Aiuto:Chiarezza
La chiarezza è uno degli obiettivi che Wikipedia si prefigge. Ogni frase deve essere sufficientemente chiara da risultare comprensibile per ogni lettore che capisca mediamente bene la lingua italiana. Per questo non è sufficiente scrivere in italiano corretto: è richiesto anche l'uso di un linguaggio semplice e diretto, senza inutili giri di parole, ma che non ometta o dia per scontati i dettagli necessari alla comprensione.
Dopo aver scritto del testo, è consigliabile rileggerlo per controllarne la chiarezza, cercando di mettersi nei panni di chi non conosce il soggetto. Non risparmiate spiegazioni ed esempi; spezzate le frasi in più periodi, se diventano troppo lunghe.
Voci specialistiche
Wikipedia è anche un'enciclopedia specialistica, ma per comprendere le voci specialistiche non è richiesto essere specialisti o appassionati dell'argomento. Vanno evitati termini gergali e abbreviazioni privi di spiegazione. Naturalmente, non si può comprendere la voce sul carburatore se non si conosce per niente il motore. D'altro canto, non dev'essere la voce sul carburatore a spiegarci da capo che cos'è il motore: quando si descrive il carburatore è d'obbligo definire il contesto e fornire il prima possibile un wikilink alla voce sul motore, così il lettore può informarsi se necessario. Se non esiste una voce sul motore, probabilmente è meglio scrivere prima quella (almeno un abbozzo).
Inquadrare il soggetto
Un testo chiaro non è solo ben scritto, ma anche completo, ossia dice tutto ciò che è necessario per capirlo. Non vuol dire che si debba scrivere subito tutto (c'è tempo per ampliare una voce), ma certamente scrivere ciò che serve a inquadrare il soggetto nello spazio e nel tempo, senza ambiguità. Chi, cosa, dove, come, quando, sono domande che dovrebbero sempre avere una risposta chiara quando si legge una voce; anche una risposta generica se non si può fare di meglio, ma chiara. Ad esempio un'azienda deve pur avere una sede; se non si conosce la città, specificare la regione o lo stato, niente è sottinteso (nemmeno l'Italia: vedi Wikipedia:Localismo). Non dite "oltralpe" se potete dire "in Francia"; non dite "in passato" se potete dire "nel 1955", o almeno "negli anni cinquanta".
Riferimenti temporali
Affinché i contentuti non siano fuorvianti, i riferimenti temporali devono essere assoluti e non relativi al presente quando questo implica ambiguità o informazioni errate o la necessità di aggiornare la voce precocemente. Le voci di Wikipedia sono scritte per essere lette anche ad anni di distanza e a differenza degli articoli di giornale non sono datate. Basti pensare a una frase come "il film è uscito quest'anno". Il lettore non è al corrente di quando quella frase è stata scritta. La frase risulterebbe, dall'anno successivo, perennemente errata e da aggiornare; in questi casi va usato un riferimento temporale assoluto, ad es. "il film è uscito nel 2023".
Il problema si presenta anche più grave con eventi presenti o futuri: "Tizio sta attualmente lavorando a un nuovo libro, previsto per l'anno prossimo" è una frase che diventerà presto sbagliata e può essere resa ad esempio con "Nel 2025, Tizio sta lavorando a un nuovo libro, previsto per il 2026". Così la frase andrà comunque riscritta quando il libro sarà finito, ma almeno avrà un riferimento temporale preciso, che permetterà a chiunque in futuro di comprenderla e di aggiornarla una sola volta. In questi casi è consigliato inoltre l'uso del template {{aggiornare}}.
Sono quindi da evitare quelle espressioni di tempo che richiederanno comunque un aggiornamento, anche in assenza di fatti nuovi. Queste espressioni spesso contengono avverbi come "attualmente", "recentemente", "oggigiorno", "sinora", "tuttora" e locuzioni come "quest'anno", "negli ultimi anni", "nei prossimi anni". I riferimenti temporanei erronei possono essere anche impliciti; sono ugualmente da evitare espressioni come "A Roma apre il nuovo museo di storia antica.".
In sostanza la datazione di un evento presente passato o futuro, deve essere sempre indicata in modo chiaro ed esplicito.
Avvisi
Per indicare la presenza di un'affermazione poco chiara si può utilizzare il template {{chiarire}}. Esso non va usato se l'affermazione è completamente ambigua o incomprensibile, nel qual caso è preferibile rimuoverla del tutto ed eventualmente spostarla nella pagina di discussione. In particolare, sono da eliminare i testi creati con traduttori automatici.
Non esiste un corrispondente avviso per segnalare un'intera voce; se l'intera voce fosse poco chiara, sarebbe di poco valore per Wikipedia e probabilmente sarebbe meglio valutarne lo spostamento in namespace bozza oppure segnalarla come da cancellare.