Discussione:Novecento (film)
Copiato
[modifica wikitesto]mi pare copiato da[[1]]--Squittinatore 14:15, 15 set 2006 (CEST)
- Cos'è stato copiato esattamente? ICE77 (msg) 00:28, 20 gen 2020 (CET)
3 piccole correzioni
[modifica wikitesto]- i due personaggi sono nati nel 1901 e non nel 1900; il film infatti si apre con Rigoletto che ripete "è morto Verdi" - la fattoria è lombarda e non emiliana, si deduce dal tipo di corte chiusa e quadrata tipica appunto della Bassa lombarda, inoltre il film è stato girato nel mantovano - Olmo alla fine del film sente la voce del nonno e non quella del padre, che è ignoto
- la fattoria è emiliana, ... nel parmigiano... la stazione e le piazze ed i luoghi del reggiano (Stazione di Guastalla (RE))
Il testo spiega che le scene sono state girate in vari posti, non solo uno. ICE77 (msg) 00:28, 20 gen 2020 (CET)
Autore del libro Novecento
[modifica wikitesto]Nella descrizione della trama e del film in generale non è citato l'autore del libro da cui è stato tratto il film: Norman Thomas Di Giovanni; mi sembra una mancanza non da poco.
- Il film non è tratto da alcun romanzo.--SandorKrasna (msg) 01:07, 11 mag 2011 (CEST)
Data di nascita dei due personaggi
[modifica wikitesto]Verdi muore nel 1901, ma Olmo combatte nella Grande Guerra, e l'ultima classe chiamata alla leva fu quella dei Ragazzi del 99; una licenza poetica dell'autore del romanzo?
- In effetti questo punto è interessante e sarebbe opportuno investigare e commentare in merito. ICE77 (msg) 00:28, 20 gen 2020 (CET)
Trama incompleta/incorretta
[modifica wikitesto]Ho visto il film e poi ho letto la trama che è scritta molto bene. Devo però sottolineare due cose.
Ada, Anita, Ottavio e Regina non sono affatto menzionani e recitano una parte molto importante nel film. La trama dovrebbe essere aggiornata ed introdurre anche loro.
L'ultima sezione della trama dice che Alfredo imita una tradizione familiare ma questo non è vero. Il nonno si è impiccato ma non fu così per suo padre che, presumibilmente, è morto di cause naturali. Alfredo, il secondo, si mette sui binari da vecchio. Inizialmente mette la testa su una rotaia ma quando passa il treno è girato a 90 gradi per cui non si suicida.