Vai al contenuto

Discussione:Shōjo

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Anime e manga
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello minimo (maggio 2014).
DGravi problemi relativi all'accuratezza o alla neutralità dei contenuti. Molti aspetti del tema sono trattati solo superficialmente o per nulla. È assai probabile che siano presenti uno o più avvisi o che vadano inseriti. (che significa?)
CSeri problemi di scrittura. Linguaggio comprensibile, ma con stile poco scorrevole. Strutturazione in paragrafi carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2014

Genere shoujo

[modifica wikitesto]

Ciao! Shoujo letterlmente (ovvero traducendo il significato dei due caratteri che compongono la parola) significa "giovane donna", non "giovane ragazza".. in pratica "letteralmente" il termine significa solamente "ragazza".

Un'altra cosa, per gli allungamenti nel giapponese come facciamo? Mettiamo le lineette sopra (shōjo) o teniamo l'allungamento con la u per la o lunga (shoujo)? Tenendo presente che magari chi fa la ricerca non sa se una vocale sia lunga o no, forse sarebbe melgio utilizzare la lineetta.. anche se in effetti non ho idea se facendo una ricerca con la o semplice, come risultato della ricerca escano anche le parole che contengono vocali con diacritici e quindi anche la lineetta. In pratica se uno fa una ricerca con "shojo" (come e' piu' largamente conosciuto il termine), comparirebbe come risultato anche "shōjo"? Crumbs 11:48, Dic 21, 2003 (UTC)

Il problema della ricerca lo si risolve facilmente con dei redirect (come è già). Piuttosto mi chiedo quanto sia giusto definier shojo un "genere", quando un fumetto shojo può certo essere pieno di storie d'amore mielose, occhi enormi e pieni di cuoricini, certo.. ma ci sono numerosi controesempio: shojo che sono horror, fantascienza o altro.
Alla fine l'unica VERA differenza è che gli shojo vengono stampatu "su riviste per ragazze", ma per fortuna le ragazze NON leggono esclusivamente storie mielose...
Non modifico nulla perché in questo momento non saprei come metterlo... ma parliamone ^_^
--Lapo Luchini 16:36, Gen 24, 2005 (UTC)

Ho notato che nella pagina Shonen c'è scritto che il nome shojo, shonen e altri termini non si riferiscono al pubblico a cui sono indirizzati, invece in questa pagina c'è,scritto l'opposto...
--3dward92 16:49, Set 11, 2008 (UTC)

Conta il target, ho sistemato le definizioni. Grazie per la segnalazione.--Kōji parla con me 01:17, 12 set 2008 (CEST)[rispondi]

Ho leggermente ripulito sintatticamente il paragrafetto Shojo inItalia. Ora scorre meglio e risulta meno gratuitamente opinionistico. --Dab (msg) 17:03, 29 set 2008 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Shōjo. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 21:01, 24 mar 2020 (CET)[rispondi]