Sonic Compilation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sonic Compilation
raccolta di videogiochi
La schermata di selezione dei giochi
PiattaformaSega Mega Drive
Data di pubblicazione 14 giugno 1997[1]
Zona PAL luglio 1995
GenereCompilation
OrigineGiappone
SviluppoSega
PubblicazioneSega
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia
Fascia di etàESRBE · PEGI: 3[2]
SerieSonic the Hedgehog

Sonic Compilation, conosciuto nel Nord America come Sonic Classics e Sonic Classics 3 in 1[1], è un videogioco della serie Sonic the Hedgehog per Sega Mega Drive.

Il gioco è una raccolta di tre titoli usciti precedentemente per la stessa console: Sonic the Hedgehog, Sonic the Hedgehog 2 e Dr. Robotnik's Mean Bean Machine. Venne distribuito in Europa nel luglio 1995 e nel Nord America nel giugno 1997, rendendolo così l'ultimo gioco della serie ad essere pubblicato per il Sega Mega Drive. Negli ultimi anni di produzione di quest'ultimo, tale titolo venne venduto assieme assieme alla console Sega.

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Sonic Compilation è la prima raccolta della serie Sonic the Hedgehog a presentare tre videogiochi in una sola cartuccia.

I titoli sono identici alle loro corrispettive versioni originali, le uniche novità che vengono presentate sono la presenza di un menu di selezione, controllabile attraverso i tasti direzionali del gamepad e delle nuove icone per i corrispettivi giochi. La schermata iniziale è stata poi cambiata nelle ripubblicazioni successive. Una volta che viene scelto un gioco, il giocatore non è in grado di tornare indietro a meno che questi non spenga e riaccenda la console.

Valutazioni professionali
Testata Giudizio
GameRankings (media al 09-12-2019) 100.00%[3]
Sega-16 10/10[4]
AllGame [5]

Il gioco fu ben accolto dalla critica. Corey Adcock di Sega-16 gli diede un 10, apprezzando lo stile di gioco dei tre titoli contenuti nella compilation assieme alle relative colonne sonore, trovando però a lungo andare ripetitiva quella di Dr. Robotnik's Mean Bean Machine. Adcock si soffermò anche sulla qualità grafica, praticamente rimasta invariata rispetto alle rispettive versioni originali, ed anche in questo caso apprezzò meno quella del gioco dedicato al Dr. Robotnik, che a suo dire doveva presentare una maggiore varietà. Il recensore fece un'interessante affermazione riguardante i primi due giochi, difatti trovò Sonic 1 identico ad altre versioni presenti in ulteriori compilation mentre Sonic 2 era diverso da quelle giocate altrove, e proprio in questo capitolo fece notare che i cambiamenti erano talmente minori che solo i veterani della saga potevano trovarli con facilità, questi riguardavano i nemici leggermente più veloci ed il livello Oil Ocean Zone che presentava una modifica legata all'altezza del livello dell'olio che circonda l'intera area. Nella recensione sconsigliò di provare la raccolta su un Sega Nomad in quanto i primi due Sonic sarebbero apparsi sfocati e perciò difficilmente giocabili sul piccolo schermo della console portatile, al contrario il titolo dedicato al Dr. Robotnik si adattava perfettamente alle dimensioni dello schermo. Concluse la recensione, consigliandone l'acquisto a chiunque non fosse già in possesso dei giochi originali[4].

AllGame gli ha assegnato quattro stelle su cinque[5].

  1. ^ a b (EN) Sonic Classics 3 In 1 (Sonic Compilation), su IGN, News Corporation. URL consultato il 5 ottobre 2015.
  2. ^ (EN) Sonic Compilation, su pegi.info, Pan European Game Information. URL consultato il 6 aprile 2019.
  3. ^ (EN) Sonic Classics for Genesis, su GameRankings. URL consultato l'11 maggio 2020 (archiviato dall'url originale il 9 dicembre 2019).
  4. ^ a b (EN) Corey Adcock, Sonic Classics, su Sega-16, 20 giugno 2005. URL consultato l'11 maggio 2020.
  5. ^ a b (EN) Sonic Classics, su AllGame. URL consultato il 13 giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 15 novembre 2014).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi