Discussioni utente:Analistafilosofo
Benvenuto | Benvenuto/a su Wikipedia, Analistafilosofo! |
Guida essenziale | Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto. Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari. Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate. Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Serve aiuto?
Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor". Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
|
Tour guidato | |
Raccomandazioni e linee guida | |
Copyright | |
Progetti tematici | |
Glossario |
Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.
ignis Scrivimi qui 13:33, 8 apr 2019 (CEST)
Avviso
[modifica wikitesto]
--Parma1983 16:16, 8 apr 2019 (CEST)
- ciao, a mio avviso il contenuto non è enciclopedico. Comunque la risposta alla tua domanda la trovi cliccando sul link mostra presente nell'avviso qui sopra. Saluti --ignis scrivimi qui 10:10, 9 apr 2019 (CEST)
leggi WP:CONCEDI --ignis scrivimi qui 23:23, 9 apr 2019 (CEST)
Analisi biografica a orientamento filosofico
[modifica wikitesto]
--Meridiana solare (msg) 20:00, 5 gen 2022 (CET)
- Grazie, già diverso tempo fa nella pagina discussione della voce era stato risposto così, come copio qui sotto: inoltre, come fonti terze anche queste sarebbero già presenti, si tratta della bibliografia, citata nelle note o nella sezione bibliografica, a cui se ne aggiunge altra che è stata pubblicata negli ultimi due anni, presso diversi editori, tra i maggiori dell'editoria italiana e non solo.
- Questa la risposta della pagina discussione della voce:
- A corredo della voce in oggetto è presente un'amplia bibliografia che rende conto dell’attuale dibattito sull’analisi biografica a orientamento filosofico. L’abof (fondata dal filosofo, psicoanalista e docente universitario Romano Màdera, membro di diverse associazioni analitiche nazionali e internazionali) è da più di quindici anni materia di studio, ricerca e confronto tra professionisti diversi della cura. In nessun modo l’abof si presenta come psico-terapia, sebbene si affianchi ad essa quando viene praticata da psicoterapeuti e/o psichiatri. La valenza “terapeutica” della filosofia è nota dall’antichità e si riferisce a una dimensione della cura della vita distinta dall’area clinica, senza per questo opporsi ad altre forme di aiuto alla persona. Basti ricordare, tra i molti, i libri del noto filosofo Giovanni Reale, il quale pubblicava nel 1995 “Saggezza antica. Terapia per i mali dell'uomo d'oggi” e nel 2003 “La filosofia di Seneca come terapia dei mali dell'anima”. Altrettanto importante l’opera di Martha Naussbaum del 1994 “Terapia del desiderio: teoria e pratica nell'etica ellenistica”. Interessante l’articolo di Davide Sparti intitolato “Filosofia come terapia. Su alcune analogie tra Wittgenstein e Freud” (in European Journal of Psychoanalysis Issues). In ultimo, per non smarrirci nei rimandi bibliografici, è bene notare come lo stesso H.F. Ellenberger, nel suo famoso “La scoperta dell’inconscio” (1970) intitoli un capitolo “Guarigione presso i templi e psicoterapia filosofica” per riferirsi a pitagorici, stoici e epicurei. Del 2018, invece, è il libro di Monica Cavallè “La saggezza ritrovata. La filosofia come terapia”. L'apporto filosofico, insomma, è terapeuticamente significativo se inteso come terapia dell'esistenza: una presa in carico dei disagi che non li riduce a patologia, ma li cala in un contesto di critica di sistema, ovvero socio-politica, oltre che specificamente esistenziale. Alcuni tra i nomi più rilevanti della psicoanalisi contemporanea non esitano a evocare la filosofia quando si riferiscono a una cura delle persone che eccede ampiamente l’orizzonte degli interventi psicologici. Basti qui ricordare Irvin Yalom, Michael Eigen e James Grotstein. L’interscambio è dunque fecondo ogni qual volta si tratti di pensare al bene delle persone e a un livello di sofferenza che troppo spesso, in modo indebito, viene inserito dentro griglie concettuali ristrette e autoreferenziali, le stesse che riducono ogni disorientamento esistenziale e mal di vivere dentro le coordinate della psico-patologia.
- Del resto è interessante notare, a margine di questa breve sequenza di riferimenti scientifici e culturali, che solo nel 2019 l’Associazione italiana cultura classica organizzava a Padova la ventiquattresima edizione del ciclo di incontri “Filosofia come terapia”. Si ricorda, infine, che - per stare solo alle pubblicazioni - numerosi analisti biografici a orientamento filosofico hanno visto accolti i loro contributi scritti nella prestigiosa Rivista di Psicologia Analitica, su altre testate scientifiche e culturali riconosciute, e hanno pubblicato libri per molti editori di rilievo nel panorama culturale, in monografie e volumi collettivi, anche in collaborazione con altri filosofi e con psicoanalisti e psicoterapeuti. L'analisi biografica a orientamento filosofico si presenta, in definitiva, come una proposta autonoma nel campo della ricerca e della cura del senso. "Autonoma" non significa irrelata, dunque priva di confronto con altre discipline che si interessano al tema della consapevolezza, della salute e della vita buona. — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Paolo Bartolini 1976 (discussioni · contributi) 09:24, 3 giu 2020 (CEST). --77.239.152.121 (msg) 20:21, 5 gen 2022 (CET)