Vai al contenuto

Ang tatay kong nanay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ang tatay kong nanay
Lingua originalefilippino
inglese
Paese di produzioneFilippine
Anno1978
Durata156 min
Generedrammatico
RegiaLino Brocka
SceneggiaturaOrlando Nadres
ProduttoreLotus Films Inc.
FotografiaJosé Batac Jr.
MontaggioAugusto Salvador
MusicheLutgardo Labad
Interpreti e personaggi

Ang tatay kong nanay è un film del 1978 diretto da Lino Brocka.

La pellicola, con protagonisti Dolphy e Niño Muhlach, a tematica LGBT, è considerata una delle più sottovalutate nella storia del cinema filippino.[1] L'acclamata interpretazione di Dolphy, nei panni della drag queen Coring, è considerata come la migliore della carriera del comico,[2] nonché tra le migliori performance del cinema gay locale.[1]

Dioscoro "Coring" Derecho è proprietario di un salone di bellezza e convive da diversi anni con il partner Dennis, quando quest'ultimo decide di lasciarlo per accasarsi con una donna. Dennis ritornerà improvvisamente alcuni anni dopo lasciando a Coring la custodia di un neonato, prima di andarsene nuovamente per inseguire il sogno di entrare nella United States Navy.

Il bimbo è chiamato Nonoy e cresce con Coring, il quale fungerà sia da madre che da padre. Per risparmiarlo da una vita all'insegna della derisione e della critica, Coring nasconde la sua vera identità a Nonoy e lo cresce come un vero figlio. Ben presto, tuttavia, Coring viene a sapere che Mariana, la madre biologica del bimbo, ha intenzione di sottrargli Nonoy per potergli offrire una vita migliore.

  1. ^ a b (EN) Ria Limjap, Ria Limjap on 'Ang Tatay Kong Nanay': Feathers and Cabbage Roses, Spot, 4 febbraio 2010. URL consultato il 12 febbraio 2017.
  2. ^ (EN) Nestor U. Torre, Pinoy humor–from Dolphy to Ryan Rems, Philippine Daily Inquirer, 25 ottobre 2016. URL consultato il 7 febbraio 2017.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]