Nella stagione 1946-1947 il Monza disputa il girone E del campionato di Serie C Nord, con 40 punti in classifica vince nettamente il girone acquisendo il diritto di disputare il girone di finale a tre che assegna un posto per la Serie B. Che però resterà ancora un miraggio, al termine del gironcino le tre squadre Monza, Mortara e Vita Nova sono ancora allineate alla pari tutte con quattro punti in classifica, si ricorre agli spareggi giocati ad agosto 1947, che designeranno promossa la Vita Nova di Bergamo in Serie B.
In casa Monza secondo anno di presidenza di Lino Camagni, con allenatore il confermato Angelo Piffarerio. Buono il campionato vinto con cinque punti di vantaggio sulla Pirelli Milano e la Pro Lissone. Poi nel girone finale giocato alla pari, manca lo spunto decisivo per cogliere quella Serie B che resterà un sogno anche questa stagione. Miglior marcatore del campionato Angelo Redaelli con sette reti in ventitré partite, nessun primo attore in attacco, ma ben quattordici giocatori biancorossi hanno timbrato almeno una rete.
Lino Rocca, Giorgio Vegetti, Bianco su rosso la storia del Calcio Monza, Monza, Supplemento a "Il fedelissimo" stampato da Officina Grafica Brasca, 1977, da p. 43-44 e XXXLVI di riepilogo..
Massimo Dutto, Giorgio Vegetti, 80 anni di Monza, Monza, Supplemento al periodico quindicinale "Il Brianteo" edito dal Calcio Monza, settembre 1992, p. 44.
Delbue, Fontanelli, Peduzzi, E non andremo mai in Serie A... 100 anni di MONZA almanacco biancorosso 1912-2012, Empoli (FI), Geo Edizioni S.r.l., 2012, da p. 108 a p. 111.