Vai al contenuto

Discussione:Baltic League

Contenuti della pagina non supportati in altre lingue.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Calcio
ncNessuna informazione sull'accuratezza dei contenuti. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla presenza di fonti. (che significa?)
DGravi problemi relativi alla dotazione di immagini e altri supporti grafici nella voce. Mancano molti file importanti per la comprensione del tema, alcuni essenziali. (che significa?)
Monitoraggio effettuato nel maggio 2008

Baltic League e campionato lituano

[modifica wikitesto]
cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni progetto:Sport/Calcio.
– Il cambusiere Dimitrij Kášëv

Ho quasi terminato l'inserimento del {{Competizione calcistica nazionale}} per tutti i massimi campionati lettoni (mancano una decina di stagioni), quando mi sono imbattuto nel "buco nero" del 1990: in pratica 7 squadre lettoni, di cui 5 militanti nel massima serie (regionale) lettone (proprio le prime 5 classificate) scompaiono per un anno, per riapparire nel 1992. Le stesse si trovano a giocare una "sezione" del campionato lituano come si può leggere qui.

Ricostruendo l'accaduta, grazie anche alla versione inglese direi che le cose sono andate così:

  1. Si decise di disputare una Baltic League (una sorta di Champions League del baltico, in seguito disputata in maniera discontinua come "Coppa") in forma di campionato.
  2. A tale "Divisione" parteciparono le 5 prime classificate del campionato lettone 1989 e le due più forti squadre lettoni, quelle cioè che disputavano i campionati nazionali (il Daugava e lo Zveinieks, che tornò a chiamarsi Metalurgs)
  3. Vi parteciparono, inoltre, la migliore squadra estone, cioè lo Sport Tallinn che era l'unica a disputare il campionato nazionale sovietico (in terza serie) e un certo ASK Fosforit Tallinn (di cui non ho trovato nulla in giro).
  4. Vi parteciparono soprattutto molte squadre lituane, alcune provenienti dai campionati nazionali sovietici (Žalgiris, Sirijus Klaipėda e Inkaras Kaunas), altre che erano le migliori classificate del campionato regionale lituano.
  5. Fu comunque disputato un campionato regionale lituano parallelo (anche uno estone e uno lettone).
  6. Per il solo campionato lituano, al fine di attribuire un titolo di campione lituano, furono disputati dei play-off tra le prime quattro del campionato lituano e le prime quattro squadre lituane in Baltic League (che poi erano la 1°, 2°, 3° e 5°).
  7. Al termine di questo play-off fu assegnato il titolo lituano.

Alla luce di quanto esposto, trovo sbagliato il modo di esporre attualmente le cose qui (formato per altro mutuato dalle altre wiki) e suggerisco quanto segue:

  1. Creare la pagina Baltic League 1990 dove spostare la classifica di questo campionato misto, linkandola dalla pagina del torneo.
  2. Lasciare la spiegazione dell'accaduto sia in Auksciausia lyga 1989 (pagina da creare come tutte quelle sui campionati lituani dal 1922 al 1989) per far capire che fine abbiano fatto tante squadre, sul modello di quanto da me riportato Latvijas PSR čempionāts futbolā 1990, sia in Lietuvos Lyga 1990

Fonti per quanto detto: Stagione lituana 1990 su rsssf.com, Stagione lituana 1989 (andando al punto opportuno), Zona 5 di Seconda Lega (terza serie) del Campionato Sovietico 1989. --Cpaolo79 (msg) 15:17, 4 set 2012 (CEST)[rispondi]

Sei d'accordo con questo edit? --Aleksander Šesták 20:13, 4 set 2012 (CEST)[rispondi]
Assolutamente sì: grazie per la correzione. --Cpaolo79 (msg) 21:20, 4 set 2012 (CEST)[rispondi]
Nulla da dire. A mio avviso è un ottimo riassunto, sono d'accordo su tutti i punti e favorevole a fare la voce sulla stagione della Baltic League e a spiegare il tutto nelle voci apposite. A poco poco stiamo scoprendo la (complicata) storia del calcio recente nei paesi baltici. --Aleksander Šesták 21:29, 4 set 2012 (CEST)[rispondi]
Ho creato la voce e aggiunto un minimo di riferimenti in Baltic League, Lietuvos Lyga 1990 e Latvijas PSR čempionāts futbolā 1989. Non so se è il caso di modificare il {{Baltic League}} e in che modo: attendo pareri. --Cpaolo79 (msg) 11:43, 12 set 2012 (CEST)[rispondi]
Ho letto le tre voci. Bene direi che potremo anche aggiungere l'edizione 1990 al template della Baltic League. --Aleksander Šesták 11:55, 12 set 2012 (CEST)[rispondi]
Così potrebbe andar bene? --Aleksander Šesták 11:56, 12 set 2012 (CEST)[rispondi]
Pensavo di mettere in qualche modo in evidenza la peculiarietà di quell'edizione anche in quel template, ma francamente non saprei come. Per ora va bene così, in futuro forse qualcuno ci darà un'imbeccata migliore. --Cpaolo79 (msg) 13:01, 12 set 2012 (CEST)[rispondi]
Ok. --Aleksander Šesták 13:48, 12 set 2012 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Baltic League. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 08:54, 7 set 2017 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni modificati

[modifica wikitesto]

Gentili utenti,

ho appena modificato 1 collegamento/i esterno/i sulla pagina Baltic League. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:

Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot

Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 20:44, 18 lug 2018 (CEST)[rispondi]