Billy the Kid (film 1930)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Billy the Kid
Titolo originaleBilly the Kid
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1930
Durata98 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,37:1
Generebiografico, western
RegiaKing Vidor
SoggettoWalter Noble Burns (libro)
SceneggiaturaLaurence Stallings, Charles MacArthur

Wanda Tuchock (continuità)
Harry Behn, Willard Mack, John T. Neville, W.L. River (non accreditati)

ProduttoreKing Vidor, Irving Thalberg
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
FotografiaGordon Avil
MontaggioHugh Wynn
MusicheFritz Stahlberg (non accreditato)

Euphemia Allen
William Axt (musiche di repertorio, non accreditato)

ScenografiaCedric Gibbons
CostumiDavid Cox (guardaroba)
Interpreti e personaggi

Billy the Kid è un film biografico del 1930 diretto da King Vidor, con Johnny Mack Brown nella parte di Billy e Wallace Beery nel ruolo di Pat Garrett.

È conosciuto per essere il primo prodotto cinematografico ad essersi ispirato alla figura iconica del criminale Billy the Kid.

Nel febbraio 2020, il film è stato mostrato al 70simo Festival del Cinema di Berlino, come parte della retrospettiva dedicata alla carriera di King Vidor[1]

Il vero Billy the Kid in una foto d'epoca

Il famoso fuorilegge Billy the Kid (Johnny Mack Brown) è in fuga da due cowboys, Tunson e McSween che hanno intenzione di impiccarlo ma alla fine gli propongono di unirsi alla loro banda. Billy si affeziona sempre di più a Tunson e alla sua fidanzata, Claire (Kay Johnson) e decide di rigare diritto. Quando Tunson viene ucciso, Billy intende aiutare Claire a trovare vendetta. Allo stesso tempo, scopre che deve difendersi dallo sceriffo Pat Garrett (Wallace Beery).

Il film è stato diretto da King Vidor, che ha anche partecipato come produttore. Le riprese si sono girate tramite un processo widescreen chiamato "Realife", che ha permesso la registrazione della pellicola su un formato 70 mm.

Per scrivere la sceneggiatura, Wanda Tuchock, Laurence Stallings e Charles MacArthur si sono basati sul libro The Saga of Billy the Kid di Walter Noble Burns. Il copione è stato scritto dalla Tuchock, ma durante la lavorazione si sono uniti Stallings e MacArthur per rimaneggiare alcuni dialoghi e aggiungere nuove sequenze.

Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti d'America tra il Nuovo Messico, l'Arizona e la California; più in rilievo a Gallup, al Grand Canyon, alla Cava Kit Carson e al Ranch Porter (Northridge).

Negli anni che si sono susseguiti, Billy the Kid non è stato restaurato né oggetto di ristampa, e la sua visione è disponibile solo con proiettori adatti.

Il vero Pat Garret in una foto d'epoca

Il film è stato rigirato a colori nel 1941 con lo stesso titolo Terra selvaggia (Billy the Kid) con Robert Taylor che interpreta Billy e Brian Donlevy che interpreta una versione romanzata di Pat Garrett. La versione di Howard Hughes due anni dopo, chiamata The Outlaw e che serve principalmente per lanciare la carriera di Jane Russell, deve almeno altrettanto al film del 1930, in particolare al casting di Thomas Mitchell, che assomiglia fisicamente a Wallace Beery, nei panni di Garrett.

Il cinema e la televisione hanno rivisitato la relazione tra Pat Garrett e Billy the Kid continuamente nei decenni successivi. Paul Newman interpretava Billy negli anni '50 in Furia selvaggia - Billy Kid (The Left Handed Gun). Una serie televisiva fu girata nel 1960 con lo stesso tema intitolata The Tall Man, con Barry Sullivan come Garrett e Clu Gulager come Billy; Sam Peckinpah ha diretto una versione cinematografica, Pat Garrett e Billy Kid, negli anni '70 con James Coburn nel ruolo di Garrett. Val Kilmer ha interpretato Billy in 'Billy the Kid', una sontuosa versione televisiva scritta da Gore Vidal e trasmessa in televisione nel 1989.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàLCCN (ENnr2006025688
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema