Discussione:Linguaggio compilato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Informatica
La voce è stata monitorata per definirne lo stato e aiutarne lo sviluppo.
Ha ottenuto una valutazione di livello bozza (giugno 2018).
EGravissimi problemi relativi all'accuratezza dei contenuti, segnalati da avvisi. Informazioni limitate o da controllare. (che significa?)
DGravi problemi di scrittura. Stile scadente. Strutturazione in paragrafi assente o molto carente. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla verificabilità della voce. Fonti assenti o del tutto inadeguate. Presenza o necessità del template {{F}}. (che significa?)
EGravissimi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. La voce necessiterebbe di file importanti per la comprensione del tema, ma ne è assolutamente priva. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel giugno 2018

volevo solo porre una questione lessicale: in alcuni testi invece di LINGUAGGIO COMPILATO si trova LINGUAGGIO COMPILATIVO. Quale delle due è migliore o più ortodossa?

Scusate, ma questa voce mi pare un po' windows-centrica. I file compilati .exe sono solo per Windows, tanto valeva mettere anche Mach-O per Mac e ELF per Linux più tutti gli altri sistemi, o (cosa ben più ragionevole) inserire la dicitura "file eseguibile". --79.1.239.254 (msg) 15:12, 18 gen 2010 (CET)[rispondi]

Faziosità?

[modifica wikitesto]

Trovo personalmente il capitolo "Esecuzione più veloce. Ma serve veramente?", a partire proprio dal titolo, un po fazioso.

Cito: "Il vero motivo per cui attualmente si utilizzano linguaggi compilati è quello di evitare che l'utente ci metta il naso; non a caso, la quasi totalità dei programmi commerciali (compreso il Freeware, che non è Free software) sono compilati e distribuiti in formato .exe. Il sorgente (il codice scritto dal programmatore) è gelosamente custodito dall'autore."

Aggiungo inoltre l'ultimo paragrafo del capitolo "Alcuni esempi", cito: "Python è uno dei migliori, e più attuali, esempi di linguaggio interpretato; è consigliabile a chi voglia oggi avvicinarsi alla programmazione con un linguaggio su cui è veramente semplice fare i "primi passi", pur consentendo all'utente esperto praticamente qualsiasi cosa."

Il tutto mi sembra di parte e soprattutto molto poco "enciclopedico". A prescindere dall'essere d'accordo o meno con quanto scritto credo che l'intero capitolo vada riscritto e riformulato. --Valerio.BB (msg) 21:21, 6 lug 2011 (CEST)[rispondi]

✔ Fatto --LoStrangolatore (discussione) 10:15, 7 mag 2012 (CEST)[rispondi]