Vai al contenuto

Apple Piazza Liberty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Apple Piazza Liberty
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneLombardia
LocalitàMilano
IndirizzoPiazza del Liberty 1
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzionegennaio e febbraio 2017-luglio 2018
Inaugurazione27 luglio 2018
Usocommerciale
Realizzazione
ArchitettoNorman Foster
ProprietarioApple

Apple Piazza Liberty (o Apple Store Piazza Liberty o Apple Store Milano) è un edificio sotterraneo situato a Milano.

Caratteristiche

[modifica | modifica wikitesto]
Piazza del liberty Milano (settembre 2018)

Disegnato dall'archistar Norman Foster insieme al suo studio d'architettura Norman Foster + Partners[1], è di proprietà dell'azienda californiana Apple che lo utilizza come suo negozio ed è situato al centro di Piazza Liberty di fronte alla Torre Tirrena, a Milano.

Il complesso, inaugurato al pubblico il 27 luglio 2018, si compone di una struttura di vetro-cristallo a parallelepipedo alta 8 metri circondato da una fontana avente 56 ugelli d'acqua che cela al suo interno una scalinata che funge da entrata al negozio vero e proprio, che è posto in uno spazio sotterraneo a due piani sotto la piazza. L'interno del negozio è composto da pareti in pietra grigia.[2]

I lavori per la realizzazione, iniziati tra il gennaio e febbraio 2017, hanno interessato dapprima l'area sotterranea e poi la struttura in vetro; il negozio sorge negli spazi e nelle strutture dove un tempo vi era il cinema Apollo.[3]

  1. ^ Ginevra Bria, A Milano un nuovo Apple Store di nuova generazione. Lo firma Norman Foster, su Artribune, 27 luglio 2018. URL consultato il 29 agosto 2023.
  2. ^ Apre a Milano l'Apple Store firmato norman foster con una sala conferenze degna di cupertino, su lastampa.it. URL consultato il 1º agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2018).
  3. ^ Apple forza i tempi per aprire entro natale, su milano.repubblica.it. URL consultato il 1º agosto 2018.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]