, sceneggiata, prodotta e montata dallo stesso regista.

Prodotto dall'etichetta indipendente Donoma Guerilla, il lungometraggio è stato creato da un collettivo di artisti, impiegando un budget risicatissimo che, secondo quanto dichiarato dalla produzione, ammonterebbe a 150 euro[1].

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film, completato già nel 2009, è stato oggetto di un passaparola sulla rete internet, in ragione della sua atipica caratteristica di realizzazione a bassissimo costo. L'uscita del film, nell'autunno 2011, è stata resa possibile da una collaborazione tra la Donoma Guerilla e la Commune Image Media. Padrini del film sono Abdellatif Kechiche, Clément Sibony, Valérie-Anne Expert (responsabile dell'azione culturale della Société des auteurs et compositeurs dramatiques), Léo Soésanto (critico cinematografico per Les Inrockuptibles).

Il film è stato presentato alla Settimana internazionale della critica, dell'edizione 2010 del festival di Cannes, nella selezione del premio ACID (Agence pour le cinéma indépendant et sa diffusion) di cui è stato l'opera di apertura[1]. È in seguito stato diffuso nelle sale cinematografiche francesi a partire dal 23 novembre 2011.

  1. ^ a b (FR) Le Projet, su donoma.fr, S.A.S. DONOMA GUERILLA. URL consultato il 26 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2011).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema