Vai al contenuto

Didi Balboni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Didi Balboni
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale1963 – in attività
EtichettaEdibi, Polydor, Junior, Bravo Records, Italvox
Sito ufficiale

Didi Balboni (Cento, 29 dicembre 1947) è una cantante italiana di musica leggera che ha avuto una certa notorietà ad inizio degli anni sessanta.[1] Ha inciso per la Edibi. Il suo repertorio si rifaceva a quello degli urlatori comprendendo però quello dei balli di moda a quell'epoca, segnatamente twist, surf rock, hully Gully.

Ha iniziato l'attività giovanissima come cantante di balera ed è stata scoperta quando si trovava in vacanza a Torino dall'annunciatrice Gabriella Farinon e dal marito Dore Modesti, che la presentano a Mario Minasi per essere lanciata in televisione.

Didi Balboni con Gabriella Farinon

Ha debuttato sul piccolo schermo nella prima puntata del programma musicale Follie d'estate, in cui ha cantato Tuffiamoci[2]; torna nella stessa trasmissione nell'ultima puntata, [3]. Il passaggio televisivo - e quello successivo nello show Teatro 10 in cui fu spiritosamente introdotta da Lelio Luttazzi[4] - le consentì di essere scelta come valletta, ruolo che ricoprirà fino al 1966, per il programma televisivo a quiz di Mike Bongiorno La fiera dei sogni[5].

Nel medesimo periodo è stata testimonial sulle riviste giovanili come ragazza immagine di una nota marca di gelati.

La sua canzone Ma-mandolino di Alberto Testa e Giampiero Boneschi[6] (poi eseguita anche da Jula de Palma) è stata utilizzata come sigla della trasmissione televisiva Stasera canzoni.[1] Nel 2019 incide "Se stasera sono qui" di Luigi Tenco inclusa nella compilation "Il regno di Luigi" edita dall'etichetta Lavocedelledonne.Nel 2021 partecipa al cd "E penso a te:Bruno Lauzi" dove propone la celebre "E penso a te"

Nel 2021 partecipa alla seconda edizione di The Voice Senior.

EP (pubblicati in Spagna)

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b Fonte: Rockemartello.com; la pagina personale su Facebook indica come data di nascita il 1952.
  2. ^ Giuseppe Tabasso, Follie d'estate, in Radiocorriere TV n° 31, 28 luglio-3 agosto 1963, p. 12. URL consultato l'8 settembre 2024.
  3. ^ Giuseppe Tabasso, Passerella finale di Follie d'estate, in Radiocorriere TV n° 40, 28 settembre-5 ottobre 1963, p. 25. URL consultato l'8 settembre 2024.
  4. ^ Filmato audio Didi Balboni a Teatro 10 (1964), su YouTube.
  5. ^ Vedi: Ilfocolare-radiotv-blogspot.it
  6. ^ Testo su Wikitesti.com

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]