Vai al contenuto

David Shore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
David Shore

David Shore (London, 3 luglio 1959) è uno sceneggiatore e produttore televisivo canadese, noto soprattutto per essere l'ideatore della serie televisiva Dr. House - Medical Division e The Good Doctor.

Da bambino, David Shore desiderava fare l'avvocato, ma all'università per sfogare le sue attitudini comiche muta il giornalino della facoltà di legge, in cui studia, in un giornale satirico; a 31 anni lascia lo studio legale, e diventa uno sceneggiatore di sitcom. Shore diventa sceneggiatore ma scopre di essere più bravo nel genere drammatico che comico. Entra a far parte dello staff creativo di Due poliziotti a Chicago e, grazie all'esperienza di avvocato, si specializza in telefilm di genere legale-poliziesco: sceneggia New York Police Department, The Practice, In tribunale con Lynn, Hack e Law & Order (degli ultimi tre è anche produttore esecutivo), per cui ottiene due nomination agli Emmy. Nel 2004 concepisce un medical drama giallo, in cui l'investigatore è un medico diagnosta e i colpevoli le malattie: è Dr. House - Medical Division, che riscuote un enorme successo. La serie ottiene due nomination per gli Emmy come Best Drama e vince con l'episodio Il caso House scritto proprio da lui, oltre a conseguire tantissime altre nomination e premi (più di cento).

Quando il progetto viene accettato dal network, non ha ancora un personaggio centrale. David Shore sa che, a differenza dei delinquenti, le malattie non hanno moventi e pensa che sia necessario conferire rilevanza alla sua serie. Inventa così Gregory House, un medico geniale, misantropo e fuori dagli schemi, diverso da tutti gli altri personaggi di ogni altra serie: egli diventa uno dei personaggi più popolari della televisione grazie al quale David raggiunge la fama internazionale e moltissimi riconoscimenti.

Tra i suoi lavori più rinomati vi sono la produzione di In tribunale con Lynn, Due poliziotti a Chicago e New York Police Department.

Il successo di Dr. House - Medical Division non si è replicato con Battle Creek, serie co-creata con Vince Gilligan e cancellata al termine della prima stagione.

Nel 2015 crea insieme a Bryan Cranston la serie Sneaky Pete, ma abbandona il progetto dopo l'episodio pilota.

Sceneggiatore

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN29848396 · ISNI (EN0000 0001 0884 0598 · Europeana agent/base/79315 · LCCN (ENno2006052519 · GND (DE1025252357 · BNE (ESXX1527890 (data) · BNF (FRcb15570545h (data) · J9U (ENHE987007438505005171 · CONOR.SI (SL127510883