Discussione:Bazooka (strumento musicale)
Collegamenti esterni modificati
[modifica wikitesto]Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Bazooka (strumento musicale). Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20120823151549/http://users.aristotle.net/~russjohn/burns.html per http://users.aristotle.net/%7Erussjohn/burns.html
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 18:46, 20 mag 2019 (CEST)
Traduzione errata in più punti su terminologia musicale
[modifica wikitesto]L'articolo sostiene che il bazooka usi un'ancia e un b**chino (purtroppo il sistema ha trovato turpiloquio), quando l'originale in inglese parla di "lipreed via an embouchure", dove lipreed indica il modo di produzione del suono di un labiofono, in cui è la vibrazione delle labbra stesse E NON quella di un'ancia la fonte del suono. Inoltre, sostiene più tardi che il suono venga in realtà prodotto tramite falsetto, una tecnica vocale, mentre il termine nella pagina inglese parla di "falset", una tecnica dei labiofoni. Il risultato è che nella versione italiana sembra che il musicista canti con le sue corde vocali, spinga quel canto in un'ancia che vibra anch'essa, quell'ancia sia montata su un b**chino che anch'esso produce suono in qualche modo dunque si presume sia un b**chino da ottone. Nella versione inglese, invece, non c'è alcuna incertezza: è un ottone, fine.