Coordinate: 42°16′54.23″N 13°46′18.83″E

Aufinum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aufinum
Aufinum
Area Archeologica di Capestrano
CiviltàVestini
EpocaIX secolo a.C.
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
ComuneCapestrano
Scavi
Data scoperta1934
Mappa di localizzazione
Map

Aufīnum è stata una città dei Vestini, localizzata nei pressi di Capestrano, territorio nel quale è stato rinvenuto il Guerriero di Capestrano.

Aufinum viene menzionata da Plinio il Vecchio (iii. 17. s. 12)[1], che annovera gli Aufinati Cismontani tra le comunità dei Vestini. Si afferma che erano uniti ai Peltuinui, ma non è chiaro se sia come municipio o come località.

Il moderno paese di Ofena, pur distante dall'antica città vestina, ne richiama il nome. Fino al VI secolo è stata sede della Diocesi di Aufinum.

Scavi archeologici

[modifica | modifica wikitesto]
Guerriero di Capestrano

L'area dove si trovava Aufinum è stata oggetto di numerose campagne di scavi archeologici:

  • 1934: scavi condotti tra settembre e dicembre da Giuseppe Moretti che hanno portato alla scoperta della Dama e del Guerriero di Capestrano, oltre ad una trentina di tombe risalenti al V-IV sec. a.C.;[2];
  • 2003: scavi condotti da Vincenzo d'Ercole in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo;[3]
  • 2012: scavi condotti da Valeria Acconcia dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" in località Fontanelle tra il 4 giugno e il 4 luglio, che hanno riportando alla luce circa 50 sepolture risalenti tra il VII e il II sec. a.C.;[4]
  • 2017: scavi condotti a luglio dell'Università di Chieti e di Oxford, che ha portato alla scoperta di reperti che risalgono al VI secolo a.C.[5]
  1. ^ CHAP. 17. (12.)—THE FOURTH REGION OF ITALY., su perseus.tufts.edu. URL consultato il 22 ottobre 2019.
  2. ^ Giuseppe Moretti, Il guerriero italico e la necropoli di Capestrano, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 1936, SBN IT\ICCU\SBL\0392760.
  3. ^ Vincenzo d'Ercole, Capestrano (AQ). Indagini nella necropoli [collegamento interrotto], su archeologia.beniculturali.it. URL consultato il 22 ottobre 2019.
  4. ^ Valeria Acconcia, Riflessioni sullo sviluppo degli spazi funerari nell'Abruzzo interno in età preromana, su academia.edu. URL consultato il 22 ottobre 2019.
  5. ^ Oliva Menozzi e Sonia Antonelli, Capestrano 2017, su fastionline.org. URL consultato il 22 ottobre 2019.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]