Vai al contenuto

Brian Blair

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Brian Blair
Brian Blair nel 2014
NomeBrian Leslie Blair
NazionalitàStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Luogo nascitaGary, Indiana, Stati Uniti
12 gennaio 1957
Ring nameB. Brian Blair
Brian Blair
The Killer Bee
Altezza dichiarata185 cm
Peso dichiarato107 kg
AllenatoreBuddy Colt
Eddie Graham
Hiro Matsuda
Jack Brisco
Bob Backlund[1]
Debutto1977
Ritiro2019
sito ufficiale
Progetto Wrestling

Brian Leslie Blair, noto come B. Brian Blair (Gary, Indiana, 12 gennaio 1957), è un ex wrestler e politico statunitense. Conosciuto soprattutto per il periodo trascorso negli anni ottanta nella World Wrestling Federation come membro, insieme a Jim Brunzell, del tag team The Killer Bees.

Inizi (1977–1985)

[modifica | modifica wikitesto]

World Wrestling Federation (1985–1988)

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: The Killer Bees (wrestling).

Quando Blair firmò con la WWF per la terza volta, non fu utilizzato semplicemente come jobber, bensì fu messo in coppia con Jim Brunzell nel tag team The Killer Bees, dietro suggerimento di Hulk Hogan.[2] La coppia combatteva da face (beniamini del pubblico) indossando una tenuta gialla e nera, in onore al colore delle api. All'inizio al team fu data la gimmick speciale detta "Masked Confusion", seconda la quale entrambi i lottatori combattevano indossando delle maschere identiche durante i match per confondere i propri avversari. L'idea della gimmick era stata suggerita a Blair da Billy Red Lyons che l'aveva utilizzata nella Maple Leaf Wrestling. Successivamente le maschere furono accantonate. Il duo fu costantemente in competizione per il titolo WWF World Tag Team ma non riuscì mai a vincere le cinture, anche se i Killer Bees avevano molto riscontro da parte dei fan. La loro rivalità maggiore fu con The Hart Foundation, Bret Hart & Jim Neidhart, con i quali lottarono dai "300 ai 600" match secondo quanto riferito dallo stesso Blair.[2] I Killer Bees ebbero anche un feud con i Funks (Hoss, Terry & Jimmy Jack). Li affrontarono davanti a un pubblico di 70,000 persone allo show The Big Event svoltosi a Toronto[3] in Canada.

Poco tempo dopo SummerSlam 88, il team si divise senza una motivazione apparente. Brunzell e Blair cominciarono a lottare come wrestler singoli. Nel suo primo match dopo la fine dei Killer Bees, Blair sconfisse Danny Davis a Prime Time Wrestling il 27 settembre 1988.[4] Questa sarebbe stata la sua unica vittoria degna di nota quel mese.

Alla fine del 1988, Blair lasciò la WWF citando come motivazione il fatto che il proprietario della compagnia, Vince McMahon, aveva promesso ai Killer Bees la vittoria del WWF Tag Team Championship per tre volte senza mai mantenere la promessa. Blair disse anche che gli era stato chiesto di aiutare la coppia heel The Brain Busters (Arn Anderson & Tully Blanchard), e non volendo diventare uno dei "cattivi" a sua volta, rifiutò e decise di lasciare la compagnia.[5] Brunzell e Blair si lamentarono ancora in seguito di Vince McMahon perché la WWF continuava a vendere il merchandising dei Killer Bees senza il loro permesso e senza dare loro compensi economici.

American Wrestling Association (1990)

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver lasciato la WWF nel 1988, Blair tornò a lottare nel 1990 firmando un contratto a breve scadenza con la American Wrestling Association di Verne Gagne. Blair sfidò Larry Zbyszko per il titolo AWA World Heavyweight Championship, ma vinse solo per squalifica e quindi il titolo rimase a Zbyszko.

Universal Wrestling Federation (1990–1994)

[modifica | modifica wikitesto]

Blair fu uno dei primi nomi messi regolarmente sotto contratto da Herb Abrams per la sua Universal Wrestling Federation e divenne presenza fissa negli show della compagnia alla fine del 1990. Nella UWF si riunì con Jim Brunzell ma poiché la WWF era proprietaria dei diritti sul nome "The Killer Bees", la coppia fu rinominata "Masked Confusion". Il tag team lottò nel primo ed unico pay-per view della UWF, Beach Brawl, dove Blair & Brunzell sconfissero i Power Twins. Inoltre furono anche gli unici campioni di coppia della federazione. Conquistarono le cinture sconfiggendo i "New Powers of Pain" (The Warlord & Power Warrior) allo show Blackjack Brawl.

Circuito indipendente (1994–2019)

[modifica | modifica wikitesto]

Titoli e riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Online World of Wrestling, Brian Blair Profile, su onlineworldofwrestling.com. URL consultato il 12 dicembre 2010.
  2. ^ a b B.Brian Blair Chat, su slamwrestling.net, maggio 2001. URL consultato il 12 marzo 2007.
  3. ^ Brian Shields, Main event – WWE in the raging 80s, 4th, Pocket Books, 2006, ISBN 978-1-4165-3257-6.
  4. ^ 88, in History of WWE. URL consultato il 4 dicembre 2019.
  5. ^ B.Brian Blair believed in his book, su slamwrestling.net, 1º maggio 2003. URL consultato il 12 marzo 2007.
  6. ^ Mike Johnson, Brian Blair to be awarded 2015 Lou Thesz Award, in Pro Wrestling Insider, 7 ottobre 2014. URL consultato l'8 ottobre 2014.
  7. ^ Royal Duncan & Gary Will, (Dallas) Texas: NWA American Tag Team Title [Fritz Von Erich], in Wrestling Title Histories, Archeus Communications, 2006, ISBN 978-0-9698161-5-7.
  8. ^ N.W.A. American Tag Team Title, in Wrestling-Titles.com. URL consultato il 19 gennaio 2020.
  9. ^ a b Frank Tunney Sr. Memorial Tag Team Tournament « Tournaments Database « CAGEMATCH - The Internet Wrestling Database, su cagematch.net.
  10. ^ Frank Tunney Sr. Memorial Tag Team Tournament, in History of WWE. URL consultato il 4 dicembre 2019.
  • Smarten Up! Say It Right (2001)
  • Truth Bee Told (2021)

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]